Vai al contenuto
Bossmario93

Aiutatemiiiii!!!

Recommended Posts

Ho preso due cavie peruviane pelo lungo che avevano abbandonato in un parco solo che mi hanno colto alla sprovvista vorrei chiedervi dei consigli ho letto tanto su cosa magia o ecc ho letto 2 pasti al giorno mattina e sera e alternare con la frutta poi la gabietta ora non glielo potuta prendere e gli ho fatto una specie di recensione ma molto lunga saranno 65cm e largha 15 cm non li vedo mai bere l'acqua nella piattino e poi ogni tanto li tiro fuori e li faccio girare sul letto così hanno più spazio e fanno dei strani movimenti ma ho letto che fanno quella specie di sali e movimenti quando sono felci potete darmi consigli o se sbaglio felice poi la notte li sento sempre parlare tra di loro ma non capisco se piangono perché appena li do cibo smettono quindi so furbi lho fanno apposta e nella recinzione gli ho fatto anche una piccola casetta dove entrare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, intanto complimenti per il gesto fatto!

Le cavie sono animali strettamente vegetariani.

Proponi vari tipi di verdura: finocchio, cetriolo, sedano, peperone (importantissimo per vitamina C) broccolo, cavolfiore, radicchio rosso, insalate( ma vacci piano con la troppa verdura in foglia)

Pochissima carota e pochissima frutta: solo un piccolo pezzetto 1/2 volte max a settimana

VIETATO Patata, melanzana, cipolla, legumi

Ok a erba di campo e fieno in quantità sempre disponibile.

La verdura va sempre ben lavata e asciugata, mai dare verdura fredda di frigorifero e troppo bagnata!

Ok 2 pasti al giorno, considera dai 150 ai 200 grammi al giorno a testa se le cavie sono adulte.

Vietati Cibi confezionati contenenti semi di vario tipo, fioccati muesli e porcherie del genere, Ok a cipo pellettato pressato di erbe, ma da darsi con parsimonia solo di tanto in tanto come premio.

Importante: trovare quanto prima un veterinario esperto in esotici e in particolare roditori per una visita di controllo sul loro stato di salute.

A presto.

Non esitare a fare domande

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Hai fatto un bel gesto a prendere quelle due cavie!

Intanto il primissimo consiglio è quello di una bella visita da un veterinario esperto in cavie, è indispensabile per tanti motivi: verificare lo stato di salute, ricerca di eventuali parassiti che potrebbero anche passare agli umani di casa, accertamento del sesso.

La cavia mangia verdura, di stagione e molto varia, con particolare attenzione al contenuto dell'indispensabile vitamina C (quindi meglio dare anche il peperone); poi fieno verde e profumato, a stelo lungo e non sbriciolato; se possibile erba di campo; frutta pochissima (troppi zuccheri).

Meglio dare il cibo solo a orari prestabiliti, senza cedere negli altri momenti, altrimenti non avrai più pace.

Il recinto che hai fatto è un po' piccino, meglio organizzarsi per una casa più grande.

Non credo che piangano, ma che parlottino tra di loro; inoltre hai visto il classico popcorning, quindi significa che sono vivaci e felici.

Non esitare a chiedere e, se ti farà piacere, facceli conoscere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Documentati il più possibile, a partire dalle discussioni che trovi proprio in questa sezione del forum.

Ad esempio:

E poi guarda gli argomenti principali delle varie sezioni.

Trova un vet esperto nella tua zona (vedi l'elenco dei veterinari) e organizzati in casa per realizzare un recinto bello grande :)

Mi associo ai consigli che ti sono già stati dati. E non esitare a chiedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi mi è stato consigliato di dividerli le mie due cavie maschio e femmina e di tenerli vicini solo quando ci sono io a guardarli perché possono fare tanti figli e siccome loro due sono due cavie abbandonate che ho trovato e preso non ho possibilità economica per sterilizarla e per tenerne altri quindi soffrono troppo se li divido sono piccolini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei certo che siano maschio e femmina? Li hai fatti vedere a un buon veterinario come ti era stato consigliato nell'altra discussione che hai aperto?

Comunque, se davvero si tratta davvero di maschio e femmina e non desideri sterilizzare il maschio dovrai tenerli separati, per evitare di avere tanti altri piccoli caviottini da accasare dignitosamente.

E anche se decidessi per la sterilizzazione dovresti comunque tenere i due sessi separati fino a che il maschio non ha trascorso la quarantena post-intervento.

Considera che il veterinario potrebbe prendere in considerazione un pagamento dilazionato o rateale.

Ho spostato il tuo messaggio con la questa precedente discussione per poter fornire informazioni con maggiore coerenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per precauzione tienili separati e vai quanto prima da un veterinario...non ci vuole niente che si siano già accoppiati e che la femmina (se c'è una femmina) sia già gravida.

Per stare più sereno e toglierti ogni dubbio la visita veterinaria è la cosa migliore da fare...per non dire obbligatoria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...