Vai al contenuto
beatriiiz

beatriiiz - Saluti a tutti! :)

Recommended Posts

Ciao a tutti amici del forum!

Mi sono appena iscritta, mi chiamo Beatrice e ho due caviette femmina, Bingolina e Pimpa.

Pimpa è arrivata una settimana dopo Bingolina per farle compagnia, purtroppo però le due sembrano non andare d'accordo e io sono molto preoccupata :(

Bingolina ha un mese e mezzo, Pimpa quasi 3, non si battono mai i denti (Pimpa l'ha fatto pochissime volte il primo giorno), le avevo viste annusarsi e mettere l'una il musetto sotto a quello dell'altra e fare il popcorning ma all'improvviso Pimpa ha iniziato a mordere quella più piccola ...

Premessa: quella piccola da quando è arrivata l'altra strilla tantissimo, quando le annusa il sederotto le spruzza la pipì sul muso e se metto le verdure in gabbia è gelosissima del suo cibo.

Oggi le ho divise perché mordendo le ha fatto male alla zampina...

E stamani la piccola ha provato a montare la grande, la grande faceva il movimento col sederotto...pensavo andasse tutto bene perché si inseguivano e facevano i versetti "normali" ma dopo il morso sono preoccupatissima :(

che fare?

secondo voi non andranno mai d'accordo e dovrò sempre tenerle divise?

Scusate per aver posto subito un problema dopo la presentazione, sono davvero in ansia per le mie pelosette!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Che nomi carini! Aspettiamo di vederle anche in foto! :)

Essendo entrambe molto giovani io credo che stabiliranno presto una gerarchia e troveranno un equilibrio.

In questa fase sarebbe importante fornire molto spazio a disposizione e tutto doppio: casette, ripari, ciotole, beverini ...

A tutti i nuovi iscritti raccomando sempre la visita presso un ottimo veterinario.

Non esitare a chiedere per qualsiasi dubbio tu abbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo!

ti ringrazio per la risposta, al momento le tengo divise con gabbie comunicanti così hanno i loro spazi (e come suggerivi tu doppia casetta, abbeveratoio ecc).

Spero davvero che tutto si risolva per il meglio fra qualche tempo :)

Oggi le porto da una veterinaria esperta in esotici che aveva già visto Bingolina, sentirò anche il suo parere!

Vi terrò aggiornati 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi farle incontrare sotto la tua supervisione e vedere come si comportano, pronta a dividerle se dovessero azzuffarsi.

Metti qualche foglia o altro premio in cibo qua e là e vedi cosa accade.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta a te e alle piccine!! :D

Dunque se ho ben capito Bingolina è la prima arrivata, anche se è la più giovane, ed è già stata vista dal vet.

C è anche la possibilità che Pimpa sia un maschietto e che sia un po' "invadente" con Bingolina che protesta e lo rifiuta. Fai benissimo a riportarle dal vet così puoi accertare i sessi con sicurezza. In ogni caso, come ti ha detto Paolo, questi comportamenti sono normali perché devono comunque stabilire una gerarchia o un valido equilibrio tra di loro: bisogna avere pazienza e farle incontrare gradualmente per poi metterle insieme definitivamente quando saranno cessati o ridotti al minimo i bisticci. Quando sono insieme garantisci loro più di un rifugio e di un punto per il cibo così non cercheranno di contendersi le cose :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e alle tue pelosette anche da parte mia...se i musetti sono simpatici come i loro nomi, beh! devi assolutamente farcele conoscere con una (o più) foto!!

Come ti ha suggerito Paolo, gli incontri graduali vanno presi in considerazione e vedrai che una volta stabilita la gerarchia andranno d'accordo e saranno amiche ...per il pelo! E confabuleranno per farti impazzire chiedendo cibo e attenzioni...:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riciao a tutti e grazie per le risposte :)

Sono stata dalla vet. che ha confermato il fatto che anche Pimpa sia una femmina, ha anche aggiunto che potrebbero andare d'accordo tra qualche tempo come odiarsi per sempre, quello purtroppo è un po' un terno al lotto 😭

Io onestamente sto continuando a farle incontrare quando sono in grado di tenerle d'occhio perché spero possano adattarsi, oggi tutte e due si facevano il "culotto" con tanto di brrrr ma nessuna delle due batte i denti.

