Vai al contenuto
juandissimo

Morte misteriosa

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Filippo e praticamente fino a qualche settimana fa avevo due bellissimi porcellini d'India, Ciccio e Ciuffo, padre e figlio, rispettivamente di 6 e 4 anni. Entrambe le cavie da qualche mese non erano più al top della forma, in quanto avevano diminuito sensibilmente di mangiare, pur continuando ad essere vivaci ed a chiederci cibo ed attenzioni.

Ciccio in particolare, nei mesi di marzo ed aprile, era stato salvato per miracolo da mia madre dall'inedia facendogli limare i denti dal veterinario e nutrendolo con le foglie di basilico e menta, pur tuttavia senza riacquistare il peso di prima. Ciccio già precedentemente era stato operato con successo, per rimuovere delle piccole formazioni tumorali nella parte bassa del ventre, e dalle quali si era ripreso bene. Il 29 luglio, dopo aver smesso pian piano nuovamente di mangiare, Ciccio è morto, pur tuttavia restando vispo ed attivo fino a poche ore prima del decesso. Il problema della cavia non era la mancanza di appetito, piuttosto non riusciva più a masticare e deglutire il cibo, cosa che la limatura dei denti aveva risolto in maniera minima e solo temporaneamente. Inoltre, nei giorni precedenti alla sua morte, aveva preso a sbavarsi attorno alla bocca e sul sottomento.

Ciuffo è morto oggi 14 agosto, e la sua morte è stata così improvvisa ed inspiegabile da sorpassare il mio dolore per la sua perdita. Anche lui aveva preso da qualche mese a mangiare di meno, in contemporanea al periodo di grave malnutrizione di Ciccio, pur tuttavia non a livelli preoccupanti. Invece in questi ultimi giorni aveva anche lui incominciato a mangiare quasi nulla, anche se continuando ad essere vivace e florido d'aspetto, cosa che io avevo attribuito alla recente scomparsa del compagno ed alla quale volevo porvi rimedio mettendogli vicino un'altra cavia che possediamo. Anche lui, come Ciccio, pareva che avesse delle difficoltà ad addentare il cibo, pur non avendo alcun problema di malocclusione, ed anche lui è morto sbavandosi sul sottomento.

Entrambi i miei caviotti hanno sempre avuto la lettiera curata, alimenti ricchi di vitamina C e tutto ciò che poteva porli nelle migliori condizioni di vita! Se nel caso di Ciccio ho attribuito la sua scomparsa alla sua tarda età, il caso di Ciuffo e le sue stesse modalità di "sintomi" e morte mi hanno lasciato interdetto e certo che qualcosa abbia colpito i miei piccoli amici, ma cosa?

Il mio veterinario non è stato in grado di stabilire le cause dei loro decessi, e non è possibile nella mia zona avere autopsie.

Siete in grado di aiutarmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Mi dispiace molto leggere della perdita dei tuoi due caviottini!

Da quello che scrivi emergono tutti i sintomi classici della malocclusione: perdita di peso, difficoltà ad afferrare il cibo, mento sbavato...

Leggiamo spesso che sino al giorno prima sembravano assolutamente normali: attenzione, perchè la cavia tende a nascondere i suoi problemi di salute ed è nostra cura notare anche minime variazioni comportamentali e/o la perdita di peso per rivolgersi ad un veterinario che sappia gestire le cavie.

Quest'ultimo è un altro punto delicato perchè purtroppo non tutti i vet conoscono bene la specie Cavia porcellus e le sue esigenze; può anche capitare che si limino i denti incisivi e non si noti, o non si sia in grado di notare, un problema ai molariformi posti ben all'interno della bocca.

Anche per questo talvolta arriviamo a sconsigliare di adottare una cavia se non si ha a portata di mano un ottimo veterinario.

Ti rinnovo ancora il mio dispiacere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, mi dispiace tanto per i tuoi piccoli e per la tua perdita.

Possono essersi sommati diversi fattori che alla fine hanno portato alla loro morte: l'età, la crescita anomala dei dentini, il periodo di caldo di queste settimane...

Avevano il fieno sempre a disposizione? I problemi dentali possono dipendere dall'alimentazione poco ricca di cibi abrasivi (fieno- o erba- prima di tutto), ma anche da una predisposizione congenita della singola cavia a questo tipo di patologia che può svilupparsi ed andare avanti "in sordina" fino a che la malocclusione non è tale da interferire pesantemente con la normale capacità di nutrirsi. Quando il problema ha una componente congenita purtroppo anche con dopo una limatura tende a ripresentarsi rendendo spesso necessari interventi ripetuti che comunque difficilmente riescono a risolvere del tutto la situazione :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...