Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena registrata e vorrei sottoporvi questo mio problema.

Cerco di spiegarlo brevemente e chiaramente.

Ho una bella cavietta di 4 anni (il prossimo novembre) e a maggio ha subito la sua prima limatura ai molari.

Dopo qualche tempo ha iniziato a fare dei rumori tipo “naso raffreddato”, ma essendo successo in quei giorni caldissimi di giugno abbiamo pensato a un colpo d’aria dovuto al ventilatore.

Il vet (esperto in esotici) mi ha fatto fare 7 gg di antiinfiammatorio. Passa tutto.

Ricapita che lo rifà a luglio e rifacciamo 5 gg dello stesso farmaco (non so se può dire il nome, comunque è quello con la “m” per gatti). Tutto apposto di nuovo.

Arriviamo a metà settembre circa e mi sono accorta che fa di nuovo movimenti strani con la bocca quando mangia e mi lascia parecchia verdura. Chiamo il vet, la visita, e conferma che va eseguita di nuovo la limatura.

I denti erano messi davvero male stavolta.

Intervento andato bene comunque, i primi gg fatica a mangiare quindi la aiuto con Critical Care e insalata. Ricomincia con quel rumore, forte e costante. Sembra naso tappato, tipo un “crucrucru”, lo fa anche di notte, mentre dorme. Poi a volte improvvisamente smette e dopo un po’ ricomincia.

Fortunatamente ha ricominciato a mangiare da sola, ha sempre fame ed io la vizio tantissimo! 😅

Ho letto però che questi rumori possono essere sintomo di un problema cardiaco, per questo ho preso appuntamento per fare un’ecocardio lunedì prossimo.

I due vet che la seguono (il nostro e quello che fa le limature) l’hanno vista e dicono che sta benissimo e che secondo loro non devo preoccuparmi.

Niente scolo, crosticine, né sbavamenti, quindi anche un URI secondo loro è da escludere...solo questo rumore che mi fa impazzire di paura!😰

Ho letto anche (per fortuna) che alcuni fanno questo verso per ingordigia ed in effetti Lucilla ultimamente è famelica!

A voi è mai capitato? Sarà per i denti limati? Ho trovato un video (mi sembra su questi forum) e c’era una cavietta che faceva lo stesso rumore, veniva definito tipo “caffettiera”...

Come ultima cosa ho pensato che siccome è sola da un anno, possa essere triste e che sia un pianto. Anche se con la sorellina non si potevano vedere e vivevano in due gabbie separate.

Purtroppo stiamo ristrutturando casa esattamente da luglio e lei, anche se dorme in camera con noi, il giorno ci vede poco o nulla perché o siamo a lavoro oppure siamo dietro ai muratori.😓

Se prima ogni minuto libero lo dedicavo a lei, adesso ho impegni che devo portare avanti ancora per un po’. Ad ogni modo mi prendo sempre del tempo per lei.

Fino a questo momento non ho mai pensato che si sentisse sola, perché prima come ho detto viveva separata dalla sorella.

Ora non so che pensare.

Un fidanzato è da escludere ancora per qualche mese, perché prima dobbiamo finire i lavori. Altrimenti non saprei come fare per l’inserimento...

Se qualcuno riuscisse a tirarmi su di morale o tranquillizzarmi gliene sarei super grata!😢

Scusate se mi sono dilungata, ma mi sento triste e molto molto preoccupata!

Grazie di cuore a tutti❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Non è facile rispondere al tuo quesito.

Il verso che senti potrebbe essere il classico verso della cavia ingorda, che emette una specie di singhiozzo.

Però tu scrivi che ha iniziato da qualche tempo, apparentemente in corrispondenza dei problemi ai dentini. Questo mi fa pensare che dopo la limatura, e successivamente con il ripresentarsi graduale del problema dentale, debba in qualche modo adattarsi al nuovo assetto all'interno della bocca.

Non dovrebbe essere associato a dolore e d'altra parte tu te ne accorgeresti perchè avrebbe degli atteggiamenti insoliti e, ancora più evidente, avrebbe difficoltà ad afferrare e a masticare il cibo.

Fai bene comunque a farle fare un ecocardio, almeno per escludere una patologia cardiaca.

Se ti farà piacere presentaci la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

Spero proprio sia dovuto a quello e nel caso, prima o poi mi abituerò al nuovo rumore che fa.

Ho dimenticato di dire che non fischietta più come prima ma fa al loro posto dei fischi afoni tipo “eeeehhh” (li ha sempre fatti, ma alternava) anziché il classico weeek che fino a prima dell’ultima limatura faceva.

Dolore non credo lo abbia più. Non mangia ancora la buccia del cetriolo se è un po’ dura, ma non vorrei caricarla con troppi farmaci.

Per la presentazione...come si fa?😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi aiutarla tagliandole più piccoli i pezzetti più duri; ma è importante che riesca comunque a masticare da sola il più possibile.

Devo dire che non tutti i veterinari sanno esattamente come si fa la limatura dei dentini della cavia; se il problema tendesse a ripresentarsi o comunque se la piccola fosse in difficoltà dopo un po' di tempo dalla limatura, mi permetterei di suggerirti di sentire il parere di un altro veterinario esperto in cavie.

