Vai al contenuto
France

Cip e Ciop

Recommended Posts

Ciao. Sono nuova del forum e nuova nella cura di cavie. Cip e Ciop sono due cavie abissine femmine di un mese e mezzo circa.

Al momento sono in una gabbia 100x60, che nel fine settimana diventerà il secondo piano mentre al primo ci sarà un recinto 140x70. Sono arrivate da 3 giorni. Mangiano fieno, verdure e due cucchiai scarsi di pellet di sole erbe. Prendono il cibo dalle mie mani(una cerca di strapparlo per portarselo via, l'altra si fida ad appoggiare anche una zampa sulla mia mano per prenderlo). Vengono ad annusare le mie mani, ma ancora non si fidano a farsi toccare: Ciop a volte si lascia fare qualche carezza, Cip scappa per cui la lascia in pace.

Non ho ancora provato a prenderle in braccio o a farle uscire perchè mi sembrano spaventate. Anche se al mattino escono dalla casetta e girano per la gabbia quando mi sentono. L'obiettivo finale è diventare amiche. Faccio bene a lasciarle in pace e aspettare che loro facciano qualche passo verso di me? So che sono timide e impaurite.

Ho provato ad attrezzare una zona toilette, che in effetti usano come bagno principale, ho spostato lì il fieno perchè le cacchine erano lì vicino all'inizio. Mi sono accorta che non bevono acqua (hanno un beverino alla loro altezza): bastano le verdure? Sono tra i 100 e 150 grammi di verdure ciascuna al giorno divise in due pasti.

Spero davvero che potremo interagire e che potremmo coccolarci a vicenda.

Ciop quando mi annusa mi mordicchia un po' il dito: forse so di verdura? Non fa male e si ferma subito. Non capisco se sia un assaggio o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Hai già un ottimo rapporto con le tue piccole.

Ti consiglierei di provare a prenderle quotidianamente per una sessione di coccole, magari prendendole all'interno della gabbia per evitare fughe stressanti per entrambi. Meglio se ti siedi a terra con loro sulle tue gambe o sul tuo grembo, sollevarle in alto le spaventa. Una volta in braccio le accarezzi delicatamente e vedi come reagiscono. Inizialmente è probabile stiano poco tempo, appena vedi che si agitano le rimetti a casa, poi progressivamente prenderete confidenza.

La quantità di verdura va bene per ora, crescendo potrai arrivare anche a 200 grammi giornalieri a testa. Mi raccomando: verdura molto varia all'interno del singolo pasto.

Ti mordicchiano le dita perchè sentono odore di verdura e perchè esplorano l'ambiente con i dentini, come i bimbi piccoli.

Aspettiamo di conoscere meglio le tue pelosine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuta a te e alle tue palline di pelo.

Paolo ti ha già dato ottimi consigli e tu ti stai già approcciando molto bene.

Brava! si capisce che ti sei informata e documentata a dovere.

Hai già un veterinario esperto in esotici di riferimento? Se non l'hai ancora e non ne conosci, puoi consultare il nostro database diviso per regioni e trovare se tra quelli segnalati ce n'è uno vicino a voi.

Appena puoi portale per una visitina di controllo generale, se provengono da negozi o allevamenti amatoriali, spesso possono insidiarsi parassiti del pelo o della pelle che potrebbero non dare subito segni manifesti della loro presenza ma poi far insorgere problemi...meglio prevenire e accertarsi della buona salute dei nostri piccoli.

Aspettiamo di vedere le piccole in una foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come verdura hanno a ogni pasto 3-4 verdure diverse: peperone, carote, cetrioli, insalata, finocchio, sedano.

Bene!

Se puoi aggiungine un paio; bietole, spinaci, catalogna, cavoli, pomodori, rucola, prezzemolo (poco poco) ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, aggiungerò le verdure che mi hai consigliato. Per ora aggiungo una verdura nuova ogni volta (insieme ad altre che so piacergli) in modo da vedere come va. I peperoni, per esempio, non erano piaciuti molto all'inizio, ma ho insistito a metterli nella ciotola e ora li mangiano volentieri.

Ogni consiglio è ben accetto e ringrazio molto per l'aiuto.

Queste sono le mie due pelosette:

https://drive.google.com/file/d/1pvHlyz_KLdhGJtp6QyH0CgaCGy2cmNZk/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1zAmbjo4PpuBYxcqdfGWM5nolDUex77CY/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/14GCdtt5rBuL9ZuYgTguYrwzXcSJOh2Ld/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/102_Lz-LDly_Bv1-5N4XxqhVVwYn-TPBn/view?usp=sharing

Spero i link funzionino (è la prima volta che inserisco immagini in un forum)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie. Anche io le trovo bellissime e molto dolci. Stasera sono riuscita a coccolare entrambe (anche Cip che era più timida) e pareva piacergli molto. È stata una gran soddisfazione. Oggi sentivo che siamo pronte per uno step di coccole sucessivo. :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il momento coccole è molto gratificante per noi e, spesso, anche per loro. In ogni caso contribuisce alla conoscenza reciproca: imparerai cosa gradiscono e cosa le infastidisce e loro si fideranno sempre più di te.

