Vai al contenuto
cecia

Momento della pulizia gabbia pericolo per la ns. salute?

Recommended Posts

Salve volevo sapere se capita anche a qualcun altro che quando pulisce la gabbietta del proprio pelosetto il giorno dopo si cominci a sentire poco bene.

Io è un po che l'ho notato alle volte ho solo un forte mal di testa altre volte ho avuto anche un influenza che non se ne andava con forte calo di voce e tosse senza emettere muco.

Adesso per il cambio sono passata ad usare dai trucioli al panno assorbi urina usa e getta che si usa per i cuccioli di cane, e metto sempre la mascherina quando effettuo il cambio e cosi non mi è più successo.

Possibile che la cavia sia portatrice di pericolosi virus o funghi che si annidano nella lettiera e quando vai a smuovere per pulire li inali e poi stai male ?

A me sembra di fare una normale pulizia della gabbia e lavo la cavietta circa una volta ogni 3 mesi perché si stressa molto soprattutto quando la devo asciugare e con i panni imbevuti usa e getta proprio non si fa pulire.

Volevo solo sapere se a qualcun'altro questo star male dopo la pulizia della lettiera è capitato. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per questa tua situazione!

Fortunatamente a me non è mai capitato di provare malessere al momento del cambio della lettiera.

Talvolta posso provare un po' di irritazione alla gola o al naso a causa delle polveri di lettiera sbriciolata che si liberano nell'ambiente, ma nulla di più.

Francamente mi sentirei di scartare l'ipotesi di virus o funghi nella lettiera; una lettiera spisciolata potrebbe diventare un terreno di coltura, ma dovrebbe restare in pessime condizioni per tempi veramente lunghi, incompatibili con la normale igiene delle gabbie dei nostri pelosini.

Sono più propenso a leggere i tuoi sintomi come una forma allergica (alla lettiera stessa? alla pipì? ai residui di fieno?). Hai fatto bene a introdurre i panni per cani, talvolta li ho usati anche io comprando quelli più economici al supermercato, e a proteggerti con la mascherina.

Tanti auguroni! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faccio una normale pulizia quotidiana.

Non credo sia allergia perché è successo anche a mio marito.

Ora usiamo entrambi la mascherina e non avviene più.

La mia Cecia comunque sembra stare bene, magari sono spore di batteri che a loro non danno particolare fastidio.

Grazie Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Propenderei per l'allergia...

Io, se non uso la mascherina e non faccio almeno un paio di puff di broncodilatatore prima, durante il cambio di lettiera posso arrivare a stare notevolmente male: comincio con la tosse, poi tachicardia, difficoltà a respirare, chiazze rosse sul corpo...insomma un vero e proprio attacco d'asma che poi impiega da una a due ore a passare, lasciandomi a volte spossata e col mal di testa. Magari i sintomi possono essere meno improvvisi e marcati, ma si può verificare comunque una certa difficoltà a respirare bene (la tosse e il mal di testa dopo lo farebbero pensare).

Io sono allergica alla saliva della cavia (la vedo come reazione da contatto diretto, con la formazione di orticaria se tengo una cavietta in braccio e questa appoggia il musetto sulla pelle) e anche ai pollini delle graminacee, quindi al fieno. Smuovere la lettiera solleva polveri (comunque irritanti per chi ha problemi allergici) e allergeni, meglio quindi proteggersi con una mascherina. L'allergia alle graminacee è molto comune e può essere di grado più o meno intenso: c'è chi ne soffre in modo molto marcato e chi se ne accorge si e no nel periodo estivo. Attenzione poi ad altri prodotti che possono dare problemi allergici, ad esempio se usate qualche spray o detergente per la pulizia della gabbia, meglio evitare e ripiegare solo su acqua e aceto o un leggero disinfettante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nonostante io sia allergica alle polveri e al fieno, ma negli anni per fortuna i sintomi si sono molto affievoliti, non ho mai avuto una reazione come quella che ci descrivi...ed io ho cavie da 25 anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...