Amica Cavia: Truciolato fallito - Amica Cavia

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Truciolato fallito

#1 Utente offline   Agathe 

• Pui!
  • Stelletta
  • Gruppo: Membri

Inviato 11 January 2020 - 07:35 AM

Salve a tutti! Da qualche giorno sono arrivate le due caviette e siamo ancora in fase di sperimentazione un po' per tutto.
Inizialmente ho utilizzato come lettiera il truciolo di legno per roditori che uso da sempre per i cincillà. Non mi sono trovata bene. Mentre i cincillà non stazionano molto nella zona lettiera , preferendo i ripiani più alti, le cavie stanno solo lì quindi più volte al giorno toglievo le parti super inzuppate di pipì. Un sacco di tempo e una quantità mostruosa di truciolo usato. Per non parlare di quello che si attacca alle verdure seminate in giro e che mi preoccupava ingerissero.
Quindi ieri pomeriggio le ho trasferite nel trasportino, ho tolto il truciolo e ho messo il pellet per stufa. Sotto il porta fieno ho messo un'angoliera con del truciolo (anche qui siamo in fase sperimentale) e dentro la casa un pugnetto di truciolo sopra il pellet per stare più comodi.
Vediamo nei prossimi giorni come andrà.

#2 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 11 January 2020 - 09:07 AM

Io inizialmente usavo il truciolo, ma poi quando sono passata al pellet per stufe mi si è semplificatala vita.

Io lo utilizzo per ricoprire il fondo della gabbia, poi la zona soppalco e la parte esterna della gabbia dentro al recinto è rivestito con pile e tappetini da bagno/cucina in spugna o cotone col fondo in gomma antiscivolo.

Tutti materiali pratici da pulire e lavare.

"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#3 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Amministratori
  • LocationGenova

Inviato 11 January 2020 - 02:01 PM

Anche io ho sempre usato il pellet di legno per stufe: pratico ed economico.
Le cavie si tirano giù il fieno dalla greppia e si fanno una lettiera più confortevole.
- Chi adotta una cavia trova un tesoro!
- Una cavia è per sempre!

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#4 Utente offline   Agathe 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 11 January 2020 - 03:10 PM

Stamattina nel momento pulizia gabbie trovato tutto asciutto e decisamente più pulito. L'angoliera non è stata toccata e messa esattamente sotto il fieno è comoda visto che è una zona molto colpita dalla pipì.
Ho notato però quando pulivo che il pellet si è sbriciolato diventandi polvere difficile da togliere. Stavo pensando ad un'aspirabriciole.
E per farle stare più comode ho visto una vecchia discussione sui tappetini gommosi da mettere sopra. Da testare anche quelli

#5 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 11 January 2020 - 05:24 PM

Il pellet per stufe se si bagna si sbriciola, è normale.

Io lo pulisco utilizzando uno scopettino e la paletta, semplicissimo.

Per i tappetini in gomma vale la stessa cosa dei telini assorbenti: attenzione se i topi li rosicchiano. Se ingeriti potrebbero causare gravi blocchi intestinali.

"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#6 Utente offline   Agathe 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 11 January 2020 - 06:18 PM

Sì infatti sarebbe da vedere come si comportano

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1