Spero sia positivo!

La vet ha anche detto che probabilmente Pimpa da cucciola è stata maltrattata da altre cavie perché ha le orecchie tutte mangiucchiate, magari ha subito qualche trauma e per questo è sulla difensiva.

Incrociamo le dita!

Ps chi sa dirmi come posso aggiungere le foto? Così vi faccio vedere le due monelle 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha subito delle aggressioni da parte di altre cavie è sicuramente sulla difensiva, ma scoprirà presto che nessuno vuole farle del male.

Vedrai che la situazione andrà a migliorare presto.

Se accedi al Froum da telefonino devi caricare le tue immagini in un sito dedicato e poi postare qui il relativo link; se accedi da PC trovi sotto allo spazio per il testo -scegli file- e -allega file-.

Aspettiamo di vedere le due monelle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi con gli ultimi aggiornamenti (e sono davvero tanti!):

dunque, come vi dicevo Pimpa era un pò aggressiva nei confronti di Bingolina, soprattutto quando lei si intrufolava nel suo habitat (sto continuando a tenerle separate e le faccio incontrare solo sotto la mia supervisione).Adesso le cose sembrano migliorare pian piano, qualche morsetto o abbozzo di morsetto c'è sempre ma molto meno...Poi ieri è successo l'impensabile: sento Pimpa emettere due urletti strani quando erano in gabbie separate, cosa moooolto strana...Vado a controllare e ebbene sì...Pimpa era incinta e credo abbia avuto un aborto. Scena piuttosto macabra, vedo lei in una pozzetta di sangue e stava mangiando qualcosa, il suo povero cuccioletto prematuro (sarà stato all'incirca 3 cm completamente senza pelo e ancora non del tutto formato).

Alle ore 22.20 prendiamo la macchina e ci rechiamo in una clinica 24h per assicurarci che stia bene, continua a mangiare/far pipì e popò quindi pare non ci siano complicanze. Le è stata fatta una ecografia ma non si è riuscito a capire se avesse altri cuccioli nel pancino...

Piccola premessa: quando l'ho presa un mese fa dal negozio era stata tenuta in gabbia con un maschietto di poco più di un mese, mi era stato detto però che non c'era possibilità che fosse incinta perchè troppo piccolo. Ho fatto ulteriori accertamenti alla visita veterinaria e mi era stato riconfermato che non fosse incinta. Io però, avevo notato che fosse un pò tanto più paffutella di Bingolina ma soprattutto avevo visto le mammelle di dimensioni molto più grandi il che mi ha dato da pensare...Sarà che aspetto un bimbo anche io, ma il mio istinto difficilmente sbaglia!

Ora capisco il suo carattere aggressivo e possessivo nei confronti della sua casetta, povera stella...

Spero tanto che d'ora in poi stia solo bene e che possa andare d'accordo con la sua sorellina (che ieri ha fatto molti più versetti del solito, forse proprio perchè aveva capito cosa stava per succedere!!!).

Allego finalmente foto delle due birbanti (Pimpa è la bianca, Bingolina la nera.

Ciao!

post-19362-0-51719100-1559115632_thumb.j

post-19362-0-07993500-1559115666_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono due creaturine tenerissime! :love:

Io non mi meraviglio affatto di quanto accaduto: troppe volte ho letto di cavie "troppo giovani" per essere fertili o dichiarate "non gravide" dai veterinari. Non sempre è facile riconoscere una gravidanza in una cavia poco più che cucciola.

Come hai giustamente notato, questo può anche spiegare almeno in parte il comportamento antagonista fra le due.

Io credo che con tanta pazienza finiranno per andare d'accordo o, quanto meno, per tollerarsi.

