Vai al contenuto

Recommended Posts

Allora, è da circa due settimane che ho preso una caviette femmina, il problema è che adesso ne ho presa una nuova e l'ho inserita semplicemente dentro la gabbia dell'altra (come mi ha detto la negoziante) e hanno iniziato ad inseguirsi e cose del genere. Non so come fare, come faccio a farla abituare alla nuova compagna? Pensavo che prenderle un'amica sarebbe stata una cosa buona ma forse ho fatto un errore.

Grazie mille se risponderete

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta o benvenuto!

L'idea di dare compagnia caviosa alla tua cavia è ottima, essendo animali sociali e socievoli, ma purtroppo sei stata mal consigliata.

L'inserimento deve essere fatto gradualmente per almeno due ragioni.

Intanto la nuova arrivata dovrebbe essere visitata da un ottimo veterinario per verificare che non sia portatrice di ospiti indesiderati che potrebbero trasmettersi alla cavia già residente, agli eventuali altri pets di casa e agli umani (e una verifica del sesso non guasterebbe).

Una volta accertato lo stato di salute occorre fare incontrare le due in campo neutro sotto attenta supervisione, inizialmente per tempi brevi, poi allungando in base al loro comportamento. Una volta che si accettino, possono stare insieme.

Un inserimento "improvviso" genera risentimento da parte della padrona di casa e questo potrebbe rendere difficile, talora impossibile, una successiva felice convivenza.

Il mio suggerimento è di allestire un recinto o usare altra gabbia o trasportino per ospitare inizialmente la nuova, poi procedere ad incontri graduali.

Non esitare a chiedere!

E se vorrai facci conoscere le tue cavie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso ho sistemato la cavia nuova in un'altra gabbietta e le ho messe vicine. Potrei usare la gabbia della nuova arrivata come territorio neutro o dovrei metterle da tutt'altra parte? Quando dovrei tentare un nuovo incontro e per quanto dovrebbe durare la cosa? Se ho ben capito dovrei farle incontrare e poi rimetterle di nuovo nelle gabbie un po' di volte e poi unirle quando sono sicura che siano "amiche", ma come faccio a capirlo? Mi dispiace un sacco di aver fatto questo errore, ho paura che non potranno più vivere insieme così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per campo neutro si intende una zona che non sia già "proprietà" della padrona di casa, cioè un posto dove lei non usa gironzolare. Non può essere la gabbia della nuova.

Trova un posto in una stanza, reso sicuro o con un recinto di fortuna, abbastanza spazioso, dove mettere diversi ripari e casette anche di fortuna e qualche ciotolina con cibo; mettile entrambe in questo spazio, alle estremità, e sorvegliale.

Può scapparci qualche inseguimento, anche qualche morsetto, e in tal caso ritirale. Ripeti l'operazione il giorno dopo, anche più volte al giorno se vedi miglioramenti, e in tal caso prolunga il tempo dell'incontro. Quando saranno amiche potrai anche metterle insieme, anche se io ti consiglio di mantenerle per un po' ognuna nella sua gabbia, vicine e aperte anche quando sembreranno amiche.

Ci vuole un po' di pazienza, ma è necessaria per avere due cavie che stanno bene insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci ho provato e la cavia "di casa" (che si chiama Mila) si è messa semplicemente a mangiare mentre l'altra stava ferma nell'angolo senza fare nulla. Si sono annusate un po' e i seguite, nulla di che, anche perché dopo sono dovuta andare via e ovviamente non mi fidavo a lasciarle lì da sole. Forse quando la nuova arrivata si sarà abituata inizierà anche lei a interagire, forse adesso è ancora troppo spaventata in generale. Spero solo che il loro primo incontro non renda impossibile una possibile amicizia e convivenza in eterno. Comunque molte grazie delle informazioni, spero di risolvere questa situazione al meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Va bene così adesso. Procedi con calma, con brevi incontri e via via prolungando il tempo insieme e abbi tanta tanta pazienza. È probabile che cominceranno ad interessarsi l'una all'altra per poi mettersi nuovamente a bisticciare: è normale, devono conoscersi e stabilire un equilibrio tra loro, decidere cioè chi è la cavia dominante. Se si rincorrono e bisticciano (una forse farà versi tipo prrr e l'altra pigolerà, per poi magari scambiarsi i ruoli) lasciale fare per un po' e poi separale fino all' incontro successivo. Come dicevo lasciale pian piano più tempo insieme intervenendo solo se dovessero proprio cercare di mordersi. A volte ci vuole più tempo, a volte bastano pochi incontri e poi cominceranno a cercarsi e a stare sempre più tranquille insieme.

Una cosa però: sei sicuro dei sessi? Spesso i negozianti sono poco esperti ed è meglio chiedere il parere di un vet specializzato. Inoltre un controllo generale è sempre opportuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti sono già stati dati ottimi consigli...io ti dico solo un'altra cosa: nella maggior parte dei casi i negozianti di animali NON sanno nulla...devono solo vendere e fare business.

Noi di amica cavia cerchiamo difatti di non incentivare la mercificazione degli animali, soprattutto cavie delle quali, ahimè, si sa davvero troppo poco.

Promuoviamo invece la possibilità di rivolgersi a sito come il nostro, veterinari specializzati e associazioni di volontariato per adottare pelosetti recuperati, in salute e che cercano casa...ma soprattutto GRATIS.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...