Vai al contenuto
paolo

Arrivano i Re Magi!

Recommended Posts

L’Epifania è vicina e arrivano i Re Magi!

Quante volte camminiamo per le vie della nostra città senza alzare la testa, almeno non più in alto delle vetrine dei negozi… A me capita e pur essendo appassionato di arte e della storia della mia città, può accadermi di perdere qualche gemma appena più in alto della portata del mio sguardo.

E proprio in alto, scolpita nel marmo sulla sovrapporta di un’antica bottega di via Orefici, uno dei caruggi di Genova, c’è questa adorazione dei Magi.

Risale al 1460 circa e sarebbe opera di Giovanni Gagini, membro di una nota famiglia di scultori dell’epoca.

post-1528-0-92966400-1577995703_thumb.jp

La scena è ricchissima e il primissimo piano è dedicato all’adorazione del divin Bambinello, in braccio a Maria, da parte di uno dei Re Magi; potete notare che per meglio adorare il futuro Salvatore, e forse come segno di umiltà, il Re ha posato a terra la sua corona.

La scena della Natività è completata a sinistra dalla capanna con gli immancabili bue e asinello, e da Giuseppe che tiene in grembo il primo dono offerto dai Re. Immediatamente alle spalle del Re in adorazione gli altri due Re Magi attendono di prostrarsi e di presentare i doni che tengono in mano.

Su un piano leggermente arretrato abbiamo tre donne in preghiera e più a destra i cavalli dei Magi, accuditi da servitori, uno dei quali provvede ad abbeverare il cavallo all’estrema destra della composizione. Le cavalcature e i loro finimenti, così come gli abiti dei personaggi, sono resi con ricchezza di dettagli; il panneggio delle vesti di Giuseppe, Maria e del Re adorante è assolutamente realistico.

Su un piano ancora più arretrato, nella parte alta della scena, un Angelo svolge un cartiglio sul quale presumibilmente sono scritte le lodi al Redentore. E poi, da destra verso sinistra, un rumore di zoccoli annuncia un corteo di cavalieri che si dirige verso il luogo della Natività; e poi un taglialegna che lavora nel bosco, un pastore che bada al suo gregge, un altro che si riposa e suona il suo zufolo.

Un’atmosfera tra realtà e fiaba, tipica del gusto tardo-gotico, che rende vivo e vibrante il freddo marmo.

Un bambino nasce in una povera capanna, in un presepe che non conosce tempo né stagioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo...è un'opera meravigliosa e la cosa sorprendente è che davvero è alla portata di qualsiasi sguardo: è per strada, di libera fruizione...eppure potrebbe tranquillamente essere chiusa in un Museo o in una Pinacoteca.

I Re Magi mi hanno sempre affascinata: uomini di Paesi diversi tra loro, uomini ricchi e sapienti che affrontano un viaggio assurdo per lunghezza, asperità, disagi...li immagino fare tappe in Caravanserragli in cui trovavano riparo le carovane commerciali.

Con quei sontuosi abiti si mettono in marcia per una vera e propria avventura, con lo sguardo fisso sulla Stella. Uomini di coraggio che per un Re così lontano da loro e sconosciuto, affrontano tutte le avversità che un viaggio del genere, e a quell'epoca, poteva riservare.

L'immagine da te sottolineata: la prostrazione a terra per meglio contemplare il Divino Figlio, il togliersi la corona davanti al più grande Re dei re, sono gesti di un'umiltà commovente.

Grazie Paolo per questo spunto in più per prepararci all'Epifania del Signore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'Epifania mi ha sempre commosso e credo di averne già scritto diverse volte in Forum.

Da una parte i pastori, umili, semplici, ma dal cuore grande, pronti a rispondere fiduciosamente al richiamo dell'Angelo per adorare il Salvatore; dall'altra i Re Magi, personaggi importanti e dotti, che sanno leggere i segni del cielo, non si limitano ad archiviare la Stella su una mappa celeste, ma la seguono per andare a portare il loro omaggio davanti all'umile capanna.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...