Vai al contenuto
France

Cip e Ciop

Recommended Posts

Ho provato a prenderle come ha suggerito franci_fra3, ma saltano oltre.

Prenderle rimane difficile. Qualche volta Cip fa meno resistenza.

Una volta in braccio però sono tranquille e mangiano.

Ho fatto loro delle tasche per quanfo le tengono in braccio i bimbi. Loro si nascondono, poi iniziano a mettere fuori il musetto e annusano intorno.

Oggi si sono lasciate coccolare il mento da me e mi parevano rilassate.

Hanno la possibilità di uscire dalla gabbia tramite una piccola rampa per accedere a un recinto più spazioso.

Ho provato a mettre della verdura lungo la via, ma prendono solo i primi pezzi e poi restano nel loro luogo sicuro.

Aspetto che si facciano coraggio ed esplorino da sole?

A casa loro saltellano felici e se metto la mano vengono ad annusare.

Direi che va tutto bene, ma credo le spaventi davvero tanto essere prese e questo le porta ad essere un po' più diffidenti quando mi avvicino per accarezzarle senza prenderle. Quando capiscono che voglio solo coccolarle si fanno toccare volentieri.

Spero di trovare la strategia giusta per spaventarle il meno possibile :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti devi crucciare, sono cavie e perciò sono naturalmente timide.

Non ameranno mai essere prese, ma tu puoi comunque impratichirti per rendere la fase di "acchiappo" meno stressante possibile. E poi, passato l'attimo, vedi che stanno volentieri a prendersi coccole e cibo.

E lasciale tranquillamente esplorare fin dove desiderano; poter uscire, andando vicino o lontano, è comunque per loro uno stimolo e un diversivo.

p.s.: considera che il rapporto che stai avendo con le tue pelosine ti viene invidiato da gran parte degli iscritti al Forum. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

:-) e oggi si sono rimaste con noi sul divano per un'oretta. Avevano la loro tasca di riferimento e quando volevano uscivano per una breve esplorazione. Ho pure sentito Cip fare le fusa

Share this post


Link to post
Share on other sites

La tasca è utile perchè si sentono più sicure e i miei bimbi non hanno problemi nel tenerle, altrimenti hanno un po' paura delle zampine con le unghie e rischiano di fare movimenti bruschi.

Non ci avevo fatto caso le prime volte, ma oggi ho associato che si fanno prendere molto più facilmente se prendo prima Cip e se non ci sono i bimbi.

Ora che le mie pelose e io abbiamo più confidenza ho allargato la zona toilette usando un contenitore più grande con pareti più alte. Ho ancbe sistemato una rampa che loro usano quando ne hanno voglia, ma ho visto che spesso scavalcano. Se lo fanno e sanno di avere un'altra strada allora va bene o non va bene quel salto? Saranno 12 cm.

Per il recinto invece si affacciano ma ancora non ci vanno. Penso ci andranno quando si annoieranno della loro sistemazione.

Sono proprio contenta, sono animali dolci e molto coccoli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Migliori ogni giorno di più la pratica con le bestiole, esperienza e sensibilità sono fondamentali.

Non ho capito il contenitore e la rampa; puoi postare un'immagine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente non mi fa impazzire la compartimentazione della gabbia, mi sembra che possa solo rubare spazio. Considerato che le cavie non imparano a fare i bisogni in un'area destinata allo scopo, ma li fanno principalmente dove riposano, opterei per una superficie interamente fruibile.

Il pellet di legno è un'ottima lettiera, ma si possono usare anche altre lettiere o usare soluzioni miste.

E anch'io ho notato il telino rosicchiato, potenzialmente pericoloso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto anche io il telino rosicchiato. È nuovo perchè lo ho messo ieri sera per cui ho già pensato di sostituirlo/coprirlo.

