Vai al contenuto
Bonniecavy

Cavie in camera

Recommended Posts

Ciò che fa odore sgradevole è la pipì soprattutto quando bagna il fieno e la lettiera...che lettiera usi? quella più consigliata, la meno polverosa e la più assorbente è il pellet per stufe.

5 cavie in camera sarebbero il mio sogno...ma per me, ad esempio, sarebbe troppo impegnativo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie non mandano odore sgradevole, tutt'altro. Se si sente cattivo odore significa che la lettiera è satura di pipi' o non è adatta. Con 5 cavie, ovviamente, la pulizia dovrà essere piuttosto frequente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io faccio le pulizie complete una volta la settimana, ma ogni giorno do una pulita, raccolgo il fieno calpestato e i resti di verdura ed eventualmente aggiungo un po' di lettiera nuova. Non ci sono regole precise, diciamo che la lettiera va cambiata quando comincia ad essere umida perchè ha esaurito la sua possibilità di assorbire: poi dipende molto da quanto è grande la zona lettiera, dall'assorbenza della stessa, dal numero di cavie,..

Io ho abbandonato al momento il pellet per stufe per la difficoltà a reperirlo e la scomodità del trasportare i sacchi e ho optato per le lettere in canapa (Hemparade) miscelate a quelle in carta. Ciascuno può trovare la soluzione più comoda per le proprie esigenze, in ogni caso se si sente odore questo come detto dipende dall'urina, non dalle caviette :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io come lettiera ora sto usando la segatura miscelata al pellet per stufe e devo dire che mi sto trovando bene e non devo neanche pulirle troppo spesso anche se il veterinario mi ha sconsigliato la segatura è indirizzato sul carefresh che ha dei prezzi improponibili

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo nel dire che la Carefresh ha un prezzo esorbitante. Al limite c'è la lettiera in carta Safebed che si può trovare online o anche in alcuni negozi:

https://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/foraggio_lettiere/altre_lettiere/450024

Usata da sola sarebbe comunque costosa e poco assorbente, ma se mescoli due lettiere la vera funzione assorbente viene fatta dal pellet e questa può servire per completare o ammorbidire la superficie della lettiera quindi ne basta una quantità limitata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...