Vai al contenuto
Renzie

Nuovi amici...pulizia, igiene e tempo da dedicare! CONSIGLIATEMI

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti, sono una mamma di due bimbi che adorano gli animali...ed io stessa li adoro!! Avendo 5 e 8 anni hanno iniziato ad avere il desiderio di un animaletto da accudire e coccolare e nonostante adori gatti e cani ora come ora non mi sento di prendere questo impegno, anche per via della nostra vita! Poco tempo in casa, vacanze in estate e a volte anche in inverno ...quindi non mi sembra giusto delegare le cure di un cagnolino ai nonni! Pensavo ad un porcellino d'india (avendo avuto già io da piccola conigli, criceti ,tartarughe) ...pensavo potesse essere un compromesso. Ma leggendo in giro trovo tutto ed il contrario di tutto quindi ho deciso di chiedere a voi perché voglio valutare in modo corretto proprio per evitare di fare star male gli animali o non dedicargli le giuste cure!

Prima domanda: soffre davvero un solo porcello? Bisogna prendere necessariamente una coppia? Prenderne uno cosa comporta?

Se prendo una coppia una gabbia 100x56 va bene?

Se sul fondo metto un telo assorbente per animali con sopra del pellet sbaglio? Pensavo al telo assorbente proprio per limitare al minimo la puzza di pipì! Il mio compagno non è molto favorevole! 😅

Se i bimbi sono tranquillo, i porcellini vincono la loro "paura" e si fanno coccolare da loro?!

Ogni quanto va pulita la gabbia?

Fanno davvero la pipì e poi ci si stendono sopra? E di conseguenza il pelo poi è maleodorante?

Diciamo che di tutto la cosa che mi preoccupa di più è quella relativa alla pulizia e ai cattivi odori! Consigliatemi 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Complimenti per aver deciso di informarti prima.

Intanto ti dico subito qual è la mia prima preoccupazione se si desidera prendere una cavia: ho nelle vicinanze un ottimo veterinario per le visite periodiche (almeno annuali) e per qualsiasi evenienza? Sono disposto a creare nel tempo un piccolo salvadanaio per pagare veterinario, farmaci e interventi nel malaugurato caso fosse necessario?

Ora vengo ai tuoi quesiti.

La cavia è animale gregario, ma non sempre in ambiente domestico gli inserimenti vanno a buon fine; se si è disposti a dedicare tempo e attenzioni anche un porcellino single potrebbe stare bene.

L'alloggio ideale sarebbe una gabbia sempre aperta all'interno di un recinto o di una stanza resa sicura. Deve avere comunque sempre possibilità di uscire almeno alcune ore e non deve sentire la nostra urgenza di rimetterlo a casa, ma dovrebbe tornare spontaneamente.

La cavia non manda cattivi odori, ma in genere un lieve e piacevole profumino di fieno o erbe. Se si sente cattivo odore significa che la lettiera non è adatta o non è pulita al momento giusto. Ci sono diverse soluzioni di lettiera che puoi scoprire nel Forum; telino assorbente con pellet sopra può funzionare, a patto che la cavia in questione non ami cercare il telino sottostante per mordicchiarlo, a rischio di occlusione.

In genere la cavia gradisce o tollera le coccole, ma quello che non ama è l'essere presa e sollevata (in natura è animale-preda) e per questo bisogna impratichirsi perchè sia cosa rapida e sicura. Meglio se la si prende e si mette sulle proprie gambe stando seduti a terra, almeno all'inizio.

Ovviamente i bambini devono essere informati che non si tratta di un peluche, che non si può buttare via se non diverte o se non apprezza le carezze, ma una volta responsabilizzati possono anche prendersi cura della cavia meglio di noi e fare una bella amicizia.

Non esitare a chiedere ciò che ti interessa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo Grazie mille per la tua risposta 😊

Ovviamente ho un veterinario vicino... è una clinica dove portavo il mio micione anni fa....ora devo vedere se curano anche le cavie 😊 ma vivendo in città se non li, ne troverò sicuro un altro 😊

Mi sono venute altre domande...spero di non stressarvi 😅

Se inizialmente ne prendo una sola e vedo come interagiscono i bimbi e magari come sta l'animale...posso prenderne un secondo in un momento successivo se vedo la cavia triste? O potrei creare disagio perché invaderebbe il suo territorio?

Poi se oltre alla gabbia creo un recintino...anche quello va cosparso di lettiera??? O facendolo andare lì qualche oretta e sorvegliato...mi risparmia la pipì e mi ritrovo solo palline di vacchetta? E se lo faccio uscire dalla gabbietta senza recinto..a sgranchirsi le gambe mentre ci gioco o ci trascorro del tempo..fa pipì in giro? 😅

Grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Forum c'è un database dei veterinari http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ forse c'è qualcuno vicino a te.

Come dicevo sopra l'inserimento di altro porcellino non sempre va a buon fine. In genere funziona bene la coppia maschio+femmina, ma il maschio deve essere preventivamente sterilizzato per evitare cucciolate a ripetizione da dover dignitosamente sistemare. Spesso funziona anche la coppia femmina+femmina, mentre sconsiglio la soluzione maschio+maschio.

Comunque sia ci sono delle regole da rispettare per il successo dell'inserimento: gradualità, incontri in campo neutro, eccetera. Ne potremo riparlare se deciderai in tal senso.

Un recinto intorno alla gabbia sarebbe un'ottima soluzione.

Non conviene mettere lettiera, sarebbe troppo complesso, il mio consiglio è di mettere sotto al recinto un vecchio panno o un tappeto lavabile in lavatrice. Eventualmente si possono aggiungere dei telini assorbenti nei punti in cui preferenzialmente fa i suoi bisogni. Le cacchette non sono un problema, seccano subito e con la scopina elettrica o l'aspirapolvere le togli benissimo, piuttosto bisogna proteggere il pavimento dalla pipì e per questo un panno o tappeto è l'ideale, considerando anche che rende più confortevole il passeggio della bestiola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta anche da parte mia.

Anche io non posso che complimentarmi per il desiderio di raccogliere informazioni prima di scegliere un amico pelo. E grazie anche per esserti rivolta al nostro Forum.

Alle tue domande Paolo ha già ampiamente risposto ed io non posso che trovarmi d'accordo.

Una cavia...o meglio 2, sicuramente diventeranno una tenerissima compagnia per tutta la famiglia.

Ti giro una foto di una sistemazione "tipo che puoi adottare se hai 2 cavie e una gabbia non grandissima...anche se in commercio si trova veramente di tutto.

https://www.dropbox.com/s/ri6mvuuo2fj5f3f/IMG_20170918_093403.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...