Vai al contenuto
Martino375

Gigio e Teddy i miei porcellosi

Recommended Posts

Che bei piccini! :love:

Sarebbe opportuno dare due pasti al giorno, possibilmente circa equidistanti fra loro ed evitare merende, snack ecc... altrimenti pretenderanno sempre qualcosa.

Ora i tuoi sono ancora piccini e credo che 120-150 grammi di verdura al giorno, a testa siano sufficienti, ma potrai comunque aumentare progressivamente quando cresceranno fino a 200 grammi giornalieri di verdura mista.

Il fieno, verde e profumato, deve essere sempre presente e a volontà.

E' opportuno somministrare fieno polifita (costituito da più erbe); in alternativa fare dei mix di fieno monofita o dare diversi tipi di fieno nella giornata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora prima domanda quanti pasti devono fare al giorno

Per prima cosa ti consiglio di leggerti un po' le varie sezioni del Forum a riguardo dell'alimentazione, le cure e l'alloggio in quanto questi argomenti sono stati trattati molteplici volte.

Comunque noi consigliamo 2 pasti principali al giorno costituiti da un mix di verdure come : insalate, radicchi, cetriolo, sedano, finocchio, peperone (importantissimo!!), broccoli, cavolfiore, eccc Pochissima carota solo un piccolo pezzo di tanto in tanto, pochissima frutta come per la carota in quanto molto zuccherine. Fieno fresco e acqua sempre disponibili.

Noi consigliamo di lasciare una razione la mattina e una la sera, oppure lo stesso quantitativo puoi suddividerlo in 4 piccoli pasti.

Mai, mai verdure fredde di frigorifero o troppo bagnate: servire sempre a temperatura ambiente.

Quantità: intanto che sono cuccioletti è sufficiente somministrare attorno ai 150 gr GIORNALIERI PER CAVIA, che dividerai nei 2 pasti principali. Il quantitativo arriverà a circa 200gr al giorno per cavia nell'età adulta.

Come dicevo Fieno e acqua (anche se alcuni bevono poco o niente) sempre freschi e disponibili.

Cibo confezionato: Per prima cosa meglio scegliere un cibo secco costituito da soli erbe o fieno pressati, NO a semini, fiocchi, frutta o legumi disidratati, granaglie, cereali vari! Sono porcherie!

Comunque il cibo confezionato va somministrato con parsimonia, una volta ogni tanto come ricompensa, coccola o premietto.

La cavia è strettamente vegetariana e...crudista!

VIETATISSIMI perché tossici: patate, melanzane, aglio/cipolla, peperoncini piccanti.

Impara inoltre a pesare le tue cavie con regolarità, così potrai controllare la loro crescita e soprattutto accorgerti, in caso di perdita di peso considerevole, di eventuali problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per prima cosa ti consiglio di leggerti un po' le varie sezioni del Forum a riguardo dell'alimentazione, le cure e l'alloggio in quanto questi argomenti sono stati trattati molteplici volte.

Comunque noi consigliamo 2 pasti principali al giorno costituiti da un mix di verdure come : insalate, radicchi, cetriolo, sedano, finocchio, peperone (importantissimo!!), broccoli, cavolfiore, eccc Pochissima carota solo un piccolo pezzo di tanto in tanto, pochissima frutta come per la carota in quanto molto zuccherine. Fieno fresco e acqua sempre disponibili.

Noi consigliamo di lasciare una razione la mattina e una la sera, oppure lo stesso quantitativo puoi suddividerlo in 4 piccoli pasti.

Mai, mai verdure fredde di frigorifero o troppo bagnate: servire sempre a temperatura ambiente.

Quantità: intanto che sono cuccioletti è sufficiente somministrare attorno ai 150 gr GIORNALIERI PER CAVIA, che dividerai nei 2 pasti principali. Il quantitativo arriverà a circa 200gr al giorno per cavia nell'età adulta.

