Amica Cavia: Alan - Amica Cavia

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Alan

#1 Utente offline   antonietta 

• Pui!
  • Stelletta
  • Gruppo: Membri

Inviato 09 August 2019 - 03:50 PM

Ciao a tutti.mi chiamo Antonietta e vorrei farvi conoscere il mio caviotto Alan. Due anni fa circa me lo portò a casa mia figlia, animalista sfegatata,era una pallina da tennis di pelo a ciuffi bianchi neri e fulvi.Siamo diventati due simbionti.Da allora sono passati due anni e più ed è diventato un chilozzo di tenerezza. Il nostro momento magico è la sera sul divano con lui su una copertina morbida e vai di grattini, versetti,mordicchini affettuosi...si allunga come un sasicciotto e fa un sacco di versetti goduriosi, ma mi fa impazzire quando si fa ciambella e si addormenta come un bimbo sul mio petto. Troooppo dolce. Questi momenti magici sono stati per me un toccasana in tanti momenti difficili e io gli sono infinitamente riconoscente. Non pensavo che un cosino così piccolo potesse dare tanto. In questo periodo non sta bene, ha problemi di malocclusione. Spero che si riprenda presto e che le cure e le attenzioni che gli sto dando ripaghino almeno in parte tutto il bene che lui da a me e che senta il mio affetto. Grazie a tutti
Spero di riuscire ad inserire una foto ne ho di bellissime, ma io e la tecnologia facciamo ancora a botte.

#2 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Amministratori
  • LocationGenova

Inviato 09 August 2019 - 04:18 PM

Grazie per averci presentato Alan!

Sono animaletti molto teneri, anche i più discoli, e ci danno tantissimo senza rendersene conto.
Come hai potuto sperimentare tu stessa sono di grande conforto nei nostri momenti di fragilità.
Io considero un privilegio potersi occupare di loro per ripagarli almeno in parte di quello che ci sanno dare.

Aspettiamo le foto del piccolo.
Se accedi da smartphone devi caricarle prima in un sito per immagini e poi postare qui il link.
- Chi adotta una cavia trova un tesoro!
- Una cavia è per sempre!

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

#3 Utente offline   Simo74 

• ¡¡Popcorning!!
  • Gruppo: Moderatori
  • Locationcesenatico

Inviato 09 August 2019 - 05:20 PM

Hai proprio ragione: questi batuffoli pelosi ti cambiano la vita e in meglio! Benvenuta nel meraviglioso mondo delle cavie! Io ne sono dipendente, e felice di esserlo, da ben 25 anni e non riesco ad immaginare la mia vita senza almeno uno di loro!
"Cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami..." (Il Piccolo Principe)

#4 Utente offline   antonietta 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 09 August 2019 - 05:44 PM

Concordo.Sono dolcissimi.Io ho avuto la possibilità di accudire tanti animali. Capre, cavalli,mucche, gatti, cani...ma Alan è speciale.

#5 Utente offline   franci_fra3 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationParma

Inviato 09 August 2019 - 10:40 PM

Ciao! Spero tanto che i suoi problemi possano presto risolversi.
È magnifico come lo hai descritto, avete un bellissimo rapporto :love: :love:

#6 Utente offline   antonietta 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato 20 August 2019 - 09:35 PM

Ciao a tutti. Alan sta meglio. Continuo a dargli il Critical care, ma mangia da solo sia verdura che erba fresca e un po' di fieno tagliato. Ha rioreo a fare anche la mitraglietta di cacchine della giusta misura e consistenza e qualcuna se la mangia pure. Purtoppo pero' gli sono venute due piaghette sulla pianta delle zampine posteriori. Non ha mai avuto problemi con la lettiera che è in pile e la cambio tutti i giorni. Forse perché essendo stato debilitato ha fatto poco movimento oppure perché l'ho tenuto fuori dalla gabbia tanto tempo sopra degli asciugamani per stimolarlo a rosicchiare un po' qua un po là. Ho preso in farmacia una crema cicatrizzante leggermente antibiotica Streptosil lo ho disinfettato e ho messo questa crema. Avendo paura che queste piaghette si infettino visto che nella gabbia c'è sempre della pipì o feci ho provato a metterci dei cerottini di garza per pelli sensibili dopo la crema. Ma sembrava una capretta incazzatissima e se le è tolte. Consigli? Grazie infinite

#7 Utente offline   franci_fra3 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationParma

Inviato Ieri, 06:06 AM

Userei qualcosa come ialuset plus, connettivina plus, sofargen...che sono sia cicatrizzanti che disinfettanti perché contengono argento....altrimenti anche gli spray con acido ialuronico e argento (ialusilver e simili) che sono più asciutti e forse più pratici perché si attaccano meno alla lettiera. Sentiamo cosa dicono anche gli altri....
Contenta che abbia ripreso a mangiare di più! :afro: :love:

#8 Utente offline   Luis.Roma 

• Pui!
  • Stelletta

Inviato Ieri, 08:54 AM

Mi fa piacere che sta bene.
La malocclusione è una cosa subdola, il topino mangia di meno e quindi i denti crescono di più
è un effetto a catena, ma lui sembra stare bene e sembra vispo, esperienza personale ancora bruciante Immagine inserita

Quando sei sicura che i denti sono alla giusta misura, cioè quando sta bene, fa la seguente prova:
prendi gli incisivi ineferiori con due dita e i superiori con altre due, pollice e indice
e traslali in orizzontale, 5/6 volte, senza forzare l'apertura o la chiusura della bocca.
Quindi nel caso che tutto vada bene NON devi sentire sfregare i molari.
Così hai imparato il risultato di quando tutto va bene.

Se ripetendo la prova a distanza di tempo li senti fregare ti devi allarmare e andare da un buon veterinario.

Altri sintomi sono che quando magia si sente sgranocchiare come se fosse un seme d'uva che viene schiacciato, e anche lo sbavare è un segno allarmante.

Immagine inserita

#9 Utente offline   paolo 

• ¡¡Popcorning!!
  • LocationGenova

Inviato Ieri, 09:06 AM

Sono contento per voi!

E' importantissimo che abbia ripreso a mangiare autonomamente e che gradisca anche il fieno, così importante per il pancino e per i dentini.
Una carezzina ad Alan! :love:
- Chi adotta una cavia trova un tesoro!
- Una cavia è per sempre!

Amicacavia è:
Amicizia Magia Informazione Condivisione Accoglienza Conoscenza Ascolto Valore Idee Amore

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1