Amica Cavia: Secrezione occhio (senza occhio) - Amica Cavia

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Secrezione occhio (senza occhio)

#1 Utente offline   Jouney 

• Pui!
  • Stelletta
  • Gruppo: Membri
  • LocationMilano

Inviato 12 August 2019 - 08:41 PM

Salve, ho un caso particolare.
A febbraio la veterinaria ha dovuto rimuovere l'occhio alla mia cavia a causa di un ascesso. Da allora (quindi da molti mesi) la stiamo tenendo periodicamente sotto antibiotici perchè continua a produrre pus che dobbiamo far uscire noi, schiacciandola nella zona dell'orbita.
E' da un po' di giorni però che quando la puliamo non esce pus, ma solo una gran quantità di secreto bianco (in pratica le loro lacrime).
Ho pensato che forse la quantità può essere così esagerata in quanto non ha più l'occhio dal quale uscire e si accumula all'interno. Inoltre ogni sera comunque la dobbiamo schiacciare per far fuoriuscire eventuale pus, di conseguenza pensavo che la ghiandola secernesse di più per lo stress meccanico a cui è sottoposta la zona.
Se sapete darmi qualche consiglio, se per caso vi è capitata una situazione simile, vorrei un parere su quale potrebbe essere la causa o se fosse una conseguenza "normale" della alquanto particolare situazione.
Grazie

#2 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Amministratori
  • LocationGenova

Inviato 12 August 2019 - 08:55 PM

Ben ritrovata!

Personalmente non ho mai sperimentato o letto di una situazione come quella che descrivi.

Credo comunque che non essendoci più l'occhietto, la cavità contenga comunque del liquido. L'importante è che il pus sia stato sostituito da questo liquido bianco, che dovrebbe essere appunto il secreto delle ghiandole lacrimale e della ghiandola di Harder.
Il secreto è bianco perchè contiene sali minerali, in particolare di calcio.
Ti suggerisco comunque di contattare la tua veterinaria e farle presente questa variazione.

Hai provato anche a trattare la parte con camomilla appena tiepida, come se ci fosse ancora l'occhietto, per pulire, disinfiammare e prevenire ricadute infettive?

Tante carezzine alle tue piccole!
- Chi adotta una cavia trova un tesoro!
- Una cavia è per sempre!

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#3 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 13 August 2019 - 07:58 AM

Ciao e ben ritrovata.

La tua situazione è piuttosto particolare e, per fortuna, insolita.

Sicuramente il veterinario saprà darti migliori spiegazioni e delucidazioni e potendo vedere di persona questo liquido che viene secreto, potrà senz'altro avere la giusta risposta.

Voi intanto continuate a trattare la cosa come vi è stato detto, come Paolo mi sento di suggerire solo l'utilizzo di camomilla per sfiammare.

"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#4 Utente offline   Jouney 

• Pui!
  • Stelletta
  • LocationMilano

Inviato 13 August 2019 - 07:40 PM

Grazie per le risposte! Purtroppo la mia veterinaria di fiducia (che l'ha operata e seguita fin dall'inizio) è in vacanza. Per quello ho voluto fare un tentativo qui.
La pulisco già ogni sera, e le metto la malaleuca sotto consiglio ovviamente della veterinaria. Inoltre è ancora sotto antibiotico.
Proverò allora a farle anche lavaggi con la camomilla, grazie mille per il consiglio!
Domanda, devo integrare la perdita di sali minerali dovuta alla secrezione? Nel caso avrei il Reactiva

p.s. se vi chiedete perchè sia ancora sotto antibiotico è perchè le era già capitato di sistemarsi, apparentemente, ma dopo poco si è rigonfiata e si è riformato pus. Vorrei smettere ma sono titubante... dovremmo cambiarle ancora antibiotico se il problema si ripresentasse. E' sotto antibiotico da febbraio appunto, praticamente ininterrottamente, con un massimo di pausa di un mese

#5 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationGenova

Inviato 13 August 2019 - 08:01 PM

Mi pare che sia un periodo un po' tanto lungo per l'uso di un antibiotico; l'antibiotico si usa quando occorre, non come misura preventiva, anche perchè in tal caso diventerebbe presto inefficace. Il pus si riforma se la cavità non è stata ben pulita e drenata.
Ancora, se è un antibiotico per uso orale, dovrebbe avere ripercussioni anche sull'appetito con un calo dello stesso.Credimi, passato il ferragosto io proverei a sentire un secondo parere da altro veterinario esperto in cavie.

Non credo che occorra integrare con sali se si alimenta normalmente con verdura varia.

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#6 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 13 August 2019 - 08:44 PM

Concordo con Paolo. Il periodo di cura con antibiotico è davvero molto lungo...
"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#7 Utente offline   franci_fra3 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationParma

Inviato 13 August 2019 - 09:42 PM

Ciao. Se stai parlando di un antibiotico preso per bocca, potrebbe al massimo essere normale fare dei cicli. Se non fosse così, una somministrazione continua per settimane mi sembrerebbe molto strana francamente. Il passaggio però dal pus ad una semplice secrezione liquida mi sembra molto positiva e sarebbe il caso di segnalarla alla vet, anche per sapere se è ora di sospendere definitivamente le cure antibiotiche.
Prendi in considerazione la possibilità di sentire un altro parere veterinario.

#8 Utente offline   Jouney 

• Pui!
  • Stelletta
  • LocationMilano

Inviato 14 August 2019 - 08:43 AM

Quando l'aveva operata aveva già pulito come poteva l'ascesso, però era molto profondo e troppo vicino al cervello per poter fare di più. Gli antibiotici non servono con funzione preventiva ma per sistemare propriamente il problema.
Glieli diamo sia per bocca che puntura.
In quanto a fame e resto della salute sta bene, ha avuto dei blocchi intestinali ma più che altro dati da stress immagino.
Ho idea che abbia smesso di avere pus per il semplice fatto che si è abituata all'antibiotico e non le fa più effetto. Sentirò la vet per sapere se sospendere i farmaci, ma come mi ha detto più volte l'antibiotico è l'unica cosa che possiamo fare

#9 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationGenova

Inviato 14 August 2019 - 09:12 AM

Grazie :)

Amicacavia è:

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1