Come dicevo Fieno e acqua (anche se alcuni bevono poco o niente) sempre freschi e disponibili.

Cibo confezionato: Per prima cosa meglio scegliere un cibo secco costituito da soli erbe o fieno pressati, NO a semini, fiocchi, frutta o legumi disidratati, granaglie, cereali vari! Sono porcherie!

Comunque il cibo confezionato va somministrato con parsimonia, una volta ogni tanto come ricompensa, coccola o premietto.

La cavia è strettamente vegetariana e...crudista!

VIETATISSIMI perché tossici: patate, melanzane, aglio/cipolla, peperoncini piccanti.

Impara inoltre a pesare le tue cavie con regolarità, così potrai controllare la loro crescita e soprattutto accorgerti, in caso di perdita di peso considerevole, di eventuali problemi.

Perfetto

Comincerò a fare tutte queste cose

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altra domanda ma io alle cavie do del mangime composto da semi e pellet comprato al maxi zoo....puo andare bene come cibo?

Io ne lascio sempre una Ciotola vicino all'acqua, ed è un cibo che loro apprezzano molto

Ti ho già risposto...sia nel dirti che mangimi composti NON VANNO BENE, sia col dirti che abbiamo schede specifiche in cui si parla dell'argomento.

Butta via quella robaccia che viene venduta solo da incompetenti per fare business e semmai acquista un pellettato composto SOLO da erbe pressate.

Inoltre, ripeto il cibo confezionato va dato ai porcelli solo una volta ogni tanto come piccolo premio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che associarmi a Simo74. :)

Il cibo pellettato può essere dato solo come premietto e deve comunque essere di ottima qualità, senza semi o altre cose inadatte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ho già risposto...sia nel dirti che mangimi composti NON VANNO BENE, sia col dirti che abbiamo schede specifiche in cui si parla dell'argomento.

Butta via quella robaccia che viene venduta solo da incompetenti per fare business e semmai acquista un pellettato composto SOLO da erbe pressate.

Inoltre, ripeto il cibo confezionato va dato ai porcelli solo una volta ogni tanto come piccolo premio.

Perfetto.. Grazie... Scusa ma sono duro di comprendonia

🤗🤗

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquillo, tutti abbiamo dovuto imparare come gestire al meglio i nostri porcelli. :azn:/>

Grazie per la comprensione io cmq ho pensato di mettere sotto il telo protettivo per il pavimento un tessuto molto spesso in modo da mantenere le cavie sia sul morbido che al caldo... Secondo voi é ok??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la comprensione io cmq ho pensato di mettere sotto il telo protettivo per il pavimento un tessuto molto spesso in modo da mantenere le cavie sia sul morbido che al caldo... Secondo voi é ok??

Benissimo! :afro:

Lo toglierai quando tornerà il caldo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi sono in un locale che voi frequentate o restano alquanto appartati rispetto al resto della casa?

Intendo dire che cavie in un ambiente poco frequentato resteranno più selvatiche e avranno meno facilità ad interagire con noi e quindi a fidarsi di noi.

Non solo, ma averle sempre (ragionevolmente) sott'occhio consente all'umano attento di notare precocemente eventuali segni di stress o malessere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Loro sono nella parte di casa abbastanza tranquilla e quindi non affollatissima nel senso che ci passiamo si per andare in garage a prendere la macchina e non per altro,tanto nessuno della famiglia si ferma a salutarli perche fanno schifo a tutti i membri della mia famiglia, perché puzzano e i miei genitori non vogliono che tutta la casa puzzi... Per questo sennò fosse per me ci sarebbero rampe su ogni scala e potrebbero andare ovunque

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia non puzza, in genere manda una leggero odore (io direi profumo) di fieno. A puzzare può essere una lettiera non adatta o non cambiata per tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente patata o buccia di patata (neppure melanzane, cipolla, aglio).

Foglie di carota si, polpa di carota pochissima o niente.

Foglie di carciofo bene (dopo aver tolto le spine).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...