Vai al contenuto
daval

vorrei una cavia ma ho tante domande.....

Recommended Posts

salve a tutti,sono nuova del forum e non ho ancora una cavia ma mi piacerebbe adottarne una....anzi due,ma ho tante domande da fare al riguardo a voi molto più esperti di me....dunque,abito in Sicilia e qui di allevamenti di cavie manco l'ombra,o la prendo in un negozio ma ho veramente paura in base a ciò che continuo a leggere su internet che ti scoraggiano sull'acquisto in negozio per vari motivi o la prendo da un privato ma ho guardato su vai siti di annunci e nessuno per il momento da via cavie o se ci sono sono annunci di mesi fa...

per caso conoscete allevamenti qui in sicilia?

un'altra cosa mi sono fatta una cultura su questo simpatico animale,ma ho letto pure che è molto delicata e al pensiero gli potesse succedere qualcosa e la vita "medio breve" che hanno mi trattiene,sono molto sensibile e per gli animali in particolare,son cresciuta con gli animali di tutti i tipi,ma mai una cavia....ho un bimbo piccolo ma che ovviamente non farei giocare col porcello,al max accarezzare sotto mia stretta supervisione,ma ho letto che le cavie possono trasmettere delle malattie,soprattutto alle donne incinte e ai bambini....questo mi frena un pò,vi prego rassicuratemi....

grazie infinite a chi mi risponderà e scusatemi il papiro da novellina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E' sempre un piacere leggere di persone che si informano prima di prendere una cavia.

Provo a rispondere ai tuoi quesiti.

Personalmente non conosco allevamenti in Sicilia; posso solo consigliarti di contattare le Associazioni di volontariato (AAE, La collina dei conigli ...) o di rivolgerti ai veterinari in zona per un'adozione.

Se non riesci in questo modo penso che tu possa comunque ricorrere all'acquisto presso qualche negozio dove ti pare che siano tenute in maniera dignitosa.

Poi, certo, la cavia è un animaletto che richiede attenzione nella gestione, ma questo vale per tutti gli animali da compagnia; il punto più delicato secondo me è la reperibilità di un veterinario che conosca veramente questa specie: è fondamentale per le visite di controllo e nel malaugurato caso insorgessero dei problemi di salute.

Nel Forum c'è un database diviso per regioni, puoi provare a verificare http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Infine, il timore di contrarre malattie da una cavia è assolutamente fuori luogo, tranquillizzati.

La cosa a cui si deve inizialmente prestare attenzione, e anche per questo il veterinario competente è fondamentale, è l'eventuale presenza di parassiti della pelle, che se presenti in quantità potrebbero anche infestare gli altri pets di casa e gli umani.

Non esitare a chiedere, cercheremo di risponderti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta. E' lodevole la tua voglia di documentarti ed interessarti prima di prendere con te queste bellissime creaturine.

E' giusto che la scelta sia ponderata e soprattutto valutarne ogni aspetto, proprio come stai facendo tu.

Comincio col dirti che, se vuoi evitare il negozio e non ti fidi a pieno dei pochi allevamenti (tra l'altro pochissimi sono davvero allevamenti certificati, spesso si tratta di allevamenti amatoriali), il mio suggerimento è trovare un veterinario esperto in esotici (che comunque è una figura fondamentale dal momento in cui deciderai di prendere con te una cavia) Esperto in particolare di roditori.

Essendo già in un giro di clienti con cavie o, come spesso accade, in contatto con associazioni o semplici volontari che recuperano questi piccoli da situazioni precarie o difficili, potrebbe esserti d'aiuto nella ricerca.

Puoi mettere un annuncio nella sua bacheca.

Alla domanda sono animali delicati io rispondo "Ni" nel senso che hanno una dieta strettamente vegetariana e "crudista" da seguire al meglio per far sì che non vi siano problemi dovuti alla mancanza di certe sostanze utili o addirittura fondamentali per la loro buona salute, per rispettare il loro naturale funzionamento dell'apparato gastrointestinale e urinario, per mantenere in salute pelle, pelo e enti affinché non insorgano problemi di malocclusione, alopecia, ostruzioni dello stomaco o dell'intestino, obesità, ecc...

Quindi, una buona alimentazione è già una buon 70% di prevenzione e cura allo stato di buona salute di un porcellino.

Le cure: visite periodiche, almeno una volta all'anno, dal veterinario per un controllo generale è fondamentale...man mano che l'età avanza i controlli sarebbe preferibile almeno ogni 6 mesi. Queste visite possono avere costi contenuti per il semplice controllo, ma se si deve ricorrere ad esami specifici di laboratorio, lastre o ecografie ecco che i costi salgono e occorre creare una sorta di "salvadanaio" per far fronte alle eventualità.

Anche la collocazione è importante: avere uno spazio adeguato, in sicurezza e una pulizia sistematica degli ambienti in cui la cavia alloggia.

