Vai al contenuto
Edoardo Edo

Nuova cavia

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo mi sono registrato per avere qualche consiglio per la mia nuova cavia comprata ieri, io le do da mangiare lattuga , frutta ecc

Però ancora quando mi avvicino che apro la gabbia scappa Ho provato a dargli del cibo dalla mia mano e dopo un po' di sforzo se avvicinata e ha mangiato la lattuga dalla mia mano e mi ha annusato un po' però ancora non si fida di me se provo ad accarezzarla , sta sempre nella sua casetta per ora fatta da me in cartone , volevo dei consigli per farci amicizia chi mi può aiutare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Se la tua piccola già prende la verdura dalla mano e si lascia toccare è un ottimo inizio!

Ogni cavietta ha il suo carattere, ma tendenzialmente sono timide e fifoncelle, questo fa parte del loro istinto naturale. Per conquistarsele la strada giusta è proprio farle avvicinare offrendo loro del cibo. Cerca di chinarti alla sua altezza senza incombere dall'alto e intanto parlale con calma in modo che si abitui alla tua voce. Man mano potrai prenderla in braccio stando seduto per qualche minuto per vedere se si rilassa e mangia anche così. Cerca però di acchiapparla con presa sicura sostenendole il sederotto e tienila solo per poco senza forzarla per non spaventarla.

Mi raccomando l' alimentazione: va cambiata in modo graduale introducendo via via sempre più verdura e fieno senza limiti. La frutta va data solo ogni tanto in piccola quantità.

Puoi anche toglierle la casetta per qualche ora al giorno limitandoti a coprire in parte la gabbia con un telo in modo che non stia sempre nascosta.

Hai già un vet esperto in animali esotici cui fare riferimento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Se la tua piccola già prende la verdura dalla mano e si lascia toccare è un ottimo inizio!

Ogni cavietta ha il suo carattere, ma tendenzialmente sono timide e fifoncelle, questo fa parte del loro istinto naturale. Per conquistarsele la strada giusta è proprio farle avvicinare offrendo loro del cibo. Cerca di chinarti alla sua altezza senza incombere dall'alto e intanto parlale con calma in modo che si abitui alla tua voce. Man mano potrai prenderla in braccio stando seduto per qualche minuto per vedere se si rilassa e mangia anche così. Cerca però di acchiapparla con presa sicura sostenendole il sederotto e tienila solo per poco senza forzarla per non spaventarla.

Mi raccomando l' alimentazione: va cambiata in modo graduale introducendo via via sempre più verdura e fieno senza limiti. La frutta va data solo ogni tanto in piccola quantità.

Puoi anche toglierle la casetta per qualche ora al giorno limitandoti a coprire in parte la gabbia con un telo in modo che non stia sempre nascosta.

Hai già un vet esperto in animali esotici cui fare riferimento?

Beh per il veterinario ancora devo cercare , un'altra cosa da quando lo preso non ha mai bevuto dal beverino forse non si è accorto del beverino?

Poi un'altra cosa scusa se ti chiedo tanto ma è la mia prima cavia , io la gabbietta lo messa nella mia camera da letto va bene ? Perché essendo la mi sembra un po' solo al buio anche se ogni mezz'ora lo vado a vedere , meglio metterlo nella mia camera da letto o in cucina , però in cucina con la tv la confusione e ho anche un fratello piccolo che grida e piange può darsi che la cavia si infastidisce?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bagna un pochino la punta del beverino, in modo che capisca che da lì proviene l'acqua. Per il resto non ti preoccupare, molte cavie non sentono il bisogno di bere perché prendono già tutti i liquidi che gli servono dalle verdure.

Se nel negozio non era abituato a mangiare le verdure, proponile poco per volta, riducendo gradualmente il mangime e aumentando la verdura fino a circa 150 grammi al giorno (vanno bene lattuga, radicchio, Catalogna, pomodoro e peperone senza semi e senza parti verdi, sedano e finocchio tagliati a pes spettini, cetriolo, cavolo ecc) . Il peperone, rosso o giallo, è mo,to importante per la vitamina C: offrine una bella fetta ogni giorno. E poi proponi sempre una bella varietà di ortaggi.

Credo che camera tua possa andar bene per la gabbia (che deve essere comunque bella grande) visto che è un posto un po' più tranquillo: vallo peró a trovare spesso. Più avanti potrai organizzarti per farlo uscire a passeggiare fuori dalla gabbia o preparargli un recinto.

Leggi intanto le varie schede/discussioni all'inizio delle varie sezioni del forum: troverai tante cose interessanti, e se hai dei dubbi non esitare a chiedere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Segui i consigli ricevuti da Franci.

Sottolineo l'importanza della visita presso un ottimo veterinario, magari appena passate le festività, è una misura importantissima di medicina preventiva.

