Vai al contenuto

Recommended Posts

Oggi sono stata dal veterinario per il mio Bubù perché non mangia più le verdure, solo il fieno e spesso solo cercando di spronarlo un po'. In generale è meno attivo del solito e spesso rimane "impallato".

Le cacchine le fa sottili, spesso a punta e con difficoltà. Il veterinario l'ha visitato per bene in bocca, e ha visto solo una puntina di un molare

da una sola parte della bocca. La situazione non gli è sembrata così tragica, e non ha lesioni. In 4 anni non ha mai avuto problemi in bocca.

Gli ha fatto una puntura di antibiotico V****** e se ho capito bene, e così spero, anche antidolorifico. Domani ci dovrò tornare per un'altra iniezione, e così per i prossimi giorni. Solo se continuerà a non mangiare da solo, dice che gli limeranno i denti.

Intanto mi ha detto di continuare a somministrargli le verdure con la siringa senza ago. A questo punto ha parlato di minestrone non caldo (?? il minestrone, magari con fagioli, patate, cipolle che sono velenose per loro?? E poi: non caldo? Ma alle cavie non vanno somministrate verdure crude, esclusivamente e tassativamente??).

A casa mi sono resa conto che non mi ha detto di aiutarlo con fermenti lattici (in farmacia ho chiesto la pasta F*********, ma mi han detto che è fuori produzione e mi han dato le compresse, che si possono sbriciolare). In un vecchio post del forum ho letto dell'Enterogermina, posso somministrarla anche se è per umani? I pezzi di pastiglia se le passa in bocca e poi le sputa.

Stasera a casa gli ho messo la solita ciotola piena di varie verdure, ha preso un pezzo di finocchio, ma ci ha solo giocato un po' e poi lo ha abbandonato.

L'ho visto però mangiare del fieno.

Quindi ho preparato una pappetta di finocchio, sedano e peperone. Per essere siringabile, però, deve essere molto liquida, andrà bene lo stesso? Le verdure tritate finemente le rifiuta.

Per quanto tempo possono essere conservate in frigo queste pappette?

Ho già ordinato su internet il critical care, che però arriverà entro lunedì. Oggi pomeriggio ha gradito un infuso di fieno.

Inoltre sto dando anche del Cebion in gocce, cosa che non mi ha rammentato il dottore.

Avete consigli da darmi? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace ritrovarti con questa notizia!

Devo dire che il veterinario è stato un po' vago, almeno a leggere il tuo post.

Le cause per l'inappetenza possono essere molte e il fatto che non voglia la verdura, ma solo il fieno, potrebbe dare qualche indizio su una maggior richiesta di fibra rispetto ai vegetali più acquosi.

Se in bocca ha trovato difetti non molto rilevanti mi viene da pensare che possa avere aria nel pancino.

Se non ti senti tranquilla non esitare a cercare un secondo parere da latro veterinario (nel nostro database abbiamo diversi nominativi per Genova)..

Quanto al "minestrone non caldo" immagino intendesse una pappa di verdura (senza legumi e cereali) da somministrare con la siringa senz'ago, cioè un critical care casalingo. Non farlo troppo liquido, ma solo della giusta densità per siringarlo. Attenta a mettere il beccuccio della siringa lateralmente nella bocca, perchè al centro ci sono gli incisivi. La pappetta puoi farla giornalmente e darla in più occasioni, se ne hai il tempo.

Il cebion serve perchè mangia poca verdura i fermenti lattici potrebbero essere utili, anche l'enterogermina sebbene non sia il massimo per la cavia. Se gradisce l'infuso di fieno va benissimo: fornisce fermenti e idrata piacevolmente e si può conservare per qualche giorno in frigo (riportane un pochino a temperatura ambiente prima di somministrarlo).

Spero che la cosa si risolva presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Ti ha già detto tutto Paolo. Lasciagli a disposizione anche un poco di verdure tritate anche se per ora non le mangia, non si sa mai.

Cerca di fare una pappetta o un frullato di verdura il più denso che puoi in attesa che arrivi il Critical. Se hai del pellet puoi smollarlo in acqua per fare una pappina sempre da siringare o da lasciargli a disposizione nel caso la gradisse.

