Vai al contenuto
Arya&Penny

Inserimento nuova cavietta

Recommended Posts

Salve,

3 settimane fa abbiamo adottato il nostro primo porcellino d'india di 2 mesi (Arya).

In queste settimane ha iniziato a conoscerci e a conoscere la sua gabbietta, ma ha ancora qualche difficoltà a farsi prendere in braccio.

Oggi abbiamo adottato un'altra piccola (Penny) che dovrebbe avere più o meno la stessa età, a prima vista Arya sembrava entusiasta della sua nuova sorellina e Penny ovviamente è ancora molto spaventata da noi e ha iniziato a seguirla ovunque.

Nel pomeriggio abbiamo notato che Arya "maltratta" un pò l'altra, le salta sopra, la spinge con il muso, le fa dei versi contro... e quando è arrivata ora di mangiare le abbiamo dato dell'insalata, Arya è venuta subito dalla mia mano a prendere il cibo e dopo poco anche Penny si è fatta coraggio ed è venuta a mangiare dalla mia mano, ma dopo poco Arya la cacciata via quindi le abbiamo dato da mangiare in punti diversi della gabbietta in modo che entrambe riuscissero a mangiare.

Non riusciamo bene a capire se Arya sia contenta o meno della nuova arrivata e nemmeno se i versi che fa sono di gioia o perchè è infastidita, non capiamo neanche se Penny sia impaurita o meno da lei.

Avete qualche consiglio da darci??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Le cavie stanno volentieri in compagnia dei propri simili, quindi hai fatto molto bene a dare compagnia alla tua Arya.

Però ogni inserimento dovrebbe essere fatto con molta gradualità; inserire direttamente il nuovo arrivato potrebbe infastidire l'altro, quindi si consiglia di alloggiare inizialmente i due in gabbie o recinti separati e farli incontrare in campo neutro per periodi via via più lunghi. Quando si saranno accettati si possono mettere insieme.

Nonostante tutto i risultati del vostro inserimento sono stati discreti: Arya si mostra un pochino infastidita e adotta atteggiamenti di dominanza spingendola, salendole sopra e scacciandola al momento del pasto, però non è arrivata alle vie di fatto.

Il mio consiglio sarebbe di separarle temporaneamente, se la logistica te lo consente, farle incontrare in un territorio neutro osservando il loro comportamento e quando mostreranno di essersi affiatate alloggiarle insieme.

Se questo non è possibile devi comunque fornire molto spazio a disposizione con tutto doppio o anche triplo (ciotole, casette, beverini...) per consentire loro di avere comunque i propri spazi e non infastidirsi.

Ti ricordo l'importanza di una visita delle due presso un ottimo veterinario, cosa che in effetti dovrebbe sempre precedere gli inserimenti per evitare la trasmissione di eventuali ospiti indesiderati dall'una all'altra e anche agli altri animali e agli umani di casa.

Se ti farà piacere facci conoscere le tue piccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Le cavie si giovano molto della compagnia reciproca essendo animalett sociali che in natura vivrebbero in gruppo. Le caviette in compagnia non si sentono sole, si fanno coraggio e si imitano a vicenda: se una impara a fare una cosa, presto lo farà anche l'altra; se una è più intraprendente anche l'altra diventerà meno paurosa, ecc.

Ì comportamenti che noti sono nella norma: deve stabilirsi una gerarchia, in genere una cavietta è più dominante o comunque spesso la prima arrivata accetta volentieri la nuova compagna, ma vuole comunque "metterla in riga" perché non le usurpi il posto.

Come dice Paolo, per rimediare puoi ritentare un inserimento graduale oppure, visto che comunque si sono già conosciute, cercare di dare loro spazio, doppi rifugi, cibo in due punti e così via, per ridurre al minimo i motivi di attrito e far sì che trovino gradualmente i loro equilibri ;)

Aspettiamo di vederle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alle tue palline di pelo!

Aspettiamo di conoscerle con una foto!

Chi mi ha preceduto nelle risposte mi trova d'accordo.

Ci vuole un po' di pazienza ma vedrai che le piccole diventeranno amiche.

