Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho la mia cavia Lian all'aperto, in un recinto 1,5 * 1 con il tetto in rete metallica e il fondo in terra ricoperta da fieno. Quando piove copro il recinto per evitare di rendere la terra troppo umida. Stavo pensando di utilizzare la sabbia, magari mista a torba, come fondo invece della terra perché più soffice e facile da pulire. Va bene oppure potrebbe far male alle vie respiratorie o causare altri problemi si salute?

P.S.

D'inverno lo porto dentro casa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti provare, devi verificare che la sabbia non venga sollevata, essendo leggera come il tutolo, e quindi non possa essere inalata, ingerita o accumularsi nei genitali.

Io penso che la terra, se è il fondo naturale, sia più efficace come fondo. Per la pulizia non dovrebbe essere sufficiente una scopa di saggina o una scopina elettrica, previa rimozione del fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sabbia mi lascia perplessa per l'idea che possa irritare gli occhi o essere inalata...è pur vero che ci sono roditori che amano farsi il bagno nella sabbia (criceti o cincillà) e questo non da loro problemi :unsure:

Propenderei per un'alternativa più morbida e meno polverosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho qualche dubbio circa la volatilità della sabbia...però puoi sempre provare.

La tua cavietta nel suo recinto esterno ha comunque una zona riparata per creare ombreggiatura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se però è al sole devi provvedere a un riparo di tutto il recinto.

E che abbia sempre beverino o ciotola con acqua cambiata almeno una volta al giorno, anche se non lo vedi bere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il vaso di terracotta per fare una tana semiinterrata e quindi più fresca è una buona idea.

Però bisogna assicurarsi che il recinto rimanga in buona parte ombreggiato e se le temperature in un certo periodo salgono molto (le cavie già soffrono il caldo se si arriva a 28 gradi) è meglio portare i porcellini in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La temperatura non sale molto, la zona è abbastanza ombreggiata e tira anche una piacevole brezza. Stavo pensando di realizzare anche un piccolo laghetto con pochi centimetri d'acqua, va bene? Comunque per il fondo la terra ricoperta di fieno va bene, quindi evito di usare la sabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che siano veramente pochi centimetri d'acqua.

Nella mia poca esperienza credo che comunque preferiscano un riparo fresco all'ombra piuttosto che bagnarsi. Però se c'è un po' d'arietta l'acqua può contribuire a mitigare la calura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che il laghetto sia inappropriato per le cavie.

Finendoci poi dentro terra o altro diventerebbe un laghetto fangoso...e ti complichi inutilmente la vita per la manutenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa che viene consigliata per "rinfrescare" i criceti è un vasetto di coccio messo precedentemente a bagno nell'acqua: l'acqua evaporando raffredda la superficie del vasetto e il criceto standoci appoggiato o dentro può giovarsene.

Una cosa del genere può essere applicata alle cavie: oltre al vaso che già hai, potresti aggiungerne un altro da bagnare periodicamente durante la giornata e dare alla tua caviotta una superficie leggermente umida e fresca, ma mai troppo fredda o bagnata :)

In allegato, cricetino vicino ai vasetti. Il sistema vaso dentro vaso funzionerebbe ancora meglio (attenzione che comunque il vaso sia ben piazzato sul terreno e non ci sia rischio che rotoli schiacciando le zampine della cavia, e che non ci sia dentro dell'acqua che ristagni, deve risultare solo appena umido. Ci sono comunque anche i vasi/ mini fioriere rettangolari)

post-1541-0-79933800-1563045785_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa che viene consigliata per "rinfrescare" i criceti è un vasetto di coccio messo precedentemente a bagno nell'acqua...

Ma che cosa interessante!

Una soluzione molto pratica e semplice! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa che viene consigliata per "rinfrescare" i criceti è un vasetto di coccio messo precedentemente a bagno nell'acqua...

Potresti pubblicare questo accorgimento in "Cavio...geniale!" con i necessari adattamenti per il genere Cavia. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho vasi adatti per fare un esempio con le cave (e magari anche una prova) :)

Però se più avanti torna il caldo e se certi vasi non costano troppo voglio fare un tentativo: c è un Garden store vicino a casa mia che dovrebbe avere vasi di diverse forme e dimensioni a prezzi abbordabili ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima l'idea del "condizionatore" naturale. Non ho capito, però, se il porcellino lo deve usare come rifugio (quindi di 60cm di diametro l'esterno e 50cm l'interno più o meno) o solo come appoggio (basta anche un 20cm di diametro per l'esterno)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui Franci ha chiarito meglio: :afro:

Io credo che si possa anche fare una tettoia con un vaso piuttosto grande tagliato a metà nel senso della lunghezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...