La durata della vita di questi animaletti, purtroppo per noi che li amiamo, è sempre troppo breve! ma non dobbiamo pensare a questo come punto di partenza della nostra scelta, dobbiamo anzi da questo essere spinti verso il desiderio di offrire al nostro amico una vita il più possibile felice, serena, con le attenzioni di cui necessita. In ogni caso è sempre un'esperienza meravigliosa prendersi cura di queste creature che hanno davvero tanto da insegnare, anche se timide e paurose...non potrai certo aspettarti che interagiscano con voi adulti e col bambino allo stesso modo di un cane, o di un coniglietto, ma a modo loro si fanno amare immensamente e quando acquistano fiducia sono degli amabili rompiscatole che chiamano e cercano coccole, cibo, attenzione e spesso desiderano tutte queste cose in una volta!

Rifletti su tutto, non farti fretta e credo che se uno o più porcellini devono arrivare, vedrai che arriveranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie infinite per le risposte @paolo @simo74 soprattutto per l'accoglienza e i consigli,sì io cerco sempre di ponderare quasi ogni cosa prima di farla, è proprio carattere, soprattutto per quanto riguarda l'adozione di animaletto,sono animali ma non per questo devono ricevere meno rispetto di noi esseri umani,ho già preso un contatto con un veterinario di animali esotici e non convenzionali che si trova a circa 20 minuti da casa mia proverò a chiedere a lei se magari sa di qualche cliente che abbia porcellini d'india da fare adottare e speriamo in buone notizie.... grazie @paolo🙏 per la rassicurazione sul discorso malattie "trasmissibili" visto che ho letto di ogni su internet 😔🤦 più che altro per il mio bimbo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Ho visto un elenco di associazioni animaliste in Sicilia. Forse qualcuna potrebbe ospitare anche dei porcellini...

https://adottaunanimale.forumcommunity.net/m/?t=32009789

Oppure potresti telefonare ai veterinari che si occupano di esotici (trovi l'elenco sul forum): alcuni spesso si trovano a stallare piccoli animali

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao @franci allora una ragazza iscritta al forum e che abita nella mia stessa città mi ha contattato, parlando parlando mi ha detto che la sua caviotta è gravida 😍 quindi prenderò da lei i caviotti,nel frattempo visto che manca ancora un po'giustamente,mi sto cercando di informare il più possibile anche su come preparare la gabbia con casette e cose varie, essendo che vorrei prenderne due per farsi compagnia,pensate che è meglio prendere due casette o una grande? Cmq tanto per informazione non ho mai studiato così tanto in vita mia 😅 sto esaurendo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se provengono dalla stessa cucciolata non dovrebbero esserci problemi di convivenza e basta una casetta grande; se provengono da posti diversi, e magari arrivano in momenti diversi, allora prenderei due casette, nel caso non gradissero stare sempre vicine. Poi magari si stipano entrambe nella stessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si paolo ti ringrazio per la dritta,sono sorelle e quindi questo dovrebbe aiutare, invece sto trovando difficoltà nel trovare un negozio di animali fornito anche per accessori per roditori,ieri sono passata da Arca Planet, è un mega negozio di non so quanti metri quadri, sembra un centro commerciale per animali,ho chiesto alla commessa dove si trovava il reparto per i roditori e mi ha detto "li infondo è tutto quello che c'è" un piccolo scaffale con a stento due beverini e due sacchi di fieno e poco altro 🙄

Sono molto emozionata per questa nuova avventura che mi aspetta,e son fossi all'altezza?

Ho letto anche qui che ogni tanto per pulire il pelo basta passargli un po' di borotalco...si può davvero?

Ho una gabbia giù in garage che apparteneva ai miei conigli nani,mi ricordo che era grande ma non mi ricordo le misure esatte, dovrei controllare, potrei fare un recinto dentro casa ma non molto grande perché non ho tutto questo spazio...ho visto dei recinti anche per animali di quelli richiudibili,il massimo diametro è 120 cm spero vada bene, avessi un terrazzo coperto o un giardino ne avrei prese 200 di cavie 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un recinto con dentro una gabbia sempre aperta è una buona soluzione. Avrebbero possibilità di sgranchirsi, quindi non occorrerebbe una gabbia enorme. Sotto al tutto si mette un vecchio panno o un tappetino lavabile, per salvare il pavimento e per il comfort del loro passeggio.

Per gli acquisti puoi vedere anche sul web e fare ordini online.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: il borotalco non dovrebbe servire. La toelettatura consiste nello spazzolare e pettinare regolarmente il pelo delle bestiole, per allontanare residui, sporco e potenziali parassiti, ed evitare che si formino dei nodi che poi sono difficili e dolorosi da rimuovere.

Capisco la tua emozione, è molto bello! :)

Vedo che ti documenti, quindi non avrai problemi.

E comunque noi ci siamo. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo in attesa con te dell'arrivo dei piccoletti.

Immagino saprai già che una volta nati è bene che rimangano con la mamma almeno 4 settimane per uno svezzamento più completo.

Sarai sicuramente pronta e all'altezza di custodire le palline di pelo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...