Vai al contenuto
Agathe

Truciolato fallito

Recommended Posts

Salve a tutti! Da qualche giorno sono arrivate le due caviette e siamo ancora in fase di sperimentazione un po' per tutto.

Inizialmente ho utilizzato come lettiera il truciolo di legno per roditori che uso da sempre per i cincillà. Non mi sono trovata bene. Mentre i cincillà non stazionano molto nella zona lettiera , preferendo i ripiani più alti, le cavie stanno solo lì quindi più volte al giorno toglievo le parti super inzuppate di pipì. Un sacco di tempo e una quantità mostruosa di truciolo usato. Per non parlare di quello che si attacca alle verdure seminate in giro e che mi preoccupava ingerissero.

Quindi ieri pomeriggio le ho trasferite nel trasportino, ho tolto il truciolo e ho messo il pellet per stufa. Sotto il porta fieno ho messo un'angoliera con del truciolo (anche qui siamo in fase sperimentale) e dentro la casa un pugnetto di truciolo sopra il pellet per stare più comodi.

Vediamo nei prossimi giorni come andrà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io inizialmente usavo il truciolo, ma poi quando sono passata al pellet per stufe mi si è semplificatala vita.

Io lo utilizzo per ricoprire il fondo della gabbia, poi la zona soppalco e la parte esterna della gabbia dentro al recinto è rivestito con pile e tappetini da bagno/cucina in spugna o cotone col fondo in gomma antiscivolo.

Tutti materiali pratici da pulire e lavare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho sempre usato il pellet di legno per stufe: pratico ed economico.

Le cavie si tirano giù il fieno dalla greppia e si fanno una lettiera più confortevole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina nel momento pulizia gabbie trovato tutto asciutto e decisamente più pulito. L'angoliera non è stata toccata e messa esattamente sotto il fieno è comoda visto che è una zona molto colpita dalla pipì.

Ho notato però quando pulivo che il pellet si è sbriciolato diventandi polvere difficile da togliere. Stavo pensando ad un'aspirabriciole.

E per farle stare più comode ho visto una vecchia discussione sui tappetini gommosi da mettere sopra. Da testare anche quelli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet per stufe se si bagna si sbriciola, è normale.

Io lo pulisco utilizzando uno scopettino e la paletta, semplicissimo.

Per i tappetini in gomma vale la stessa cosa dei telini assorbenti: attenzione se i topi li rosicchiano. Se ingeriti potrebbero causare gravi blocchi intestinali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...