Vai al contenuto
SKinnY

Fiona

Recommended Posts

Ciao a tutti, la nuova arrivata Fiona ci sta mettendo un po' ad abituarsi alla casa, l'ho presa qui con me circa 5 giorni fa e fa un po' fatica ad uscire dalla sua tana, sto cercando di abituarla senza stressarla (evitando di prenderla troppo in braccio o di farle troppe coccole) altri consigli? Inoltre sembra non mangiare molto fieno da quando ha scoperto le verdurine fresche ( prima in negozio mi hanno detto che era molto abituata a mangiare solo fieno e pellet secchi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e a Fiona.

5 giorni sono davvero pochi per pensare che una cavia di indole timida e fifona possa lasciarsi completamente andare verso di te o verso chiunque altro.

Il cambiamento di suoni, odori, colori, ecc...per loro non sono cosa di poco conto.

Intanto ti consiglio di non utilizzare casette o tane inizialmente ma di coprire una parte della gabbia o del recinto con un panno, una copertina, in modo che Fiona si senta protetta e allo stesso tempo possa interagire maggiormente con ciò che la circonda: umani compresi.

Prendila con te per una sessione di coccole, sempre più prolungata, fa seguito offrendole come premietto qualcosa di cui è ghiotta, vedrai che presto assocerà le tue coccole a un gradito snack.

Il cambio di alimentazione va fatto in modo graduale: se era abituata a mangiare solo fieno e cibo secco, comincia con inserire la verdura poco alla volta diminuendo il cibo confezionato sino ad eliminarlo totalmente nel giro massimo di 2 settimane.

Il fieno sempre disponibile. Il cibo confezionato occorre solo come consolazione o premietto da concedere solo di tanto in tanto ed è preferibile eliminare tutto ciò che contiene cereali, granaglie, fioccati, frutta secca, legumi e optare per del pellettato di fieno ed erbe pressate.

Altro consiglio, ultimo ma in realtà il primo della lista, se già non ce l'hai procurati quanto prima il recapito di un buon veterinario esperto in esotici ed in particolare roditori e porta quanto prima la tua cavietta a fare una visita. Lui ti accerterà del sesso e delle buone condizioni di salute.

Facci conoscere meglio Fiona con una foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Quando ti farà piacere facci conoscere meglio la piccola Fiona.

Simo74 ti ha dato ottimi consigli; mi limito a sottolineare la necessità di una bella prima visita presso un ottimo veterinario e il cambio graduale di alimentazione.

A proposito di quest'ultimo ti suggerisco di proporre tanta verdurina diversa per farle provare nuovi sapori, in modo che si abitui a mangiare un po' di tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda il veterinario già ce l'ho essendo Fiona la terza Cavietta che ho preso con me (le altre due, mamma e figlio sono morti per un malattia congenita al cuore 😞) e infatti cerco di portarla come gli altri sempre la prima settimana di cibo fresco (anche per verificare eventuali gravidanze e per un check up completo) non ho mai pensato i effetti di usare il pellet come premio, di solito usavo e uso tutt'ora uno spicchio di arancia (mai più di due in una settimana, causa gli zuccheri che contengono) ma potrei iniziare a usarli come piccolo premio!! Qualche consiglio su qualche snack alternativo? Ringrazionintanto per le vostre risposte precedenti 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque al momento mangia peperoni, insalata verde, carote, sedano e radicchio(di cui va matta) oggi penso che le darò un assaggio di spinaci belli freschi se li trovo

Ottimo!

Anche bietole, cavoli, insalata rossa, belga, finocchio... Poca carota, zuccherina, mi raccomando.

Cetrioli, broccoletti, cavolfiore, radicchio, gambi e foglie esterne del carciofo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi vado a prenderle un compagnetto, nel mentre è diventata più socievole con noi e a volte prende pure il cibo dalle nostre mani, oggi provo pure io il pomodoro . Grazie per i consigli, ho anche tolto la casetta per il giorno (la notte la rimetto) ed è tornata a mangiare molto più fieno ed a interagire con noi e con tutta la stanza (uscendo a farsi delle belle passeggiatine) 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturalmente hai considerato che un maschietto diventa fertile intorno ai tre mesi d'età e che se non si desidera ritrovarsi con una serie di cuccioli da sistemare è opportuno separarlo fino al momento adatto per la sterilizzazione (intorno ai sei mesi), per rimetterlo poi con la femmina dopo il necessario periodo di quarantena post-intervento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione a ponderare bene la decisone da prendere: con una nuova femminuccia si porrà il problema di fare un inserimento graduale, ma probabilmente con un poco di pazienza e senza forzarle le due piccole andranno presto d'accordo. Con un maschietto si formerà certamente in futuro una coppia ben affiatata, ma poiché i maschi sono fertili già a due mesi di età, per non correre rischi di gravidanze a ripetizione col problema di sistemare poi i cuccioli, si dovrà pensare a tenerli separati fino alla sterilizzazione del maschietto che come detto da Paolo viene fatta verso i sei mesi di età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà ho già considerato l'arrivo di cuccioli , avendo molto molto spazio quello non è un problema, so bene invece come comportarmi all'arrivo si eventuali cuccioli, la gabbietta è predisposta per avere due zone separate nell'eventualità la femminuccia sia gravida (in modo che il maschietto non le dia fastidio o cerchi di montarla mentre è gravida , cosa rischiosa, e anche in modo che una volta nati il maschietto non vada subito dalla femminuccia) poi vedrò come agire, ho comunque contatti con il negozio dove vado solitamente, il quale accetterebbe volentieri dei cuccioli se mai decidessi di darne via! Il maschietto che è arrivato oggi è un bel Alpaca , è stato morso da un altro maschietto ed è stato curato (ora nella metà sinistra non ha il pelo che vedremo se ricrescerà) , questo suo piccolo "difetto" mi ha colpito subito e niente me lo sono rapito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se accedi da PC trovi le opzioni -scegli file- e -allega questo file- sotto allo spazio per il testo.

Se scrivi da smartphone devi caricare la foto in un sito per immagini (dropbox, tinypics ...) e indicare qui il relativo link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...