Vai al contenuto
FëanorR

Croste dentro le orecchie

Recommended Posts

Buonasera!

Ho preso da poco una nuova cavia, diciamo che è con me da circa un mesetto, il fatto è che stasera mentre la coccolavo ho notato che l’interno delle sue orecchie appariva screpolato con la presenza di un paio di croste di discrete dimensioni, lei è stata molto paziente ma ad un certo punto non mi ha più concesso questa “visita” perché sembrava gli facesse male. Ora, lei è già stata visitata e in effetti dalle orecchie il veterinario gli aveva estratto quello che pareva cerume secco, sono preoccupato perché non vorrei che la sua salute possa risentirne, non da grandi avvisaglie di malessere: mangia, corre, fischia, non si gratta mai nelle orecchie, questo mi induce a pensare che non si tratti di un parassita, voi che avete più esperienza di me sapete qualcosa in più?

Ho già letto tutte le schede in merito ma non riesco a venirne a capo, generalmente non intervengo mai perché qui trovo tutto ciò che mi serve senza il bisogno di dover scrivere, ma questa proprio non la trovo!

Colgo l’occasione per ringraziarvi tutti, con le vostre esperienze/conoscenze mi avete aiutato ad accudire le mie cavie in questi anni. 😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ben ritrovato!

Contento di leggere che hai un nuovo amico peloso!

Ma Ago e Filo?

Venendo al tuo quesito: ha delle escoriazioni all'interno delle orecchiette, ma scrivi che non si gratta, quindi non può essersele procurate da se' e poichè è con te da un mesetto non possono neppure essere il risultato di precedenti risse con altri porcelli

Dici che è già stata visitata dal veterinario, ma a me fanno pensare a dei parassiti; forse dovresti riportarla o sentire il parere di altri.

Se vorrai presentaci la nuova cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In alternativa potrebbe essere un qualche tipo di dermatite, stranamente isolata alle orecchie. Ma anche in questo caso dovrebbe essere diagnosticata e curata da un vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo!

Ago e Filo stanno benone, a marzo compiranno 4 anni, Filo ha passato un piccolo raffreddore agli inizi di ottobre ma sta benissimo ora, Ago è uno spettacolo della natura, mi è succede diverse volte di addormentarci insieme, mi segue dappertutto, più della Filo che nonostante ci sia un bellissimo rapporto rimane più affine con i suoi simili.

Oltre a questa nuova citata che si chiama Morena, alla cordata ci sono anche da un annetto Mochi e Smeagol unico maschio (skinny) sterelizzato ovviamente😅

Per le foto provvedo.

Queste croste sembrano cerume appunto, ma sono ben radicate nelle orecchie, ho provato con un cotton fioc a farle uscire ma era evidente che provasse dolore, perciò penso che rimanga solo più andare dal vet, probabilmente sabato.. vedremo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei ragionevolmente certo che si tratti di cerume potresti provare a inumidirle preventivamente, sempre usando il cotton fioc. Se poi fai provvedere al vet, tanto meglio.

Sono contento di sapere di Ago e Filo, e anche di Mochi e Smeagol, oltre naturalmente alla nuova arrivata Morena! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vedi che prova dolore o fastidio se tenti di rimuovere questo "cerume", meglio senz'altro sentire il vet e fugare i dubbi.

Complimenti per la tua grande famiglia pelosa (e non pelosa!) :D

Mi piacerebbe proprio vederli tutti :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ben ritrovata a te e ai pelosetti di sempre e ad i nuovi!

Forse un ulteriore controllo dal veterinario, oppure almeno provare a spiegare il problema telefonicamente o tramite invio foto, potrebbe aiutare a capire di cosa si tratta. Magari una sciocchezza, ma sempre meglio verificare.

Aspettiamo una foto della combriccola caviosa al completo!

Anche a te voglio proporre questa bella iniziativa per il calendario 2020

http://www.amicacavia.net/forum/topic/33460-calendario-amicacavia-2020/page__p__198627__hl__%2Bcalendario+%2B__fromsearch__1#entry198627

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...