Ti raccomando di tenere fra te e loro un vecchio panno, asciugamano o traversina per evitare inondazioni.

Quando vedi che iniziano ad agitarsi significa che devono tornare a casa per i loro bisognini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ohohoh!! Ma sono bellissime!!:love:/>

Quella marrone, tutta pettinata in avanti mi fa troppo ridere!

Stai andando molto bene, vedrai che diventerete ottime amiche e loro si fideranno sempre più di te!

Brava anche per il fatto di insistere a proporre anche verdure che inizialmente potrebbero scartare. Il peperone, soprattutto, perché è davvero importante per loro.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie. La foto non rende, ma oltre al pelo sparato in avanti, Cip ha un colore molto particolare e bello. Col pelo così la coccolo dal sedere verso la testa, Ciop invece è pieno di rosette ed è più difficile trovare il verso giusto per non infastifirla.

Io sono di parte, ma... mi piacciono un sacco :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi racconto un po' i progressi: si fanno coccolare con maggior facilità e se inizio ad accarezzarne una arriva anche l'altra. Sembra proprio che chiedano quando arriva la loro dose di coccole, sono troppo simpatiche. :-)

In braccio, anche se seduta per terra, ci stanno per poco e impazziscono quando le prendo. Credo ci voglia un po' di pazienza, in fin dei conti non è bello essere presa da un gigante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti credo che sia proprio quella la sensazione che provano. Un po' si abitueranno, ma resterà comunque l'innata sensazione dell'animale-preda in natura. Quando le sollevi assicurati di tenerle in sicurezza, con una mano sotto il torace e una sotto il sederone, con presa delicata, ma ferma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Farsi prendere è sempre stressante. Stamattina le ho prese entrambe e sono rimaste immobili (terrorizzate?) Per un bel po'. Poi hanno iniziato a mangiare e ad accomodarsi. Stamattina c'erano anche i miei figli che sono stati bravi e la hanno accarezzate con calma. Ci eravamo messi in un recinto più grande davanti alla loro casetta e lo avevamo attrezzato con tunnel, fieno e verdurine.

Nel pomeriggio invece di tenerle in braccio le ho lasciate libere in questo recinto e le abbiamo coccolate a terra, noi eravamo seduti lì con loro che giravano intorno e ci annusavano.

Cip era più tranquilla e andava in giro volentieri, mangiava e cercava nuovi angoli da scoprire. Ciop invece si è messo in coda a Cip e la seguiva ovunque, quando si dovidevano la chiamava e la cercava finchè non la ritrovava e le si rimetteva in coda. Ciop ha fatto anche qualche ben salto alla fine, credo gli piacesse tutto quello spazio

Mi piace tenerle in braccio e mi piace giocare con loro, ma non voglio accelerare i tempi se questo può far loro del male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carine! :)

Lasciarle gironzolare in un recinto o in una stanza resa sicura, con noi vicini, è sempre un modo per socializzare e guadagnarsi la loro fiducia.

Tu comunque prendile pure in braccio, magari ancora per tempi brevi, tutto contribuisce a migliorare il rapporto con loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho continuato a prenderle in braccio per poco tempo tutti i giorni, oltre ad altre coccole. Scappano quando le vogliono prendere, non si fidano, però dopo un po' che sono in braccio si tranquillizzano e mangiano qualcosa dalla mia mano. Riesco anche a pettinarle un poco, ma senza esagerare.

Al mattino le saluto e mi rispondono, hanno capito che da lì a poco arriverà da mangiare.

Dò loro almeno 4 verdure diverse ad ogni pasto e le vario nei diversi giorni. Ho notato che ora verdure come carote e cetrioli faticano molto a mangiarle: sono quelle che ritrovo quando è l'ora del pasto sucessivo mentre altre le mangiano con entusiasmo.

Mi auguro che pian piano si facciano prebdere più facilmente, è triste obbligarle ad essere coccolate e allo stesso tempo è bello interagire con loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ricorda che per loro l'essere prese e sollevate è comunque stressante. Poi, certo, una volta in braccio imparano anche a godersi le carezze.

Direi che andate molto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mangiano in braccio, è un buon segno, vuol dire che si stanno rilassando :)

Pian piano diventerai anche più rapida e pratica nel prenderle: spesso accucciandosi e allungando una mano da davanti e una da dietro (entrambe rasoterra) per reggere il sederotto, si lasciano prendere senza scappare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...