È vero che non sono come i mici nell'uso della lettiera, ma avevo notato che usavano soprattutto quella zona per cui ci avevo provato. Dite sia meglio pellet in tutta la gabbia direttamente? Trovo pareri discordanti sul pellet: c'è chi dice che non dà fastidio ai piedini delicati e chi sì. È meglio ricoprire i pellet con qualcosa? Nel caso fieno o pile vanno bene?

Sto provando il pellet da stufa.

Questa sistemazione di ieri, prima era tutto aperto con una piccola zona un po' più attrezzata perchè lì le pipì erano numerose.

Siete davvero preziosi. Sto imparando molto e ci tengo per farle stare bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre usato il pellet di legno per riscaldamento per i miei porcelli e non ho mai avuto un caso di pododermatite.

Però si può rendere più confortevole la lettiera, soprattutto nella stagione che sta iniziando, usando il pellet di legno come strato assorbente coperto dal morbido pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cip e Ciop hanno preso confidenza anche con il recinto che funziona da zona relax e gioco sempre a disposizione. La gabbia invece ha la zona pasti e toilette (diciamo che al momento fanno i loro bisognini al 90% qui dentro).

Si lasciano prendere da me più facilmente sia perchè mi conoscono un po' sia perchè la mia presa é più sicura.

I momenti coccole sono piacevoli e iniziano a prendere confidenza e a muoversi di più per curiosare.

Sono molto contenta di come sta andando.

Sono animali speciali :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hanno due personalità diverse: Cip in braccio si fa coccolare pacifico, si rilassa. Ciop ha iniziato a guardarsi intorno e vagabondare un poco intorno.

A volte prova a sistemarsi vicino a Cip che sembra non gradire e preferisce farai coccolare. Sono molto buffi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cip e Ciop proprio non vogliono farsi andar bene l'essere presi in braccio, anche se poi stanno volentieri a farsi coccolare. Stanno prendendo confidenza e iniziano anche ad esplorare. Se mi metto seduta per terra accanto al recinto aperto, allora tornano volenti eri in fretta nel recinto.

Quando sOno nel recinto vengono sulle mie gambe per mangiare e si fanon coccolare un poco. Vedo che le verdure nella ciotola a volte sono lasciate lì, ma se le prendo io per dargliene vengono volentieri senza farsi pregare. Ciop si avvicina quando lo chiamo, anche se a volte nel tragitto ci ripensa. Si alzano su due zampe per mangiare o usano una mia mano come appoggio per arrivare a prendere le verdurine più in alto. Insalata, costa e radicchio li adorano; carote, cetrioli e peperoni piacciono molto; cavolfiore e finocchio piaciono; zucchine proprio no. Bere non le vedo mai. Dalle mie mani prendono anche Pellet e fieno e quando non garba qualcosa si fanno capire.

Spero un po' alla volta si sentano più sicure, si lascino coccolare di più e vengano sulle mie gambe anche se non sono piena di deliziose Verdurine. Chiedo troppo? O prima o poi succede?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che state andando benissimo e comunque, come ti avevo scritto in precedenza, non ameranno mai essere prese, mentre hanno imparato ad apprezzare le tue coccole.

Ovviamente la cavia non è come il cane, ormai amico dell'uomo, e manterrà sempre una sua timidezza e riservatezza. Però considerando gli enormi progressi che state facendo non escludo che prima o poi vengano a cercarti spontaneamente.

Ricorda che la stragrande maggioranza degli iscritti invidia il rapporto che avete fin qui sviluppato.

p.s.: hai visto che stiamo realizzando il Calendario Amicacavia 2020?

Manda la tua foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo. Ogni tanto mi fa bene sentirti dire così. Io sono molto contenta del nostro rapporto. Essendo diversi da altri animali ho bisogno di capire cosa aspettarmi, cosa richiede monolocale tempo e cosa è insperabile, così da essere serera. :-)

Ho avuto un po'di problemi col cellulare e non avevo visto del calendario. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...