Vai al contenuto
Franco64

Penelope in dolce attesa!

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Mi rifaccio vivo qui dopo un po' (vacanze e impegni vari, le caviotte ospitate per una settimana dalle mie figlie).

Osservando dall'alto Penelope, ormai sono certo: aspetta i cuccioli! Ha una forma a pera ben evidente.

Per il resto, il comportamento direi che è normalissimo, solo che adesso è diventata più mangiona: se prima era Ulisse che abbandonava le verdure per ultimo, ora lei non si stacca dalla pappa mai per prima.

Nel frattempo, ho allargato ancora lo spazio vitale a disposizione della coppia avvicinando la base della gabbia che utilizzavo per i miei criceti alle due basi che già usavo (ora non posso postare una foto però). Il tutto, mi occupa un bel pezzo del soggiorno. Da sinistra a destra ho: base gabbia grande con fondo in "pannolini" e pile + ciotola grande, beverino e tunnel per la nanna, seconda base grande, con stesso fondo, ciotola piccola e altro tunnel-nanna, base più piccola con fondo in trucioli di legno e contenitore per il fieno. I caviotti passano da una base all'altra senza alcun problema. Ho invece levato le sponde aggiuntive dopo aver ritrasportato le basi dalla casa delle mie figlie perché si erano scheggiate ed erano diventate taglienti; la prima sera ho dormito sul divano temendo uscissero, ma non ci hanno mai manco provato. E il nuovo ambiente mi sembra meno "gabbia".

Passo quindi a un po' di domande. La data del concepimento (il papà è ovviamente Ulisse) dovrebbe essere il 5 maggio. Quindi mi devo aspettare il parto dopo il 4-5 luglio e prima del 12-13, vero? Per ora, continuo a prendere entrambi (con la massima delicatezza) per una sessione di coccole: posso stare tranquillo anche se Penelope ha il pancione? In vista del parto, devo separarli o possono stare comunque assieme? Devo preparare una "zona parto" in qualche modo, fermo restando che con il pile mi sembra che ora tutta la loro casona sia più igienica? E se la preparo, come convinco Penelope ad utilizzarla?

Nei prossimi giorni, vorrei portare Ulisse a sterilizzare, per evitare altre gravidanze. Non penso invece serva far vedere lei, che mi pare sanissima e non è primipara in quanto ha già figliato. Pensavo quindi di lasciar fare alla Natura.

In seguito, mi piacerebbe tenere uno dei figli, mentre gli altri il negoziante che mi ha venduto Ulisse e Penelope mi ha già detto che li prende. Questo ovviamente dopo un tempo ragionevole per svezzamento e cure parentali (quanto?). Ma se qualcuno è interessato qui (sono di Milano) si faccia avanti!

Nel frattempo, nei prossimi giorni mi dedicherò alla lettura di tutto quanto pubblicato in questo bellissimo forum sul tema. Ammetto, sono emozionato!

Ciao a tutti i caviofili, Franco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora Penelope è in dolce attesa; che bella notizia, tanti auguroni! :love:

Venendo ai tuoi quesiti.

La data probabile del parto è quella che hai calcolato a partire dalla data del probabile concepimento.

Puoi tranquillamente continuare a coccolare Penelope, ovviamente prendendola con molta delicatezza, almeno fino a che lei mostra di gradire.

Non occorre preparare una "zona parto" se hanno spazio e ripari a disposizione, sceglierà lei la location più confacente.

Quanto a separarli: si, dovresti separarli ai primi di luglio, ma non perchè Ulisse possa essere di impaccio, piuttosto ingraviderebbe nuovamente Penelope già pochi minuti dopo il parto.

Il mio consiglio è di provvedere già a contattare il vostro vet per l'intervento di sterilizzazione, separare i due prima del parto e rimetterli insieme solo dopo l'intervento e la successiva quarantena.

Magari un paio di settimane dopo il parto sarebbe opportuno portare anche mamma e piccoli dal vet per una bella visitina.

Non separare i cuccioli dalla mamma prima di quattro settimane-un mese, è molto importante

Ancora auguroni, tienici aggiornati e manda tante foto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspettiamo con te e Penelope, l'arrivo dei cucciolini...riesci a capire quanti possono essere?

Eh, come faccio? Il pancino di Penelope non riesco a toccarlo, ho paura di farle male!

So che dalla prima gravidanza (che ha fatto in negozio, prima che me la consegnassero) dovrebbe aver fatto un piccolo solo. O, quantomeno, io ne ho visto uno solo.

Comunque, domani provo a sentire il veterinario per sterilizzare Ulisse, e se la cosa ha tempi brevi, magari gli porto anche Penelope.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo adesso. Congratulazioni allora! :love:

Organizzati per separarli come ti ha detto Paolo. Dopo la nascita, una visita potrebbe servire anche per definire il sesso dei piccini.

Le femminucce sono fertili già ad un mese di età, i maschietti lo diventano un po' più tardi. Come vedrai i piccoli diventano presto autonomi e già mentre prendono il latte cominciano ad assaggiare le verdure e il fieno. Devono però restare con la mamma almeno quattro settimane. Nel frattempo potrai anche organizzare alcuni incontri con il papà vigilando la situazione. Intanto divertiti a leggere le discussioni sul forum riguardo gravidanza e parto ;)

Tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...