Vai al contenuto
MMirko

Venerdì piccola timida e casinara

Recommended Posts

Buonasera a tutti, come già anticipato nella discussione di presentazione da circa una settimana abbiamo preso con noi la piccola venerdì, una piccola porcella di 4/5 mesi molto casinara e allo stesso tempo timida.

Abbiamo cambiato gradualmente la sua alimentazione tant'è che il cibo industriale lo riduce in polvere lasciandolo nella ciotolina senza mangiarlo e questo potrebbe essere un piccolo problema nella nostra assenza.

La sua alimentazione è composta da fieno in abbondanza, peperone rosso, finocchio, radicchio rosso, rucola e ovviamente acqua fresca e pulita tutti i giorni. Cerchiamo di variare quanto più possibile la sua alimentazione ma sempre con il peperone rosso alla base, gli diamo da mangiare due volte al giorno la mattina alle 8 e la sera alle 20, il pasto della mattina lo facciamo più abbondante in modo da portarselo avanti fino alle 16:30/17 orario in cui torniamo a casa e gli diamo un piccolo spuntino, la sera prima di cena la facciamo uscire per sgranchirsi le zampette, per il momento l'abbiamo messa in una gabbia 80x40.

Da un paio di giorni quando andiamo vicino alla sua gabbia per carezze e coccole lei si avvicina a noi facendo un verso (soprattutto prima della pappa) che sinceramente non capisco se è per fame o perché non si sente a suo agio, non sapendo come mettere il file audio vi linko direttamente al mio gdrive con i file audio che ho registrato.

Ultima domanda è normale che quando si avvicina alla nostra mano per odorare ci dà anche dei piccoli morsi senza fare male ?

Grazie mille per la vostra pazienza nel leggere questo post kilometrico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerca di inserire più tipi di verdura possibile, variando anche fra un pasto e l'altro con quei 2-3 tipi di vegetali diversi dal pasto precedente. Abituala a tanti sapori diversi.

Quei versetti indicano l'aspettativa e il piacere per il cibo che sta arrivando.

Quanto ai morsichini, io dico sempre che sono come i bambini molto piccoli: esplorano il mondo anche con gli assaggi. Sente sulle dita l'odore della verdura e procede con l'assaggio; imparerà che non sono cibo.

La gabbia è un po' piccola, se puoi lasciala il più possibile aperta realizzando un recinto intorno.

Aspettiamo sempre una foto della piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io consiglio di inserire più varietà di verdura: cetriolo, finocchio, sedano...a seconda poi della stagione anche broccoli, cavolfiore.

La verdura va sempre ben lavata, mai darla fredda di frigorifero o troppo bagnata: rischia problemi al pancino che potrebbero portare a complicazioni.

Va benissimo anche erba di campo: sempre scelta lontano da fonti di inquinamento ambientali. Importante sempre lavare e asciugare.

Il cibo confezionato andrebbe scelto cercando quello senza cereali, frutta fioccati, legumi e semini vari, ma optare per un pellettato pressato a base di sole erbe. Fatto sta che anche se si sceglie un cibo confezionato di buona qualità, andrebbe somministrato solo di tanto in tanto come premietto o consolazione: dopo la toelettatura, dopo la visita veterinaria, in situazioni in cui il porcellino ha subito un po' di stress o strapazzo.

Se avete dubbi sulla gestione non esitate a fare domande.

Come sempre non manco di ricordare la fondamentale presenza di un veterinario esperto in esotici ed in particolare roditori, a cui appoggiarsi per controlli periodici, consigli ed eventuali cure.

Aspettiamo la foto della piccola Venerdì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ci fai caso in un giorno masticano tanto, vanno inautomatico, il mio mastica anche

l' acqua, e mastica a vuoto quando lo accarezzo, quindi segli metti un dito davanti alla

bocca...vanno di mordicchiamento in automatico.uglystupid2.gif

Mirko, che resti tra noi, chiamala Venerdì, i nomi propri di cavie vogliono la maiuscola...afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che amorina! :love: sono i tipici versettini che fanno le cavie per richiamare l'attenzione o quando si aspettano la pappa: vuol dire anche che si è ben ambientata e che sta imparando a riconoscere i membri della nuova famiglia :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...