Puoi farci conoscere la tua cavietta postando qualcosa nella sezione -Le storie dei nostri animali- -Le nostre cavie-.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie di nuovo!🙏🏻

Per il vet non saprei...quello di “casa” è della mia città. Per l’altro la porto a Pisa, so che di limature di roditori ne fa parecchie e vengono anche da altre città più lontane.

Spero in bene🤞🏻

Però se il problema persiste un altro parere lo sento sicuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao anche da parte mia.

Ho letto quanto ci racconti, come tu scrivi e come ha notato anche Paolo, il rumore si fa più insistente vicino alle limature...probabilmente il modo di masticare della tua cavietta potrebbe essersi modificato, forse con l'allungamento dei molariformi, questo potrebbe spiegare le ripetute limature: la bocca non è più tornata come in "origine" la masticazione attuale non permette ai molari di consumarsi uniformemente e naturalmente.Probabilmente questo potrebbe anche influire sulla respirazione e quindi trangugiando il cibo la sua respirazione risulta più "chiusa" e produce questo rumore, tipo un russare...Lo fa anche quando non mangia? o solo durante la masticazione?

Questo fattore potrebbe anche incidere sull'intensità dello squittìo che tu descrivi meno squillante di un tempo.

Sicuramente la tua cavietta è ben seguita, quindi credo che se il veterinario dice di non preoccuparsi, avrà le sue valide motivazioni.

Tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso anch'io che la tua cavietta sia ben seguita e che tu non ti debba preoccupare.

La mia Peltina produce rumori del genere da sempre, a volte per più giorni consecutivi, altre volte fa un periodo "silenzioso", più spesso lo fa in corrispondenza del pasto e poi continua per un po' finchè si affievolisce o smette dopo una sorta di singulto. A volte fa davvero impressione perché sembra che stia soffocando, invece è lì bella tranquilla che si fa gli affari suoi (mangia, riposa o gironzola). All'inizio ho fatto radiografia ai polmoni, ciclo di antibiotico e antiinfiammatorio, ecocardio e...dopo tre anni ho ormai capito che posso stare tranquilla, è così e basta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le vostre risposte e condivisioni! 😍

Quei rumori li fa....quando le pare, ma spesso. Molto forti dopo aver mangiato e anche quando si appisola. Altre volte (come poco fa) ha smesso del tutto per un po’...poi dal nulla riparte.

Sicuramente io sono mooolto paranoica😅

Inoltre è passato da poco il 1^ anniversario della perdita dell’altra mia bimba e tutto insieme mi ha fatto agitare.

Io penso possa dipendere dai problemi ai molari, più che altro lo spero, nel senso che voglio escludere qualcosa di più grave.

Lunedì prossimo faremo l’ecocardio e mi sento già in colpa per il nuovo stress che dovrà subire😓

Se verrà fuori che è solo un nuovo modo di esprimersi, dovuto anche ai dentini me ne farò una ragione, a me basta che stia bene!😊

Scusate se ho risposto tardi, ma oggi ero super indaffarata e il primo momento libero l’ho passato con lei❤️

Grazie ancora, mi avete tirato su il morale!🥰

Se avete altri consigli o condivisioni io sono tutta orecchie! Buonanotte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti creare un'ansia per l'ecocardio di lunedì.

La piccola non dovrà sopportare niente di particolare; se ci pensi razionalmente sei tu che ti stressi al pensiero. :azn:

Sii positiva, pensa che servirà ad escludere una certa patologia, e trasmetterai la tua serenità alla pelosina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Sì, sicuramente il problema principalmente è mio🤣

Lei adesso è qua che mangia beata, facendo il suo “crucru” di sottofondo, ma guardandola sta benissimo.

Grazie per il supporto!

Vi aggiorno. Buona giornata a tutti!

Ps. Volevo presentarla con foto, ma non so come caricare l’immagine😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la foto, se accedi da cellulare leggi qui:

Altrimenti, se da PC, sotto allo spazio per il post trovi Scegli file e Allega questo file.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

Vi aggiorno sulla situazione. Stamani abbiamo fatto l’ecocardio ed è tutto a posto🥰.

Mi ha suggerito se non passa o se dovesse peggiorare (🤘🏻) di fare una lastra per escludere eventuali focolai.

Devo ammettere che nell’ultima settimana lo fa meno e meno rumoroso.

Quando lo fa è subito dopo ai pasti di verdura fresca.

Mangia molto più fieno, il pellet e le feci sono nuovamente perfette.

Voi cosa fareste?

A dicembre ho il controllo per la malocclusione e nel caso la lastra la farei quel giorno lì.. che ne pensate?

Grazie☺️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi che puoi davvero stare tranquilla dato quanto evidenziato dall'esame.

Tieni monitorata la situazione e a dicembre farete le valutazioni del caso.

Un passo alla volta.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Va bene, la terrò monitorata come sempre😂

Povera bestiola ad avermi come mamma umana!

Comunque l’ho vista molto migliorata negli ultimi giorni e anche le bucce e le verdure più dure le mastica bene.

Grazie davvero di cuore🥰

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...