Tanti in bocca al lupo! :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io mi trovo d'accordo con quanto ti ha detto Paolo.

L'antibiotico, però, dato così senza trovare una causa non ne capisco il senso se non che potrebbe solo peggiorare inappetenza e influire sul pancino.

Il Florentero pasta io lo trovo disponibile, ma puoi prendere anche enterogermina, magari quella più "potente"

Io ti consiglio di sentire anche un altro parere medico prima di sottoporre allo stress di punture ripetute il caviotto.

Poi, ti dirò, fosse il mio la puntina la farei limare...magari gli da fastidio in masticazione.

Poi la pancia e l'intestino sono stati controllati? sono contratti? gonfi? potrebbe esserci aria o un po' di ostruzione...

Sono scettica sulle informazioni date dal veterinario, scusami ma questa è la mia opinione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte.

Domani finalmente abbiamo appuntamento con un altro veterinario. Non vedo l'ora di portarcelo.

Vorrei che gli facesse subito le lastre, per vedere che cosa ha.

Ci sono delle preparazioni in vista di lastre e limatura dentini? Il dottore potrebbe intervenire subito già domani, vista la situazione secondo me critica?

Il veterinario che lo sta seguendo gli farebbe le lastre lunedì mattina.

Anche io sono scettica sull'antibiotico. Adesso ho paura che gli abbia solo fatto male

Ieri gli ha trovato qualche linea di febbre, forse quindi serve l'antibiotico..?

Sembra che abbia problemi al pancino, l'ha trovato gonfio, gli ha dato P***** e B*******

Inizio a preoccuparmi seriamente perché ancora non mangia da solo, annusa la ciotola ma poi si allontana. Oppure prende un pezzo di verdura ma poi lo molla lì.

Non gli va niente, andava matto per prezzemolo, basilico, mirtilli, ma adesso serra la boccuccia e si gira dall'altra parte.

Ho provato di tutto, mela, cetriolo, radicchio, peperone, finocchio, pomodoro,... sono disperata

Sta perdendo peso (ad inizio Luglio lo avevo pesato ed era 1200 g, oggi sono 1011 g).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero proprio che il vet di domani ti possa aiutare.

Non ci sono preparazioni da fare per lastre e limatura; dovrei dire di dargli poco da mangiare per non riempire la bocca di residui, ma mangia già poco di suo.

Non dubitavo che ci fossero problemi al pancino; quando non mangiano, se non ci sono evidenti problemi ai dentini, si tratta quasi sempre di un blocco gastro-intestinale, è accaduto un paio di volte anche alla mia Stellina.

Spero che i farmaci che ti hanno prescritto inizino a fare subito effetto.

Ti faccio tanti auguri e spero che da domani si vada a migliorare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero proprio che il vet di domani ti possa aiutare.

Non ci sono preparazioni da fare per lastre e limatura; dovrei dire di dargli poco da mangiare per non riempire la bocca di residui, ma mangia già poco di suo.

Non dubitavo che ci fossero problemi al pancino; quando non mangiano, se non ci sono evidenti problemi ai dentini, si tratta quasi sempre di un blocco gastro-intestinale, è accaduto un paio di volte anche alla mia Stellina.

Spero che i farmaci che ti hanno prescritto inizino a fare subito effetto.

Ti faccio tanti auguri e spero che da domani si vada a migliorare!

Grazie di cuore.

Secondo voi può essere pericoloso per l'altra cavia che ho stare vicino al malatino? Cioè, Bubù se avesse febbre, potrebbe attaccarla al suo fratellino? Mi dispiacerebbe perché vedo che gli dà supporto morale e lo sprona a muoversi e a mangiucchiare fieno, non sempre con successo, ma è qualcosa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che il nuovo veterinario prenderà in mano la situazione.

Per il pancino sicuramente prescriverà farmaci che aiutino la motilità e il transito intestinale e anche qualcosa che aiuti ad assorbire eventuale aria che si è formata.

Tu continua a stimolarlo con le cose che gli piacciono e, se non l'hai già fatto, prepara l'infuso di fieno e fagliene bere con la siringhina senza ago, magari appena tiepido.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre al Plasil...se è quello che vuoi indicare, anche il Mylicon sarà un ottimo alleato, ma sempre somministrato nelle dosi e modalità che SOLO il veterinario ti saprà indicare.

