Vai al contenuto
paolo

Quello che vedono intorno a loro.

Recommended Posts

Oggi mi sono steso sul pavimento della stanza in cui ho sempre alloggiato i miei porcelli e ho provato a guardarmi intorno con occhi diversi, con i loro occhi.

La stanza è piccola e una parete è occupata dalla libreria; la foto allegata non rende chiaramente l'idea, ma vista da terra quella scaffalatura ha un aspetto imponente, una sorta di muraglia.

post-1528-0-23374100-1574169704_thumb.jp

Allora ho pensato che forse quella parete che incombe su di loro, in un ambiente piccolo, potrebbe averli intimiditi, averli fatti sentire come in fondo ad una valle o una gola. Magari avrebbero preferito essere alloggiati con tanto spazio libero intorno, come in una pianura, in cui i pericoli possono arrivare dal cielo, ma non da una montagna vicina.

Credo che potrebbe essere un argomento da tenere in considerazione quando si ospitino cavie in appartamento, anche se mi rendo ben conto che la struttura generale delle nostre case non consente molta libertà in tal senso.

Mi farebbe piacere conoscere il vostro pensiero in proposito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...La montagna della cultura incombeva su di loro...:rotfl:/>

A parte gli scherzi, chissà come in effetti percepiscono ciò che riempie lo spazio attorno a loro.

Il loro campo visivo, poi, è diverso dal nostro.

Grazie per il suggerimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo riflettendo che forse a loro non dispiacerebbe se la gabbia o recinto fossero posizionati sotto un tavolo o comunque un qualche piano, potrebbe dare loro un maggior senso di sicurezza, di protezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pelosona sta nel salotto, la sua gabbia è adiacente al muro e a fianco ha un'altra parete, mentre nel lato opposto ha una poltrona..Diciamo che è "riparata".. il suo posto preferito è in camera mia, ama stare a vicino al mio letto che ha a fianco ad una libreria alta circa 1,20 mt. Le piacciono i luoghi che hanno qualcosa che le permette di essere al riparo ed allo stesso tempo di vedere tutto.. Sotto il tavolo non le piace stare per esempio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi sono mai posta questa domanda anche secondo me avendo una visuale diversa dalla nostra, non si guardano tanto intorno, secondo me sono più attente a quello che sentono, più che a quello che vedono, poi nel recinto hanno tunnel tendina e sacche di pile, quindi ripari ne hanno a volontà

Share this post


Link to post
Share on other sites

Onestamente non mi sono mai posta il problema, in compenso, però, tutte le mie cavie hanno avuto alloggio in zone della casa "ariose", lontano da possibili mobili opprimenti.

Sarebbe interessante capire l'impatto psicologico dell'arredamento di una casa per gli animali domestici, anche se poi ad incidere, quantomeno basandomi sulla mia esperienza, è anche il carattere ed il vissuto della bestiola stessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...