Una carezzina alle due pelosine!

p.s.: e tanti auguroni a te! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono due creaturine tenerissime! smitten.gif

Io non mi meraviglio affatto di quanto accaduto: troppe volte ho letto di cavie "troppo giovani" per essere fertili o dichiarate "non gravide" dai veterinari. Non sempre è facile riconoscere una gravidanza in una cavia poco più che cucciola.

Come hai giustamente notato, questo può anche spiegare almeno in parte il comportamento antagonista fra le due.

Io credo che con tanta pazienza finiranno per andare d'accordo o, quanto meno, per tollerarsi.

Una carezzina alle due pelosine!

p.s.: e tanti auguroni a te! smiley.gif

Grazie mille Paolo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bentrovata. Le cuccioline sono davvero tenerissime, speriamo davvero che ora Pimpa stia bene e andare d'accordo con Bingolina...in attesa del cucciolo umano!:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Accidenti, povera piccola! Purtroppo sia i maschi che le femmine sono fertili molto presto (anche se i maschietti normalmente non sono precoci come le femminucce). Probabilmente lei era appena all'inizio della gravidanza e non è stato possibile capirlo. Speriamo che adesso stia bene e che non ci siano problemi: forse sarà anche più rilassata e tollerante nei confronti della sorellina. Sono due polpettine stupende! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte :)

Io ho provato ad inaugurare una nuova gabbia a due piani con una casetta sopra e una sotto, ma é normale che anche quando le lascio libere di girare per la stanza continuino a spruzzarsi pipì l'una contro l'altra e a inseguirsi?

Io onestamente dopo un mese di tentativi di integrazione non so più che pensare, quando le divido si cercano e quando sono assieme fanno così...Tutto il tempo!

Devo tenerle separate? La situazione sta diventando insostenibile (soprattutto per il pavimento da lavare ad ogni uscita)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole molta pazienza e comunque considera che le piccole dovranno comunque confrontarsi, stabilire la loro gerarchia.

Importante è che non si azzuffino rischiando di ferirsi.

L'inserimento a volte richiede parecchio tempo...andrebbero fatte incontrare in campo neutro, ognuna con i propri accessori, consigliati i momenti dei pasti con tutto rigorosamente doppio e separato, tenerle divise ma vicine in modo che possano odorarsi e chiacchierare, osservare l'una le abitudini dell'altra.

Ci vuole pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che raccomandarti anche io di avere tanta pazienza.

Come hai notato si cercano, anche se il loro istinto le induce poi a confrontarsi per arrivare a stabilire definitivamente la gerarchia.

Quanto al pavimento ti suggerisco di coprirlo con un tappeto lavabile o con un vecchio panno o lenzuolo per limitare i danni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo e grazie Paolo.

Continuerò così :)

Sono separate ma adiacenti così possono vedersi, in più anche il cibo lo do sempre quando sono divise e ovviamente nelle stesse quantità sia per una che per l'altra.

Spero di deliziarvi presto con news positive

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà Simo74 ti ha consigliato di lasciarle insieme al momento del pasto; in genere in quel momento non pensano a litigare, ma ad abbuffarsi, e quindi diventa un momento di socializzazione (tutti uniti per un nobile scopo!). :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cari amici finalmente buone notizie 😍

dopo giornate in cui le mie caviotte si rincorrevano per stabilire la gerarchia finalmente pare sia tutto finito e ho trovato l'habitat ideale per farle convivere pacificamente: ho creato due casette identiche a specchio dove hanno imparato a rintanarsi l'una divisa dall'altra e solo a volte stanno assieme sotto lo stesso tetto (che meraviglia!)

Anche il momento pappa va meglio e nello spazio comune che hanno per correre spesso si mettono a saltellare di gioia (e quando vedo quei culotti muoio ogni volta 😂)

Ci sono voluti mesi ma direi che ne é valsa la pena, anche grazie ai vostri consigli!

Quindi, grazie a tutti 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella notizia! Sono proprio contento! :D

Sei stata paziente e hai fatto tutto il necessario per favorire l'amicizia tra le due e adesso le piccole ti hanno ripagata! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...