Vai al contenuto
Zuzzu20

Coccole cavie

Recommended Posts

Buongiorno

Ho da 5 giorni due cavie , si sono abituate subito alla gabbia, ma quando mi avvicinano scappano.Ho provato a lasciargli la gabbia aperta, ma non voglio uscire dalla casetta

Ho cercato di dargli da mangiare dalle mie mani, ma non si avvicinano né tantomeno si lasciano prendere o accarezzare.

Non le voglio stressare,ma dopo quanto le vostre cavie si sono lasciate prendere da voi? E uscire fuori dalla gabbia?

Ho bisogno di qualche consiglio, so che ci vuole pazienza , mi dispiace solo vederle tutto il giorno in gabbia,ma non vogliono proprio uscire

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, Benvenuto o benvenuta a te e alle tue caviette.

La cavia è un animaletto timido e pauroso per natura, il loro comportamento è normalissimo.

Posso suggerirti inizialmente di togliere la casetta e semplicemente mettere un telino su una parte della gabbia: in questo modo loro si sentiranno comunque protette ma al contempo possono meglio interagire col nuovo ambiente che le circonda: rumori, movimenti, suoni, voci…

Tu precedi sempre il tuo arrivo chiamandole con voce pacata, avvicinati alla gabbia sempre con movimenti dolci evitando scatti che possono spaventarli.

Prendili in braccio, accarezzali parlandogli e offrendogli un po' di cibo che a loro piace...vedrai che li conquisterai e loro impareranno a fidarsi di te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Presentaci meglio le tue caviette, magari anche con una foto.

Dicci come si chiamano, quanto tempo hanno, da dove provengono.

E ancora: sei certo/certa del loro sesso? Hai un veterinario di fiducia esperto in esotici a cui far fare una visitina alle piccole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti rinnovo anche qui il mio benvenuto!

Simo74 ti ha dato un consiglio importante: porta le tue piccole da un veterinario esperto in cavie per una bella prima visitina.

La cavia è generalmente molto timida, spesso paurosa. Essendo in due tenderanno ancor di più a rifugiarsi insieme per farsi coraggio a vicenda.

Ti suggerisco di prenderle quotidianamente per una bella sessione di coccole che servirà a fare conoscenza e a instaurare un rapporto di maggior fiducia.

La cavia non ama essere presa, in natura è generalmente una preda, quindi dovresti andare con una certa decisione, a colpo sicuro, per evitare stressanti fughe; una volta prese tienile delicatamente, ma con presa ferma, perchè potrebbero divincolarsi, sfuggire e cadere. All'inizio staranno sul chi va là, ma pian piano impareranno ad apprezzare le coccole. Sessioni inizialmente brevi, da prolungare progressivamente. Metti un panno sotto di loro e quando vedi che si agitano significa che devono tornare a casa a fare la pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia prima cavia già da cucciola non scappava, e faceva le fusa(vibrava) quando l'accarezzavo.

La seconda ci sono voluti quasi 2 anni per ottenere le fusa e che si avvicinasse tranquillamente a me.

Hanno caratteri differenti.wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...