Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.mi chiamo Antonietta e vorrei farvi conoscere il mio caviotto Alan. Due anni fa circa me lo portò a casa mia figlia, animalista sfegatata,era una pallina da tennis di pelo a ciuffi bianchi neri e fulvi.Siamo diventati due simbionti.Da allora sono passati due anni e più ed è diventato un chilozzo di tenerezza. Il nostro momento magico è la sera sul divano con lui su una copertina morbida e vai di grattini, versetti,mordicchini affettuosi...si allunga come un sasicciotto e fa un sacco di versetti goduriosi, ma mi fa impazzire quando si fa ciambella e si addormenta come un bimbo sul mio petto. Troooppo dolce. Questi momenti magici sono stati per me un toccasana in tanti momenti difficili e io gli sono infinitamente riconoscente. Non pensavo che un cosino così piccolo potesse dare tanto. In questo periodo non sta bene, ha problemi di malocclusione. Spero che si riprenda presto e che le cure e le attenzioni che gli sto dando ripaghino almeno in parte tutto il bene che lui da a me e che senta il mio affetto. Grazie a tutti

Spero di riuscire ad inserire una foto ne ho di bellissime, ma io e la tecnologia facciamo ancora a botte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per averci presentato Alan!

Sono animaletti molto teneri, anche i più discoli, e ci danno tantissimo senza rendersene conto.

Come hai potuto sperimentare tu stessa sono di grande conforto nei nostri momenti di fragilità.

Io considero un privilegio potersi occupare di loro per ripagarli almeno in parte di quello che ci sanno dare.

Aspettiamo le foto del piccolo.

Se accedi da smartphone devi caricarle prima in un sito per immagini e poi postare qui il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai proprio ragione: questi batuffoli pelosi ti cambiano la vita e in meglio! Benvenuta nel meraviglioso mondo delle cavie! Io ne sono dipendente, e felice di esserlo, da ben 25 anni e non riesco ad immaginare la mia vita senza almeno uno di loro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Alan sta meglio. Continuo a dargli il Critical care, ma mangia da solo sia verdura che erba fresca e un po' di fieno tagliato. Ha rioreo a fare anche la mitraglietta di cacchine della giusta misura e consistenza e qualcuna se la mangia pure. Purtoppo pero' gli sono venute due piaghette sulla pianta delle zampine posteriori. Non ha mai avuto problemi con la lettiera che è in pile e la cambio tutti i giorni. Forse perché essendo stato debilitato ha fatto poco movimento oppure perché l'ho tenuto fuori dalla gabbia tanto tempo sopra degli asciugamani per stimolarlo a rosicchiare un po' qua un po là. Ho preso in farmacia una crema cicatrizzante leggermente antibiotica Streptosil lo ho disinfettato e ho messo questa crema. Avendo paura che queste piaghette si infettino visto che nella gabbia c'è sempre della pipì o feci ho provato a metterci dei cerottini di garza per pelli sensibili dopo la crema. Ma sembrava una capretta incazzatissima e se le è tolte. Consigli? Grazie infinite

Share this post


Link to post
Share on other sites

Userei qualcosa come ialuset plus, connettivina plus, sofargen...che sono sia cicatrizzanti che disinfettanti perché contengono argento....altrimenti anche gli spray con acido ialuronico e argento (ialusilver e simili) che sono più asciutti e forse più pratici perché si attaccano meno alla lettiera. Sentiamo cosa dicono anche gli altri....

Contenta che abbia ripreso a mangiare di più! :afro::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere che sta bene.

La malocclusione è una cosa subdola, il topino mangia di meno e quindi i denti crescono di più

è un effetto a catena, ma lui sembra stare bene e sembra vispo, esperienza personale ancora bruciante cry.gif

Quando sei sicura che i denti sono alla giusta misura, cioè quando sta bene, fa la seguente prova:

prendi gli incisivi ineferiori con due dita e i superiori con altre due, pollice e indice

e traslali in orizzontale, 5/6 volte, senza forzare l'apertura o la chiusura della bocca.

Quindi nel caso che tutto vada bene NON devi sentire sfregare i molari.

Così hai imparato il risultato di quando tutto va bene.

Se ripetendo la prova a distanza di tempo li senti fregare ti devi allarmare e andare da un buon veterinario.

Altri sintomi sono che quando magia si sente sgranocchiare come se fosse un seme d'uva che viene schiacciato, e anche lo sbavare è un segno allarmante.

afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento per voi!

E' importantissimo che abbia ripreso a mangiare autonomamente e che gradisca anche il fieno, così importante per il pancino e per i dentini.

Una carezzina ad Alan! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie carissimi a tutti. Le piaghette si sono asciugate solo su una zampina c'e appena un puntino ancora rosso vivo, ma Alan trotterella. La sua gabbia è su 2 piani ricavata da un vecchio fasciatoio in legno recuperato in internet. Per passare da un piano all'altro mio figlio gli ha fatto una bella scaletta di legnetti. In questi giorni stava solo nel piano basso dove trova la <<dispensa>> sopra ha la sua ciambella per la nanna. Di solito una volta che si era strafogato saliva di sopra a fare i suoi pisoli e a giocare con le palline di fieno. Da alcuni giorni non lo faceva ma oggi ha ripreso. È comunque stato fuori dalla gabbia parecchio ma niente asciugamani solo pail morbidone!!!

Farò tesoro davvero sui consigli degli incisivi e comunque lo a scadenza regolare dal veterinario per un controllo. Grazie infinite e tanti grattini ai vostri caviotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questi giorni ho avuto difficoltà a collegarmi, ma sono davvero felice di trovare buonissime notizie per Alan e la sua ripresa.

Ora si risolverà anche il problema delle zampine.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera carissimi è da tanto che non ci sentiamo. Alan ha di nuovo avuto bisogno di farsi limare i molari.Ho cambiato veterinario e questa volta ho proprio trovato un dottore in gamba. Vorrei lasciare il suo recapito per chi ne avesse bisogno in quel di Trento. Purtroppo non ci sono molti veterinari che si occupano dei nostri caviotti perché sono considerati animali esotici. Perciò mi sembrerebbe utile poter condividere questa informazione. Mi dite se posso farlo e come? Grazie abbracci alanosi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata!

Anche se dovete sottoporre Alan alla limatura è importante che il piccolo stia bene!

Mi fa molto piacere leggere che avete un buon veterinario; i buoni veterinari sono sempre troppo pochi.

Se vuoi puoi scrivermi di lui mediante un messaggio privato (MP), poi provvedo io all'aggiornamento del nostro database.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bello ritrovare notizie di Alan...hai fatto bene a rivolgerti altrove se non eri totalmente soddisfatta della situazione precedente.

A volte bisogna prendere coraggio, e sentire anche altri pareri. Benvenga che tu ed Alan ora vi sentiate più tranquilli.

Come dice Paolo, anche se di tanto in tanto dovesse sottoporsi ad una limatura, l'importante è che stia bene e in salute, che riesca ad alimentarsi bene e che mantenga un giusto peso.

Sicuramente è in buone mani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...