Vai al contenuto
paolo

La tabella del calcio.

Recommended Posts

Poco fa, rispondendo al quesito sul prezzemolo, mi sono trovato in imbarazzo: avrei voluto dare il riferimento di una tabella col contento del calcio nella verdura, mi pareva d'averla postata, ma devo essermi dimenticato.

Qualche cenno sui vegetali con contenuto eccessivo è presente nella tabella della vitamina C, ma manca un documento estensivo, salvo naturalmente consultare una per una le schede dei valori nutrizionali.

Comunque, eccola qui.

Mostra il contenuto di calcio e il rapporto calcio:fosforo (rCa:P) di una cinquantina delle verdure più classicamente usate.

Ho usato un codice colore, da verde per i contenuti più bassi a rosso per quelli veramente alti, che ha uno scopo puramente indicativo.

calcio 14.xls

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari sarebbe utile aggiungere una colonna anche per la quantità di vitamina C? Così ad occhio potremmo subito vedere quale delle verdure conviene per carenza di calcio/ricchezza di vitamina C!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari sarebbe utile aggiungere una colonna anche per la quantità di vitamina C? Così ad occhio potremmo subito vedere quale delle verdure conviene per carenza di calcio/ricchezza di vitamina C!

Eccola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti.Ho scaricato la tabella ed è molto utile ma non ce scritto da nessuna parte i volori massimi di calcio che non possono essere superati.

Perché non ci sono. :)

Bisogna fare attenzione al rapporto Ca:P (Calcio e Fosforo) che dovrebbe essere compreso tra 1,5 e 2.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

ma non ce scritto da nessuna parte i volori massimi di calcio che non possono essere superati.

Semplicemente perchè non esiste un "valore massimo".

Il calcio è un elemento fondamentale e indispensabile nell'alimentazione umana e sicuramente di tutti i Vertebrati.

Naturalmente un apporto eccessivo potrebbe essere controindicato, basti pensare a quei porcellini che hanno già mostrato qualche sintomo a livello renale e dell'apparato urinario; per contro, un cucciolo si gioverà di un sostanzioso intake di questo elemento.

La tabella ci aiuta a focalizzare quali vegetali hanno un contenuto particolarmente elevato di calcio e ad essere un pochino prudenti nel loro uso nell'animale adulto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se aggiungere qua la discussione... MA una tabella con tutte le verdure che possono mangiare queste caviette c'è? perchè ho letto varie versioni e ogni volta a fare la spesa devo cercare per bene..

Uf cavoli sono negata =(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se aggiungere qua la discussione... MA una tabella con tutte le verdure che possono mangiare queste caviette c'è? perchè ho letto varie versioni e ogni volta a fare la spesa devo cercare per bene..

Uf cavoli sono negata =(

Nella sezione "Documentiamoci" c'è il database dei "Valori nutrizionali".

Lì sono elencati tutti quei vegetali che troviamo normalmente nei banchi dei negozi e dei supermercati che sono commestibili per la cavia.

Altri vegetali, come le piante spontanee, solitamente non usate per la loro l'alimentazione, si trovano nella stessa sezione in "Piante commestibili e non".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito bene. Per esempio io do ogni giorno 200 gr di cavolfiore per 2 cavie ma sulla tabella dice calcio 44 e rapporto 0,6.....non dice quanti grammi ci vogliono per arrivare a 44. Non so proprio come funzioni potreste aiutarmi ?

ngRiJ.png?1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito bene. Per esempio io do ogni giorno 200 gr di cavolfiore per 2 cavie ma sulla tabella dice calcio 44 e rapporto 0,6.....non dice quanti grammi ci vogliono per arrivare a 44. Non so proprio come funzioni potreste aiutarmi ?

Non sono sicuro di aver compreso il tuo quesito.

Forse la tua perplessità nasce dalla lettura della tabella della vitamina C, che insegna a "costruire" una dieta che consenta di raggiungere il fabbisogno giornaliero di vitamina.

La tabella del calcio invece si limita a riportare il contenuto in calcio dei diversi vegetali (espresso in mg per 100 grammi) e il rapporto calcio:fosforo.

Lo scopo della tabella è di evidenziare quelle verdure con un contenuto particolarmente elevato di calcio, o con un rapporto Ca:P troppo sbilanciato, per evitare di farne una componente importante dell'alimentazione dei porcelli.

Se non sono stato chiaro non esitare a tirarmi le orecchie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il numero 44 indica i grammi di calcio presenti in 100 grammi di cavolfiore afro.gif

giusto per non fare confusione:

Il numero 44 indica i MILLIgrammi di calcio presenti in 100 grammi di cavolfiore

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma troppo calcio fa male vero? ho letto qualcosina.. vorrei una sicurezza.. :) nel senso che.. le foglie delle carote le posso dare 2 volte a settimana insieme alle carote oppure c'è troppo calcio? Visto che loro sono ancora "piccole" 5 mesi e 3 mesi il calcio dovrebbe essere abbastanza presente..? oppure sto dicendo una fesseria? Non vorrei che gli venissero calcoli o roba simile ecco.. :( vorrei essere sicuro

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tabella fondamentalmente serve proprio imparare quali sono i vegetali con contenuto di calcio eccessivo; dovranno essere dati in quantità limitata, in mezzo ad altri vegetali più "tranquilli".

La cavia giovane ha però un fabbisogno di calcio (ma non solo) più elevato, perchè è in fase di crescita, e allora si può essere più permissivi.

Ma tra i sei mesi e l'anno, quando l'apparato scheletrico è ormai formato, è opportuno iniziare ad usare cautela perchè un eccesso di calcio o un rapporto Ca:P sbilanciato possono favorire l'insorgenza della calcolosi in cavie già di per sè predisposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti. è la prima volta che mi iscrivo in un forum per favore se sbaglio sezione o se sto infrangendo le regole fatemelo sapere. siate gentili smiley.gif Ho visualizzato la tabella calcio ma non ho ancora le idee ben chiare. Vedo che l'ndice non è molto alto ma nemmeno basso in merito alle insalate amare. posso somministrarle ogni giorno o sbaglio? ohmy.gif sono molto dubbiosa! grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti. è la prima volta che mi iscrivo in un forum per favore se sbaglio sezione o se sto infrangendo le regole fatemelo sapere. siate gentili smiley.gif Ho visualizzato la tabella calcio ma non ho ancora le idee ben chiare. Vedo che l'ndice non è molto alto ma nemmeno basso in merito alle insalate amare. posso somministrarle ogni giorno o sbaglio? ohmy.gif sono molto dubbiosa! grazie mille

Benvenuta!

Il punto è che ogni pasto deve essere costituito da diversi vegetali; in questo modo vai a diluire gli eventuali effetti negativi della verdura che contiene troppo di questo o poco di quello.

Io dico sempre che è opportuno conoscere un po' questa tabella e quella della vitamina C, ma che non si può andare a fare la spesa col calcolatore in mano.

Quindi puoi dare le tue insalate anche giornalmente, basta che siano solo una parte del pasto e non la componente principale o unica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...