Vai al contenuto
Nadia00

Cuccioli appena nati

Recommended Posts

Allora salve a tutti, la mia cavietta ha partorito da tre giorni due cuccioli, dato che mi era stata regalata (a quanto pare) già incinta.

Avevo intenzione di comprarle un'altra cavia per farle compagnia ma dato che non ce n'è più bisogno vorrei sapere come posso riconoscere il sesso dei cuccioli e se posso già farlo anche se sono così piccoli, così da sapere già chi devo separare ecc...

In più vorrei sapere se ci sono cure particolari da rivolgere ai piccoli e come prenderli e fargli avere più fiducia in me

Grazie millee

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E un benvenuto ai cucciolini e alla loro mamma. :)

Riconoscere il sesso dei piccini così presto non è facilissimo, comunque in Forum c'è una bella scheda sull'argomento

Cure particolari non sono necessarie, basta monitorarli con occhio critico come si fa ad ogni modo anche con la mamma.

In ogni caso è opportuno che i piccoli stiano con la mamma almeno per quattro settimane/un mese, poi se ci sono dei maschi questi dovranno essere separati per evitare di ingravidare mamma e sorelline.

A riconoscere il sesso ti può aiutare un buon veterinario, presso il quale sarebbe comunque opportuno portare mamma e piccini fra un paio di settimane.

Tante carezzine alla tua famigliola pelosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e congratulazioni! Spero che mamma e piccini stiano tutti bene :love:

Puoi cercare di sessare tu i cuccioletti, ma se ti restano dei dubbi meglio optare per il veterinario.

Fai comunque le cose con calma e non cercare di acchiappare subito i piccoli per osservarli, prima cerca di farti conoscere e di approcciarli gradualmente: ci sono caviette subito espansive e per niente paurose, ma ricorda che normalmente sono piuttosto timide e paurose e ci vuole pazienza ;)

Tienici aggiornati e quando puoi facci vedere tutta la famigliola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io li so sessare appena nati, non mi sono mai sbagliato, se fai delle foto molto dettagliate e da vicino, ti aiuto.

Ma sarà difficile on line, dovrei vederli dal vivo..

Facciamolo come se fosse un gioco, poi li farai vedere dal veterinario anche per lo stato di salute generale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sí sí, ero già intenzionata a portarli dal veterinario in ogni caso, solo che per questi giorni non ho avuto tempo libero per farlo (anche perché il primo veterinario adatto è a circa un'ora di distanza).

A parte tutto va bene, proverò a fare una foto dei due piccini, anche perché io ho provato a riconoscere il sesso ma il giorno prima pensavo che uno fosse femmina e l'altro maschio, poi riguardandoli il giorno dopo per "assicurarmi" della cosa ho pensato tutto il contrario, che la femmina fosse maschio e viceversa.

Comunque grazie mille per le risposte, appena ci riesco farò delle belle foto dei due pargoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alle palline di pelo!! Chissà che meraviglia!:love:/>

Come suggerito da chi mi ha preceduta nelle risposte, la visita dal veterinario toglierà ogni dubbio sul sesso dei piccini e anche sul buono stato di salute della neo mamma caviosa.

Aspetto le foto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sta andando? :D

I piccolini di solito sono molto precoci e tentano subito l'assaggio del cibo della mamma, anche se devono ancora essere allattati per un bel po' ):-

Poi li trovo buffissimi, perché assomigliano agli adulti, ma hanno i piedini e le orecchie sproporzionatamente grandi! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio di abituarli fin da piccoli al peperone, è una fonte di vit.C

fieno sempre presente, ed erba di campo, mazzolina, quando puoi.

No alimenti dolci.

Però se li vuoi allevare al meglio, leggi le schede presenti nel forum.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...