Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno, ho un caviotto maschio, quasi 4 anni, tre mesi fa piangeva quando urinava

e ci metteva tempo a svuotare la vescica.

Lo porto dal veterinario e dai raggi si vede un calcolo, che essendo grandicello non può espellere.

Gli da antibiotici, antidolorifici, poi non passa il dolore lo tiene 2 giorni perché gli da la morfina, che a me

non può prescrivere.

Poi mi dice che non se la sente di operare perché può non svegliarsi più.

Ora sono pochi giorni che non piange più, ma si sforza tanto per urinare, si alza sulle zampe posteriori e

irrigidisce l’addome, perché spinge! No sangue.

Mangia normalmente, e sembra normale…sembra,perché da 1250 gr.

è passato a 800 gr.

E’ curioso, sale la scaletta, ripeto, sembra normale.

Secondo me lui soffre e non lo da a vedere.

Non so che fare!

Lo lascio così finchè non si aggrava?

Consigli?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Mi spiace per il tuo caviotto!

I calcoli più grossi si possono ridurre dimensionalmente e se questo non è possibile o sufficiente è opportuno intervenire.

Io non saprei dirti se il tuo piccolo soffre, lo puoi capire dall'atteggiamento che assume quando urina.

Se una mia cavia soffrisse a causa di un calcolo non esiterei a consigliarmi con il veterinario per intervenire.

Il solo suggerimento che ti posso dare è di confrontarti immediatamente (si, lo so, a ferragosto non è facile) con un secondo veterinario esperto in cavie per poter più agevolmente decidere il da farsi.

Ti faccio tanti auguroni per il tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto anche da parte mia.

Purtroppo i calcoli sono un problema non indifferente.

Anche io in passato ho avuto problemi di calcoli con cavie maschio per i quali è più difficile espellerli.

Concordo con Paolo sul confronto con un altro veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti la vet. esperta in esotici, non mi è sembrata una cima:

ha detto che nei maschi è più facile espellere i calcoli, ha dimenticato la lunghezza dell'uretra unsure.gif

Poi alla mia richiesta se si poteva dare il Buscopan ha detto che non è come noi, è un erbivoro. Grazie, lo so!

Ma indipendentemente che si possa dare o no, non è una risposta giusta, visto che lo danno anche ai cavalli.

E poi gli ha dato antibiotici e antidolorifici per i gatti, quindi si è contraddetta.

Per fortuna è da un po di giorni che non si lamenta, ma il guaio c'è, la settimana prossima lo porterò da un altro.

Il calcolo da solo non credo possa uscire, l'ho visto è circa 4 mm, undecided.gif

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il buscopan è utilizzato come antidolorifico anche nelle cavie, naturalmente sotto prescrizione e controllo del medico veterinario.

Io avrei provato una terapia per almeno ridurre la dimensione del calcolo, controllando nel frattempo il dolore della bestiola. Sulla base dei risultati, soprattutto se il tentativo avesse risultato poco o nullo, mi consulterei con il vet per intervenire chirurgicamente.

Bisogna pensare che nel momento che la situazione dovesse precipitare, con il calcolo che va a bloccare l'uretra, la sofferenza del piccolo sarebbe terribile.

Per questo procederei ad intervenire in un momento in cui la sua salute è ancora buona ed è ragionevolmente in grado di sostenere l'operazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per questa situazione. Puoi consultarti con un altro vet proprio per fare il punto della situazione e decidere fino a che punto possa valer la pena di continuare con antidolorifici e quando possa essere invece il caso di intervenire anche se il rischio è alto.

Ti faccio tanti in bocca al lupo! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio amato Topolino, il suo nome, è sul ponte.

Il fatto che quando urinava non paingeva più era perchè gli erano cresciuti i molari

e occludevano la voce, ma la sofferenza c'era.(ci ho pensato dopo)

mi hanno ingannato gli incisivi che erano regolari, e quindi non pensavo ai molari

da venerdi non riusciva più a mangiare, pesava 600 gr. dai 1250 gr.

Un po colpa della vet. che l' ha dimesso senza valide indicazioni, e mia che credevo

che non lamentandosi più stava meglio, e non ho fatto in tempo a farlo vedere da un altro.embarrassed.gif

I problemi erano tanti, problemi urinari, denti, debolezza, ultimamente sbandava nel camminare

ed è finito.

E' stato un grande, dignitoso fino alla fine, sto piangendo ancora. cry.gif

L'ho seppellito nel mio giardino, deve stare con me!

I problemi ai denti sono sopraggiunti perchè con il dolore urinario mangiava poco, e non limava

e non era colpa dell 'alimentazione, so cosa dargli, fieno sempre, erba mazzolina tanta, qualche verdura senza zuccheri,

peperone, acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono davvero rattristata da questa notizia.

Io sono certa che tu hai amato il tuo pelosino, ma sicuramente controlli periodici e in alcuni casi più approfonditi dal veterinario specializzato possono certamente aiutare a prevenire l'insorgere di problemi prima che diventino così complicati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sicuramente controlli periodici e in alcuni casi più approfonditi dal veterinario specializzato possono certamente aiutare a prevenire l'insorgere di problemi prima che diventino così complicati.

Mi ha portato fuori strada la vet. che non se la sentiva di operare, ed ho preso per buone le sue parole

ed ho perso tempo e nel frattempo i denti gli sono cresciuti undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo il controllo della salute dei nostri piccoli amici non è completamente nelle nostre mani, non per mancanza di buona volontà, ma per insufficienza delle nostre conoscenze. I veterinari sono di enorme aiuto e per fortuna sta crescendo una nuova generazione di giovani con grandi competenze anche per i cosiddetti "esotici".

Se più avanti ti sentirai di prendere con te un altro porcellino ricorda che c'è anche la possibilità dell'adozione presso le Associazioni di volontariato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo! A volte capita di concentrarsi sul problema principale e non pensare che possano esserne subentrati altri, specie se non sono immediatamente evidenti (problemi agli incisivi sarebbe stati collegati subito ad una malocclusione)...anch'io sarei stata propensa a pensare alla mancanza di lamento come una cosa positiva (e magari non è neanche escluso che lo fosse), purtroppo si sono via via sommate tante cose...

Buon ponte tesorino!

Un abbraccio a te, coraggio :x

Share this post


Link to post
Share on other sites


Mi dispiace tantissimo! A volte capita di concentrarsi sul problema principale e non pensare che possano esserne subentrati altri, specie se non sono immediatamente evidenti (problemi agli incisivi sarebbe stati collegati subito ad una malocclusione)...anch'io sarei stata propensa a pensare alla mancanza di lamento come una cosa positiva (e magari non è neanche escluso che lo fosse), purtroppo si sono via via sommate tante cose...
Buon ponte tesorino!
Un abbraccio a te, coraggio kiss.gif




A mente fredda ricollego tutto:
Ho capito che non aveva voce quando lo toccavo al pancino dove aveva il male, perchè
non squittiva( prima si) , ma si contorceva, quindi ho capito che aveva dolore ma la bocca bloccata.
Gli davo il criticalcare abbastanza liquido con la siringa, e gli pendeva dalle labbra, poi ho infilato di più
superando l'ostacolo dell'occlusione boccale e lo mandava giù.
Ma da solo non riusciva a superare il primo tratto, nonostante gli davo cose di cui andava matto (per prova)
tipo basilico, quindi da solo non avrebbe mai limato i denti con la masticazione, ci sarebbero voluti
2 interventi contemporaneamente, calcoli e limatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...