Amica Cavia: Waddles problematica - Amica Cavia

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Waddles problematica

#1 Utente offline   claustorm00 

• Pui!
  • Stelletta
  • Gruppo: Membri

Inviato 09 August 2019 - 04:31 PM

Ciao a tutti, da un mese convivo con Waddles, la mia porcellina. E' super timida, ma il problema principale è che è moooolto restìa nei miei confronti e in quelli del mio compagno.
Non le facciamo mancare nulla e cerchiamo sempre di dare il massimo con lei.
Però ultimamente mi demoralizzo molto.
Es : lei ha una gabbietta con accesso al recinto, preso quasi subito dopo il suo arrivo. Da qualche giorno ho iniziato a tenere il recinto aperto nel salotto per darle ancora più spazio... ma niente.
Nonostante abbia messo casette, ponticelli, e altro (sul percorso dal recinto allo spazio comune), con tanto di peperoni e fieno, lei non vuole saperne nulla. Come posso fare per aiutarla a superare questa paura? Cerchiamo di prenderla in braccio ogni tanto ma lei resiste veramente poco e vuole scendere.
La cosa mi rattrista veramente tanto perché le voglio bene e vorrei che si fidasse di noi... :(

#2 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Amministratori
  • LocationGenova

Inviato 09 August 2019 - 04:40 PM

Quello che scrivi accade ed è accaduto credo alla maggior parte degli iscritti.

Le cavie sono animaletti molto timidi e abitudinari e, tranne qualche esemplare più estroverso, preferiscono stare rintanati nella loro casa, si sentono maggiormente tranquilli e sicuri. Considerando che in natura la cavia è un animale-preda non dobbiamo meravigliarci di questa loro timidezza innata.

Ti posso dare due consigli.
Il primo è di perseverare a offrirle spazio e coccole, anche se pare gradire poco.
Il secondo, più importante, è di non farti un cruccio, ma accettare questa sua timidezza pur perseverando nell'offrirle diversivi.

Eventualmente potresti pensare all'adozione di una o più cavie per farle compagnia; in questo caso sarebbe più stimolata e gratificata, ma potrebbe arrivare a preferire ancora di più la compagnia caviosa a scapito di quella umana.
- Chi adotta una cavia trova un tesoro!
- Una cavia è per sempre!

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#3 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 09 August 2019 - 05:17 PM

Waddles non è problematica, ma è proprio come tutti i porcellini: timidi e paurosi soprattutto i primi tempi. Ci vuole pazienza, un mese non è tanto e lei deve abituarsi ai rumori/odori/suoni, la vostra presenza e le vostre voci.

Fai bene a tenere il suo alloggio nella zona della casa che vi vede più presenti. Vedrai che comincerà a cercarvi per cibo e coccole.

"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#4 Utente offline   claustorm00 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 10 August 2019 - 08:56 AM

Avete ragione, il problema non è Waddles ma io :D
Mi stavo, evidentemente, preoccupando troppo inutilmente. Essendo la mia prima cavia, ero convinta di sbagliare qualcosa con lei e volevo porre rimedio.

#5 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationGenova

Inviato 10 August 2019 - 11:08 AM

Dispiace a tutti vedere che sembrano non apprezzare il nostro affetto e le nostre attenzioni.
In realtà non è così, capiscono benissimo che ci stiamo occupando di loro, ma sono particolarmente paurose.
Bisogna avere tanta pazienza, tanto rispetto della loro timidezza, e finiranno per darci tante soddisfazioni.
- Chi adotta una cavia trova un tesoro!
- Una cavia è per sempre!

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#6 Utente offline   franci_fra3 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationParma

Inviato 10 August 2019 - 07:15 PM

Non ti preoccupare, non stai sbagliando niente: le cavie sono quasi tutte delle fifoncelle patentate :love:
Giusto un attimo fa mi sono avvicinata ai miei toponi facendo il tentativo di accarezzarli e sono schizzati via! Sono con me da anni, ormai li prendo in giro per essere così fifoni ;) Poi però quanto scuoto un sacchetto o arrivo con la pappa a momenti mi saltano addosso!
E se li prendo in braccio e offro loro un po' di verdura, dopo il primo tentativo di scappare, si mettono a sgranocchiare rilassati e si lasciano "paciugare" a piacere.
Pian piano diventerà meno paurosa in braccio o in alcune circostanze, ma l'istinto iniziale di darsela a gambe probabilmente resterà sempre ;)
Tu abbi pazienza, falle piccole sedute di coccole senza forzarla, conquistala con pezzettini di verdura e...considera tutto normale :x

#7 Utente offline   claustorm00 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 13 August 2019 - 09:44 AM

Grazie mille per la vostta comprensione, terrò nota dei consigli che mi avete dato :)

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1