Vai al contenuto
Umi

Umi sembra non riuscire a deglutire

Recommended Posts

Salve a tutti,vi scrivo perchè sono molto preoccupata (in crisi di ansia piuttosto, ma voi mi capirete). Da qualche giorno ho notato che Umi la mia porcellona di 4 anni, non mangiava alcune verdure comprate o che erano tenute in frigo da un po' (è abituata a mangiare principalmente verdure dell'orto ma ora c'è scarsità). Così ho buttato le verdure vecchie e ho provato con una scarola sempre comprata ma più fresca, che ha mangiato di gusto. Tuttavia, da stamattina ho notato che non ha voluto mangiare la scarola nè i tubettini verdi di erba secca ma solo pochissimo fieno, un pomodorino, pochissimo finocchio e un pezzetto di mela che le ho dato appositamente per capire se semplicemente non le piaceva il pasto o non aveva fame. Stasera le ho preso le carotine e il broccoletto che ama e ha mangiato solo un po' di carota e nient'altro. Ho notato che dopo aver smesso di mangiare la carota ha fatto un verso strano come se avesse qualcosa incastrato in gola e apriva la bocca e masticava come se non riuscisse a deglutire. Altre volte lo ha fatto, specie quando mangia troppo voracemente ma dopo un po' passa. Stavolta no, non ha voluto toccare più niente. Non ha il naso che cola ma solo gli occhi che lacrimano un po' (forse è un raffreddamento?). Non credo abbia dolore sotto la gola perchè tastando non si è lamentata e le feci sono normali forse solo un po' più scarse non mangiando tanto. Se l'accarezzo fa le fusa o si spaventa e corre via come sempre , l'unica anormalità è questa inappetenza e questo verso prolungato quando assaggia qualcosa. Domani chiamo il veterinario, ma intanto superpanico sad.gifembarrassed.gif.

A qualcuno è mai successo prima? Tranquillizzatemi che più leggo su internet, più mi terrorizzo T_T

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata, anche se con questa preoccupazione!

Da quello che scrivi (parziale inappetenza, masticazione e deglutizione difficoltose, versetti strani quando mangia) mi viene subito da pensare a una malocclusione dentale. Probabilmente i denti incisivi, che tu puoi controllare, saranno a posto, ma magari i denti molari, ben nascosti all'interno della bocca, potrebbero essere troppo lunghi. Questo spiegherebbe anche la lacrimazione.

Ovviamente il mio suggerimento è per una prontissima visita dal veterinario esperto in cavie per una verifica.

Tante carezzine a Umi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Mi spiace per questa situazione, ma vedrai che il veterinario (che deve essere esperto in animali esotici) saprà chiarire il problema. Anche a me viene da pensare a qualche problema ai molari che possono essere cresciuti troppo e impedire la normale masticazione e la corretta chiusura della bocca, Alcune cavie sono più predisposte di altre a questo tipo di problemi. In tal caso il vet provvederà alla limatura. Non stare in pena, vedrai che capirete di che si tratta :x

Intanto magari pensa anche a procurarti del Critical care o del Vegetal gel per integrare l'alimentazione. Oppure puoi provare a proporgli una pappina fatta con pellet bagnato nell'acqua, in modo che non debba faticare a masticare :)

Coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benritrovata. Questi comportamenti mi fanno pensare a qualcosa ai denti molariformi: magari una qualche puntina troppo lunga che provoca dolore nella masticazione.

Il veterinario ti saprà aiutare.

Intanto prova a sminuzzare la verdura in piccoli pezzettini per vedere come si comporta.

Se mangia poco integra i suoi pasti con Critical care o Vegetal care e anche il Betotal

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...