Vai al contenuto
Franco64

E' arrivata Penelope, la coraggiosa!

Recommended Posts

Ciao! Sabato, con un certo anticipo rispetto a quanto pensavo, mi hanno chiamato dal negozio di animali: Penelope era pronta e potevo andarla a prendere!

Si è presentata quindi a casa intorno a mezzogiorno. L'ho messa nel lato destro della doppia casona collegata con un ponticello al lato sinistro, dove stava Ulisse. E' stata timidina e ferma per solo due minuti, mentre Ulisse sonnecchiava dall'altra parte. Poi ho avuto una illuminazione: facciamogli sentire il video YouTube con i versetti delle cavie...

Ha funzionato! Ulisse si è svegliato, si sono messi a fischiare entrambi, ho spento il video e si sono subito resi conto che dall'altra parte della casa c'era un loro simile. E dopo altri cinque minuti di versetti, Penelope ha attraversato la separazione e si è presentata a Ulisse! Da quel momento, tutto è cambiato. E' vero: le cavie sono animali sociali, e tenerne una sola vuole dire veramente non farla stare bene, o quanto meno limitarne il carattere.

Penelope, come indole, è molto più "sgamata" e, rispetto a Ulisse, sfiora la temerarietà. Ha conquistato per prima il tetto della casetta e il culmine del ponticello, presto comunque imitata da Ulisse. Sabato sera ho dovuto addirittura prenderla perché era uscita dalla sua casa... ieri ho fatto un po' di lavoro di bricolage alzando ad altezza di sicurezza le pareti usando dei pannelli di plexiglas, e ora non dovrebbero esserci rischi di fuga.

Appena riesco a fare delle foto decenti di Penelope e della coppia, ve la presento!

Ora che sono in due, prendo appuntamento col veterinario per una visita di coppia, e deciderò su una eventuale sterilizzazione di Ulisse, anche se ho ancora qualche dubbio a proposito. Nel frattempo, mi sa che però dovrò beccarmi una gravidanza di Penelope, visto che ieri mattina prestissimo li ho cuccati in certe effusioni... smiley.gif. Non mi dispiace comunque: lei ha già partorito (il cucciolino che ho visto sabato in negozio), e a me l'idea di osservare questa cosa emoziona assai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma benvenuta alla piccina!! :D

Si, le cave sono animali sociali: stanno bene con i loro simili, diventano più attive e chiacchierone, si incoraggiano e si imitano a vicenda :love: osservarle è uno spasso!

Mi preoccupa un po' il fatto che abbia partorito da poco: spero per il cuccioletto che abbiano lasciato mamma e piccolo insieme per il tempo sufficiente e che Penelope non sia troppo provata fisicamente...è probabile che nel negozio sia rimasta incinta molto giovane e adesso andrà presto incontro ad una seconda gravidanza. Chiedi al veterinario consigli per la sua saluta e per un'eventuale integrazione con vitamina C e pensa seriamente a come organizzarti per una sterilizzazione del maschietto o una eventuale separazione: al di là del problema di accasare i cuccioli, si pone il fatto che una femmina non può reggere gravidanze a ripetizione (e che possibili future cucciole femmine saranno fertili già giovanissime).

Aspettiamo qualche bella fotina!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene! Penelope, la rivoluzionaria del bon ton cavioso, si è già presentata e fatta conoscere...aspettiamo di vederla anche noi!

Ulisse e Penelope sono stati una mia coppia di pesci orifiamma...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...