Amica Cavia: Coccole cavie - Amica Cavia

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Coccole cavie

#1 Utente offline   Zuzzu20 

• Pui!
  • Stelletta
  • Gruppo: Membri

Inviato 10 January 2020 - 10:15 AM

Buongiorno
Ho da 5 giorni due cavie , si sono abituate subito alla gabbia, ma quando mi avvicinano scappano.Ho provato a lasciargli la gabbia aperta, ma non voglio uscire dalla casetta
Ho cercato di dargli da mangiare dalle mie mani, ma non si avvicinano né tantomeno si lasciano prendere o accarezzare.
Non le voglio stressare,ma dopo quanto le vostre cavie si sono lasciate prendere da voi? E uscire fuori dalla gabbia?
Ho bisogno di qualche consiglio, so che ci vuole pazienza , mi dispiace solo vederle tutto il giorno in gabbia,ma non vogliono proprio uscire

#2 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 10 January 2020 - 10:30 AM

Ciao, Benvenuto o benvenuta a te e alle tue caviette.

La cavia è un animaletto timido e pauroso per natura, il loro comportamento è normalissimo.

Posso suggerirti inizialmente di togliere la casetta e semplicemente mettere un telino su una parte della gabbia: in questo modo loro si sentiranno comunque protette ma al contempo possono meglio interagire col nuovo ambiente che le circonda: rumori, movimenti, suoni, voci…

Tu precedi sempre il tuo arrivo chiamandole con voce pacata, avvicinati alla gabbia sempre con movimenti dolci evitando scatti che possono spaventarli.

Prendili in braccio, accarezzali parlandogli e offrendogli un po' di cibo che a loro piace...vedrai che li conquisterai e loro impareranno a fidarsi di te.

"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#3 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 10 January 2020 - 10:33 AM

Presentaci meglio le tue caviette, magari anche con una foto.

Dicci come si chiamano, quanto tempo hanno, da dove provengono.

E ancora: sei certo/certa del loro sesso? Hai un veterinario di fiducia esperto in esotici a cui far fare una visitina alle piccole?

"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#4 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Amministratori
  • LocationGenova

Inviato 10 January 2020 - 01:04 PM

Ti rinnovo anche qui il mio benvenuto!

Simo74 ti ha dato un consiglio importante: porta le tue piccole da un veterinario esperto in cavie per una bella prima visitina.

La cavia è generalmente molto timida, spesso paurosa. Essendo in due tenderanno ancor di più a rifugiarsi insieme per farsi coraggio a vicenda.
Ti suggerisco di prenderle quotidianamente per una bella sessione di coccole che servirà a fare conoscenza e a instaurare un rapporto di maggior fiducia.
La cavia non ama essere presa, in natura è generalmente una preda, quindi dovresti andare con una certa decisione, a colpo sicuro, per evitare stressanti fughe; una volta prese tienile delicatamente, ma con presa ferma, perchè potrebbero divincolarsi, sfuggire e cadere. All'inizio staranno sul chi va là, ma pian piano impareranno ad apprezzare le coccole. Sessioni inizialmente brevi, da prolungare progressivamente. Metti un panno sotto di loro e quando vedi che si agitano significa che devono tornare a casa a fare la pipì.
- Chi adotta una cavia trova un tesoro!
- Una cavia è per sempre!

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#5 Utente offline   franci_fra3 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Amministratori
  • LocationParma

Inviato 10 January 2020 - 11:04 PM

Ciao, benvenuto allora a te e alle piccole! Presentacele! :love:

#6 Utente offline   Luis.Roma 

• Pui!
  • Stelletta
  • Gruppo: Membri

Inviato 11 January 2020 - 01:16 PM

La mia prima cavia già da cucciola non scappava, e faceva le fusa(vibrava) quando l'accarezzavo.
La seconda ci sono voluti quasi 2 anni per ottenere le fusa e che si avvicinasse tranquillamente a me.
Hanno caratteri differenti.Immagine inserita

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1