Ricordo che purtroppo i farmaci specifici per questi animaletti sono praticamente inesistenti, quindi si ricorre a farmaci veterinari che generalmente sono studiati per cani o gatti, animali con alimentazione totalmente differente dalla cavia così come pesi e misure e altrettanto sistema dell'apparato digerente.

Facci sapere come procede.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, allora il nuovo veterinario era decisamente più esperto e ha subito notato i denti davanti cresciuti troppo e storti, così ha proceduto a tagliarli.

Prossima settimana vediamo come va ed eventualmente gli lima quelli dietro.

Ha prescritto un antinfiammatorio per gatti, il M******, mattina e sera, da dare in gocce per bocca

Ha concordato che l'antibiotico non gli serve

Mi ha suggerito dei frullati di frutta da dargli da mangiare, critical care (che è arrivato oggi!) e vitamina C, e dargli comunque verdure tagliate a julienne

L'ha visitato ma non l'ha sentito gonfio, spero quindi che il problema sia "solo" di denti e non anche di blocco intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, mi sento più tranquillo perché ora sembra esserci una diagnosi precisa e quindi una terapia più mirata. Spero proprio che il piccolo si riprenda velocemente. P. S. Se vuoi fammi sapere per MP da quale veterinario sei andata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene!

Ogni tanto bisogna prendere coraggio e svoltare, senza nulla togliere al veterinario che fino ad oggi ha seguito i tuoi pelosi...ma quando la situazione si fa complicata o non si risolve o troppe cose ci lasciano nel dubbio, bisogna prendere coraggio e cambiare, sentire un altra opinione e se non ci soddisfa un'altra ancora. Non faremmo forse così se noi stessi o un nostro caro soffrisse?

Speriamo davvero che ora il problema vada risolvendosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, siamo appena tornati dal vet, oggi gli ha fatto la limatura dei dentini dietro sedandolo col gas, perché ancora non mangia da solo e inoltre gli ha trovato il "ponte"

Ha detto che è inc...ato nero, povero piccolo rotfl.gif

Grazie a tutti per l'interessamento smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

I ponti fra i denti molariformi ben all'interno della bocca non sono facili da rilevare, ma se una cavia non mangia è un'indagine da fare direi obbligatoriamente.

Spero che il piccolo guarisca al più presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita, aveva proprio bisogno di sistemare i dentini allora!

Mi fa troppo ridere l'idea del caviotto incavolato perchè è stato portato dal dentista :-DD

Dai Bubu, era per il tuo bene! :love::rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povero tesoro...ci credo che non riusciva più a mangiare...quando i molariformi crescono al punto tale da creare un ponte tutta la masticazione è compromessa in quanto anche la lingua non ha più la mobilità naturale.

Speriamo davvero che adesso possa riprendere a mangiare da solo quanto prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, purtroppo ho brutte notizie: il mio piccolo è volato sul ponte :(

Una sera ha avuto forte diarrea, l'ho portato subito dal veterinario, abbiamo fatto il possibile con punture ma non c'è stato niente da fare.

Anche con l'alimentazione forzata continuava a perdere peso, era arrivato a 950 g

Ora ho una cavia sola, dopo il periodo estivo e le vacanze provvederò a trovargli un amichetto... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tanto, povero piccino!

Per fortuna ha avuto una mamma che si è preoccupata per lui, si è informata, lo ha fatto curare e gli ha dato tanto amore.

Buon Ponte tesoro! :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace davvero tanto ritrovarti con questa brutta notizia...probabilmente lo stato del suo apparato digerente e del suo fisico era già fortemente compromesso a causa della non corretta alimentazione a causa dei dentini...Tu hai cercato di fare il massimo che ti è stato possibile.

Buon Ponte piccino...peccato, davvero! Ci avevo sperato che col problema individuato e il nuovo dottore, le cose avrebbero potuto sistemarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo in ritardo e non mi aspettavo proprio questa notizia... mi dispiace tantissimo, un abbraccio!

buon ponte piccolo caro!

Se deciderai in futuro per un'altra cavietta, pensa anche all' adozione presso un'associazione o qualcuno che non può più tenere le sue cavie...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...