Tu sei certa del sesso delle piccole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto, quest'ultima è una domanda importante! Spesso nei negozi non sanno riconoscere il sesso delle giovani caviette, quindi bisogna controllare accuratamente o rivolgersi ad un vet esperto. In caso di coppia maschio-femmina occorre fare diverse considerazioni tenendo conto del rischio gravidanze e dell'opportunità di sterilizzare a tempo debito il maschietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, per non lasciare da sola giorgina, ho acquistato un'altra femmina, per dormire le tengo in gabbie separate ma vicine. Le ho messe prima nella nuova gabbia per farle conoscere, l'unica cosa che si davano le musate per la casetta nonostante erano due casette. Ma col tempo si abitueranno? Quanto tempo ci vuole? Un mese? Più o meno hanno la stessa età,ma giorgina che è arrivata prima ce l.ho da 16 giorni. Una volta che si sono abituate terrò una gabbia unica, ed elimino la piu piccola. Per ora le metto assieme sotto mia osservazione, perché ho paura che si azzuffano quando non ci sono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a prendere compagnia per Giorgina!

Gli inserimenti devono essere sempre fatti con gradualità e supervisionando attentamente gli incontri. Qualche scaramuccia ci può stare, è normale, l'importante è che arrivino se non ad amarsi, almeno a tollerarsi. La presenza di un altro della stessa specie è comunque di aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensa che volevo gia fare così prima,ma mi sono fatta influenzare,perché settimane fa da maxi zoo per colpa di un commesso non ho preso una cavia a pelo corto in negozio da loro, perché quello che sto facendo ora

Lui me l'aveva sconsigliato. Infatti ieri ho trovato l ultima femminuccia a pelo lungo in un altro negozio tipo viridea. È spaventata e per ora non si fa prendere, le inverto le gabbie cosi si abituano all'odore entrambe e le metto a giocare insieme sotto mia osservazione. Perché ho paura che se metto la nuova cavietta solo nella gabbia grande non vorrei che poi comanda. Per ora per dormire sono divise, e le metto insieme solo quando sono a casa, quando esco le rimetto divise, spero diventano amiche e si abituando Va bene così? Grazie come sempre paolo per le risposte. Tra poco siamo più competenti noi che certi commessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, hai fatto bene a dare compagnia a Giorgina...noi però cerchiamo sempre di consigliare gli iscritti verso l'adozione anziché alimentare il commercio di questi animaletti.

Ci sono tante caviette in cerca di casa presso volontari e associazioni, guardando gli annunci sul nostro Forum, oppure informare il veterinario di fiducia che, a sua volta, può essere e metterci in contatto con persone che hanno bisogno di dare nuova casa a queste creaturine.

Per quanto riguarda le regole dell'inserimento graduale Paolo ti ha già dato informazioni e tante altre ne trovi nelle discussioni già presenti in Forum.

Non esitare comunque a fare domande e a tenerci aggiornati su come Giorgina e la nuova arrivata ( come si chiama?).

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Tra poco siamo più competenti noi che certi commessi.

Si, in genere è così.

Per altri sono solo animaletti da vendere, noi invece amiamo le cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla nuova arrivata per il momento abbiamo deciso il nome fragolina, ma non so se cambiarlo o meno. Si ho visto da poco che si possono adottare, non lo sapevo nemmeno. Buono a sapersi 🙂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi trovo in una situazione simile, oggi ho preso la seconda cavia (Pupluff) e l'ho fatta incontrare con Filomena (la cavia che ho da un mese) in un campo neutro. Filomena ha iniziato ad avere atti di dominanza (simile ad un atto sessuale) verso Pupluff. Poi le ho messe in gabbie separate e Filomena ha iniziato a cercare Pupluff. Adesso ho messo Filomena fuori la gabbia e Pupluff nella gabbia. Filomena ora sta iniziando a mordicchiare le sbarre della gabbia di Pupluff e nel frattempo fa i suoi soliti versetti. Non so come comportarmi adesso

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' abbastanza normale ce la cavia "di casa" si senta in qualche modo padrona e cerchi di mettere l'altra in condizione di riconoscerla come tale. Il rituale di simulazione dell'atto sessuale avviene anche tra femmine e ha proprio lo scopo di stabilire una gerarchia.

Il fatto che Filomena abbia poi cercato Pupluff sta a dimostrare che è contenta di avere compagnia caviosa, quindi le premesse sono buone.

Devi comunque continuare a inserire gradualmente la nuova, per evitare eventuali scontri o gelosie da parte di Filomena.

