Vai al contenuto
Family

Lieve occlusione dentale

Recommended Posts

Due delle tre cavie che ho ora hanno avuto gli acari con conseguente prurito e lacerazioni cutanee. Al seguito del trattamento stanno meglio, ma una di queste ha perso molto peso, e la veterinaria si è accorta che la causa primaria è non tanto degli acari, ma di una lieve occlusione dentale (riguarda gli incisivi centrali, e non è presente nel resto della bocca) di cui uno è cresciuto più dell'altro.

Essendo debilitato, dice che un'operazione ai denti richiede anestesia e per tanto rischiosa. Lui è molto visto, faceva sempre parkour per la gabbia arrampicandosi come spiderman sui bordi (un po' lo fa tutt'ora, ma prima veramente, una delle cavie più agili mai viste, soprattutto nelle arrampicate), e tutt'ora ha molta voglia di mangiare. Per questo, proprio mentre scrivo, l'abbiamo messo in un'altra gabbia separato, gli ho aggiunto anche uno stick al finocchio per farlo rosicchiare maggiormente, e così può mangiare senza che i fratellini gli prendano il cibo.

Ha fame, è vispo come dicevo, ma mangia più lentamente e fa fatica. Ha aggiunto anche del cebion.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Leggo consigli con piacere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piacere di rileggerti!

In genere quando un incisivo cresce più dell'altro il vet non deve anestetizzare, ma è sufficiente un rapido taglio indolore con un tronchesino.

Quando i dentini sono di lunghezza diversa, se hanno difficoltà ad afferrare il cibo si cerca di aiutarli tagliando un po' di più la verdura.

Il dente più corto arriverà poi a pareggiare la lunghezza dell'altro (a meno che non sia l'altro ad essere cresciuto in maniera abnorme e a cercare di spuntare fuori dalla bocca).

Piuttosto mi preoccupa un pochino l'infestazione da acari, bisogna sempre tenere il recinto sotto controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte per un piccolo trauma un dentino si può spezzare o cadere e di conseguenza poi gli incisivi per un periodo crescono spaiati. Una soluzione può essere appunto un pareggiamento senza anestesia (se non ci sono problemi ai molari). Oppure si può aspettare cercando di proporre che ha detto Paolo verdure tagliate più fini, pellet e tanto fieno. Se deve recuperare peso abbonda con le sue verdure preferite e magari anche un po' di frutta. Puoi anche integrare con un po' di Critical care, magari sotto forma di pappetta densa in un piattino o di polpettine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok ragazzi, grazie mille! si per aiutarlo gli ho già tagliato le verdure in frammenti più piccoli, e infatti fa meno fatica a mangiarle! :)

non avevo pensato al pellet, domani glielo aggiungerò.

sugli acari la situazione prurito e tagli sembra finita già ad un giorno dal trattamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene! E' importante che continui a mangiare, meglio se riesce da solo grazie a verdura tagliata più piccola.

Vedrai che il dentino ricrescerà gradualmente. Piuttosto, bisognerà poi verificare che sia cresciuto correttamente e non storto, ma a questo penseremo più avanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mangia il fieno ma con la verdura, anche tagliata, fa molta fatica. i denti sono abbastanza lunghi (dei due incisivi centrali uno è più lungo come dicevo, l'altro meno).

sul tagliare i denti, per non farlo aspettare troppo, posso farlo io con una tronchesina?

ho letto su internet http://cavies.lights.../text_denti.htm che talvolta i veterinari possono anche sbagliare la misura. credo sia un lavoro più legato alla precisione che ad altro, per cui mi fiderei più di me stesso che di un veterinario magari che non fa questa cosa abitualmente alle cavie. dovrei sapere però per certo che strumento usare, ed esattamente di quanto accorciare.

ho visto un video a riguardo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io direi di andare dal veterinario...io non me la sentirei di farlo di persona, e poi si può cogliere l'occasione per far controllare anche i molariformi dato che per noi, senza strumenti, è impossibile farlo.

E' un'operazione che richiede poco tempo e credo che il veterinario possa trovare posto in un orario/momento più congeniale anche per voi.

non tardate, altrimenti la situazione si aggrava.

Vedo che sei di Rimini, nella tua zona veterinari esperti ce ne sono.

Rimini

dott.ssa VALCAMONICI Cristina

visita a domicilio

338 9107009

www.facebook.com/pages/VETERINARIO-A-DOMICILIO-RIMINI-Dottssa-Cristina-Valcamonici/1408051519478689

Santarcangelo di Romagna (Rimini)

Centro Veterinario Santarcangelo

via U. Bassi, 33

0541 623523

cvsantarcangelo@gmail.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io non saprei dire...so che esiste il rischio che tagliandoli il dente possa "creparsi" verticalmente...ci vuole un attrezzo abbastanza robusto che "abbracci" il dente e lo tagli di netto, senza semplicemente schiacciarlo.

Per il mio criceto nano il vet usava una forbicina levapunti (che ha un incavo a lunetta su una delle lame).

Sinceramente preferirei farlo fare al veterinario. Al limite, se pensi che la cavia possa stare più ferma e calma con te, potresti (sempre solo dopo aver trovato un attrezzo adatto) provare tu a dare una spuntatina al dente più lungo allo scopo di pareggiare gli incisivi, evitando però assolutamente di accorciarli entrambi: è una cosa troppo rischiosa e non è nemmeno detto che sia utile (perché anche degli incisivi lunghi possono poi accorciarsi da soli se equilibrati opportunamente), lascerei senz'altro una scelta del genere ad un veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...