La cavia dovrebbe poter uscire a sgranchirsi almeno per qualche ora al giorno; l'ideale sarebbe lasciare la gabbia sempre aperta con intorno un recinto o in una stanza resa sicura (nascondendo fili, prese, buchi dove si possa infilare ecc...).

Una stanza tranquilla va bene, ma deve avere la luce del giorno, anche se indiretta, ed è meglio che abbia compagnia umana nella stanza (almeno ogni tanto) per non inselvatichirsi troppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovi dei recinti smontabili ed poco ingombranti nei pet-shop e online, ma puoi anche usarne di destinati ad altro uso come per esempio certe recinzioni per aiuole.

Se deciderai di fare uscire la tua cavia all'interno di un recinto ti consiglierei di mettere sotto a gabbia e recinto un tappeto o stuoia lavabile in lavatrice o un vecchio panno: servirà a rendere più confortevole il contatto col suolo e a proteggere il pavimento dalle eventuali pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovi dei recinti smontabili ed poco ingombranti nei pet-shop e online, ma puoi anche usarne di destinati ad altro uso come per esempio certe recinzioni per aiuole.

Se deciderai di fare uscire la tua cavia all'interno di un recinto ti consiglierei di mettere sotto a gabbia e recinto un tappeto o stuoia lavabile in lavatrice o un vecchio panno: servirà a rendere più confortevole il contatto col suolo e a proteggere il pavimento dalle eventuali pipì.

Grazie mille provvederò a comprare un recinto un tappeto e dei giochini perché ho letto che alle cavie piace giocare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e al tuo nuovo amico peloso.

Noi consigliamo sempre di documentarsi prima di decidere di accogliere uno, o più, di queste creature.

Purtroppo nei negozi di animali spesso vengono date informazioni sbagliate circa l'età, l'alloggio, l'alimentazione...a loro interessa vendere.

La cavia è un animale che ha bisogno di cure e attenzioni particolari, la loro alimentazione è importantissima per il loro stato di salute, per la crescita corretta e, per quanto possibili, prevenire l'insorgere di patologie legate all'apparato gastrointestinale e masticatorio.

Per questo FONDAMENTALE è trovare, ancor prima di portare a casa la cavia, un veterinario specializzato in esotici ed in particolare roditori.

Chi mi ha preceduto nelle risposte ti ha già fornito ottimi consigli.

Aspettiamo di conoscere anche il piccino con una foto, parlaci di lui/lei (hai certezza del sesso?)come si chiama,...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto a te e al tuo nuovo amico peloso.

Noi consigliamo sempre di documentarsi prima di decidere di accogliere uno, o più, di queste creature.

Purtroppo nei negozi di animali spesso vengono date informazioni sbagliate circa l'età, l'alloggio, l'alimentazione...a loro interessa vendere.

La cavia è un animale che ha bisogno di cure e attenzioni particolari, la loro alimentazione è importantissima per il loro stato di salute, per la crescita corretta e, per quanto possibili, prevenire l'insorgere di patologie legate all'apparato gastrointestinale e masticatorio.

Per questo FONDAMENTALE è trovare, ancor prima di portare a casa la cavia, un veterinario specializzato in esotici ed in particolare roditori.

Chi mi ha preceduto nelle risposte ti ha già fornito ottimi consigli.

Aspettiamo di conoscere anche il piccino con una foto, parlaci di lui/lei (hai certezza del sesso?)come si chiama,...

Io penso sia maschio non so ancora se è maschio o femmina ma io lo chiamato jack

Ecco la foto : https://ibb.co/pQZ3jLt

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto prima che ti documentavi in un altro topic a proposito dei morsichini, quindi avrai letto che possono essere attirati da qualche odore sulle nostre dita o semplicemente come tentativo di esplorare ciò che li circonda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto prima che ti documentavi in un altro topic a proposito dei morsichini, quindi avrai letto che possono essere attirati da qualche odore sulle nostre dita o semplicemente come tentativo di esplorare ciò che li circonda.

Già , ma se già si fa accarezzare posso già prenderlo in mano? O è ancora presto perché anche se si fa accarezzare appena mi muovo o faccio un minimo rumore scappa quindi mi sa che è ancora presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jack ha davvero un musetto adorabile...e anche furbetto!

Certo che puoi prenderlo in braccio, con delicatezza, una presa decisa che lo faccia sentire sicuro ma senza stringerlo, altrimenti infastidito potrebbe mordere...è la loro unica arma di difesa.

Mettiti seduto a terra o sul divano e appoggialo sulle gambe o sul grembo e accarezzalo. Vedrai che sarà felice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Jack ha davvero un musetto adorabile...e anche furbetto!

Certo che puoi prenderlo in braccio, con delicatezza, una presa decisa che lo faccia sentire sicuro ma senza stringerlo, altrimenti infastidito potrebbe mordere...è la loro unica arma di difesa.

Mettiti seduto a terra o sul divano e appoggialo sulle gambe o sul grembo e accarezzalo. Vedrai che sarà felice.

Grazie ci proverò

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...