Vai al contenuto
Agathe

Dubbi tipi di verdure

Recommended Posts

Ciao a tutti, anche se mi sono documentata tantissimo (o forse per questo) vorrei ricevere conferma sul tipo di verdure che sto dando alle caviette. Il forum è stato la mia Bibbia ma leggendo in vari gruppi trovo incongruenze che mi hanno un po' spaventata.

Tutto parte dalle urine, che gentilmente lasciano a volte nella ciotola, che sono biancastre lattiginose il che dovrebbe significare che sono un po' ricche di calcio. Quindi forse devo rivedere la loro alimentazione.

Allora suddivido la razione giornaliera in due pasti così composti:

Mattina: lattuga o romana o Trocadero, cicoria, e a rotazione indivia/spinaci/bietole.

Sera: radicchio, peperone, finocchio, un pezzo di gambo del broccolo, zucchina (che non amano). Carota 2 rondelle ogni 3 giorni.

Ma non ho capito se la cicoria che sto dando è la varietà ricca di calcio. Quindi valutavo di sostituirla con il soncino e metterla tra quelle a rotazione.

Voi che siete più esperti cosa consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, premesso che la pipì della cavia è normalmente bianca lattiginosa è pur vero che occorre fare una certa attenzione a non proporre sistematicamente verdura troppo ricca di calcio.

Allo scopo è importante proporre ad ogni pasto una varietà di vegetali, cosa che stai già facendo, e a variare ulteriormente nel corso della settimana, in questo modo è improbabile che si possano realizzare eccessi o carenze di questo o quel nutriente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerco di variare il più possibile con le cose che mi ritrovo a casa ma purtroppo contengono tanto calcio perché sono per le tartarughe africane che ne hanno bisogno. Quindi ho appena preso il songino solo per le ragazze. Vediamo se lo apprezzano:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come detto da Paolo la pipì della cavia ha normalmente un colore biancastro proprio per l'eliminazione di sali di calcio. Se ciò è la norma, è comunque bene limitare il calcio delle verdure perché potrebbe favorire, nelle cavie predisposte, lo sviluppo di calcoli. Puoi consultare il nostro database sulle verdure, comunque quelle più ricche di calcio sono in genere di colore verde scuro e tra queste mi vengono in mente cicoria, spinaci, biete, prezzemolo... Sono spesso molto gradite per il loro sapore più amarognolo e si possono tranquillamente dare - anche quotidianamente- nella dieta della cavia, ma ovviamente insieme ad altre verdure e senza esagerare. L'alimentazione che proponi va sostanzialmente bene e direi non contiene affatto un eccesso di calcio. Se vuoi puoi provare a proporre altri ortaggi non particolarmente ricchi di questo minerale come ad esempio il cetriolo e il pomodoro (questo privato dei semi e delle parti verdi) che spesso piacciono ai porcellini :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le tue cavie mangiano, a mio avviso, troppa verdura in foglia e, per lo più, ricca di calcio.

Io consiglio di integrare con più verdure in pezzi: cetriolo, finocchio, peperone (importantissimo!!), e magari erba di campo, la classica gramigna, perché anche il tarassaco contiene molto calcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...