In realtà prima di qualsiasi approccio la new entry dovrebbe essere vista da un buon veterinario per accertarsi che non porti in casa ospiti indesiderati, come parassiti della pelle e del pelo, che potrebbero passare alla cavia di casa, agli altri pets presenti ed, eventualmente, agli umani.

Aspettiamo di conoscere Pupluff anche in foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Paolo

Grazie per la risposta smiley.gif Per quanto riguarda il veterinario è passato questa settimana al negozio della mia amica dove ho preso la cavia, però la prossima settimana ho intenzione lo stesso di portarla.

Domani oltre a farle incontrare di nuovo fuori la gabbia avevo intenzione anche di scambiare le due gabbie per un oretta, almeno cosi si abituano agli odori.

Filomena sembra molto felice di vedere Pupluff, ancora adesso la sta cercando e mordicchia le sbarre sperando di entrare nella gabbia di Pupluff, di questo passo secondo te dopo quanto potrò metterle insieme nella stessa gabbia?

Ecco Pupluff <3 la foto è scura perchè l'ho fatta prima quando le avevo messe fuori la gabbia <3 è una cucciola di cavia california <3

post-20656-0-61738600-1583447037_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pupluff è tenerissima! :love:

Prova a farle incontrare in campo neutro, sotto la tua supervisione, ancora per una settimana e vedi come si comportano.

Magari se non ci sono problemi potrai metterle insieme anche prima.

Naturalmente quando saranno insieme dovranno avere parecchio spazio a disposizione (l'ideale è una gabbia sempre aperta in una stanza resa sicura o con un recinto intorno) e doppie casette ciotoline e accessori vari.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma è stupendaaaa!!

Mi sono innamorata di quel musetto arrotondato!!:love:/>/>

E poi, vogliamo parlare dello skyline di Dubai (mi pare) sullo sfondo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

@paolo

Si è troppo bella Pupluff <3 Poi mi hanno detto che quando cresce le diventa il muso e le zampe nere <3 al momento le sto tenendo ancora separate e le faccio incontrare fuori, si cercano a vicenda e mangiano insieme, anzi, noto che Filomena le da tranquillamente la verdura senza strapparla via <3 Per quanto riguarda la gabbia la sto allestendo per avere più spazio per entrambe, ma questa lastra di legno va bene come rifugio? che vorrei togliere la casetta di legno perchè occupa parecchio spazio ma non so se possa andare bene come rifugio alternativo. Ora devo vedere come unire le due gabbie per farla più grossa, solo che con il fai da te sono una frana ahahaha

Durante tutta la giornata lascio la gabbia aperta, la chiudo solo quando devo uscire (ho una gatta che ha imparato ad aprire le porte, quindi anche se sto cercando piano piano e a gradi di farla abituare a loro, meglio non rischiare), ma tanto lavorando a casa (sono fumettista per una casa editrice), chiuse in gabbia ci stanno poco. Ho solo paura per Pupluff, è piccolina ed è difficile da prendere e riesce a intrufolarsi ovunque peggio dei criceti, dovrei comprare quei recinti

post-20656-0-32031700-1583593293_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

@simo74

si poi ha certe guanciotte da riempire di baci <3

si quello sfondo di Dubai è di una scatola che uso per coprire i fili elettrici, ma ora che mi ci fai pensare sarebbe perfetto come sfondo per una bella foto artistica di Filomena e Pupluff hahaah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello, direi che non ci saranno problemi per farle stare insieme.

Il riparo in legno va benissimo, anche io non ho mai usato casette perchè portano via troppo spazio; piuttosto, se prenderanno a uscire puoi mettere un paio di casette in giro.

Io ho sempre coperto parzialmente la gabbia con un panno per dare comunque un riparo.

Ti suggerisco di aprire un "tuo" topic per parlarci delle tue piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tenere che sono, cmq vai tranquilla, anche io ho appena fatto l'inserimento con le pelosette, giorgina presa per prima e ha quattro mesi, fragolina l'ho presa dopo e ha 3mesi. In una settimana ora sono tranquille nella stessa gabbia. All'inizio le facevo uscire fuori per farle incontrare e interscambiavo le gabbie in modo tale che sentono gli odori. La sera dormivano separate. Adesso capita solo ogni tanto si tirano le musate per la tana nonostante ne hanno due. Scusate per il casino, volevo rispondere sotto il post di aury ma non lo fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...