Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti! È da molto che non scrivo nel forum, avevo anche dimenticato la password 🤦🏻‍♀️ Comunque ho avuto problemi l’anno scorso con la mia cavia Lola, che non sembrava tollerare bene le verdure... tutto superato alla grande, ora la “piccola” Lola è una cavia adulta di un anno e 8 mesi e pesa quasi 1 kg! L’anno scorso a novembre è arrivata anche la sua sorellina (cavietta a pelo corto mentre Lola è una peruviana). La piccola ormai ha 10 mesi ma ciò che mi preoccupa è il suo peso. Sta sui 700 grammi e la scorsa settimana siamo tornati dalle vacanze (le abbiamo portate con noi al mare e hanno vissuto 15 giorni al fresco sul prato inglese di casa) l’ho pesata e faceva poco meno, sui 670. I dentini stanno bene, non si sporca il muso quando mangia, l’unica cosa che ho notato è che le sue feci sono molto sottili e più lunghe rispetto a quelle di Lola. Da una parte meglio, così riesco a distinguerle, però sarà normale? Premetto che una analisi delle feci gliela farò fare. Per il resto è vispa, mangia e “scarica” molto velocemente. Sarà che ha il metabolismo accelerato e per questo pesa solo 700 pur avendo 10 mesi? Voi che ne pensate? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata in Forum!

Mi fa piacere leggere che Lola sta bene e cresce!

E un benvenuto alla sorellina! Come si chiama?

Intanto, come per gli umani anche le cavie hanno strutture diverse: c'è il gladiatore e c'è il gracilino di costituzione, ma questo indipendentemente dallo stato di salute.

Io credo che la più piccola non abbia problemi, ma sia di costituzione diversa e di diverso metabolismo. Anche io ho osservato feci diverse nelle cavie che ho avuto.

Fai comunque benissimo a portare un campione di feci al tuo veterinario e, se ancora non l'hai fatto, puoi approfittare per una bella visitina.

Ci farà piacere vedere le foto delle pelosine!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata in Forum!

Mi fa piacere leggere che Lola sta bene e cresce!

E un benvenuto alla sorellina! Come si chiama?

Intanto, come per gli umani anche le cavie hanno strutture diverse: c'è il gladiatore e c'è il gracilino di costituzione, ma questo indipendentemente dallo stato di salute.

Io credo che la più piccola non abbia problemi, ma sia di costituzione diversa e di diverso metabolismo. Anche io ho osservato feci diverse nelle cavie che ho avuto.

Fai comunque benissimo a portare un campione di feci al tuo veterinario e, se ancora non l'hai fatto, puoi approfittare per una bella visitina.

Ci farà piacere vedere le foto delle pelosine!

Ciao Paolo!😊

Grazie innanzitutto!

Hai ragione però appunto un esame lo farei fare poiché hanno mangiato tanta erbetta di prato (che ho letto essere ottima per limare i denti ma ahimè non immune da parassiti ecc...essendo un giardino all’aperto).

La piccolina si chiama Virginia, appena trovo il modo di allegare le foto dal cellulare lo farò senz’altro! 😅😀

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meravigliose! :D/> :love:/>

Stanno insieme volentieri?

Grazie 🥰

Allora... Lola fa un po’ la prima donna, molto spesso morde Virginia (ma morde anche me quando le gira male, ha un brutto carattere). Virginia ogni tanto le fa la danza della predominanza e si becca per l’appunto un bel morso. Noto però che ogni 15 giorni (quando va in calore) continua imperterrita a ruotarle attorno facendo quel verso simpatico. Ma Lola non cederà mai. Non le vedo mai dormire insieme o stare accovacciate vicine... spero che non si detestino! Virginia comunque è tanto buona e paurosa, non mi ha mai morso e si fa toccare molto meno, il più delle volte o resta pietrificata o scappa. Lola è un cagnolino in miniatura, mi salta in braccio, se la chiamo mi viene incontro, insomma due caratteri opposti! E secondo me a Lola ha dato un po’ fastidio l’arrivo della sorellina. 🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere la cavia "padrona di casa" si risente un pochino della presenza di un'altra cavia. La cosa è più evidente se la nuova tenta qualche approccio non gradito o nel periodo dell'estro. Però è tutto normale, se non litigano costantemente e non si azzuffano va bene così.

L'importante è che abbiano più spazio possibile a disposizione per potersi appartare quando non sono in vena e che casette, ciotole, accessori ecc... sia tutto doppio o anche triplo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Ma guarda che due bellissime fagottine!! :D

Lola è fantastica con tutti quei suoi ciuffi e ciuffetti sparati e Virginia ha un musetto paffutello e simpaticissimo :love: :love:

Il peso di Lola può essere normalissimo per la sua taglia, anche se, se hai dei dubbi, un controllino non fa mai male.

Penso che la loro convivenza funzioni bene: piccole schermaglie e bisticcetti tipiche di tutte le cavie, ma per il resto si va d'accordo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere la cavia "padrona di casa" si risente un pochino della presenza di un'altra cavia. La cosa è più evidente se la nuova tenta qualche approccio non gradito o nel periodo dell'estro. Però è tutto normale, se non litigano costantemente e non si azzuffano va bene così.

L'importante è che abbiano più spazio possibile a disposizione per potersi appartare quando non sono in vena e che casette, ciotole, accessori ecc... sia tutto doppio o anche triplo.

Lo spazio alle mostriciattole non manca, hanno la gabbia aperta h24 e escono quando vogliono (ovviamente la casa è in sicurezza). L’unica cosa che manca sono le ciotole doppie, provvederò, grazie mille! 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Ma guarda che due bellissime fagottine!! :D/>

Lola è fantastica con tutti quei suoi ciuffi e ciuffetti sparati e Virginia ha un musetto paffutello e simpaticissimo :love:/> :love:/>

Il peso di Lola può essere normalissimo per la sua taglia, anche se, se hai dei dubbi, un controllino non fa mai male.

Penso che la loro convivenza funzioni bene: piccole schermaglie e bisticcetti tipiche di tutte le cavie, ma per il resto si va d'accordo ;)/>

Ciao 😀

Eh sì, qualche battibecco è normale, però Lola parte coi morsi non appena Virginia le si avvicina! Sono morsetti di avvertimento, non le ha mai fatto male! Però è veramente isterica, ma come dicevo lo è sempre stata, è viziata e acida 😐 colpa mia che quando era figlia unica l’ho coccolata troppo! Ahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi stavo divertendo a guardare i colori della Lola: da piccola si vedeva più netta la divisione in bianco e nero nella parte davanti (con un orecchietta nera e una rosa!), adesso con i ciuffi più lunghi si scorge meno la divisione, ma non ho potuto fare a meno di notare il contrasto tra la manina nera e quella bianca :love:

Tutte e due comunque fan venir voglia di stampargli dei baci sul nasino! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi stavo divertendo a guardare i colori della Lola: da piccola si vedeva più netta la divisione in bianco e nero nella parte davanti (con un orecchietta nera e una rosa!), adesso con i ciuffi più lunghi si scorge meno la divisione, ma non ho potuto fare a meno di notare il contrasto tra la manina nera e quella bianca :love:/>

Tutte e due comunque fan venir voglia di stampargli dei baci sul nasino! :-DD/>

Sai che con il tempo il pelo le si è schiarito tantissimo? Anche Virginia ha una manina nera e una rosa, in questo sono simili 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...