Vai al contenuto
Fede939

Truciolato per cavallo

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco cambiato la gabbia per le mie cavie. Sono passata ad una gabbia da 160x70,mentre prima ne avevo una da 120x 70.

Ho provato con il pile e gli asciugamani, ma avendo un solo pile mi è difficile fare il cambio. Una mia amica mi ha regalato un ballino di truciolato depolverizzato per cavalli.

Prima usavo il pellet, ma ora con una gabbia così grande non so davvero come fare. Il pellet mi piaceva, ma se con una gabbia da 120 un sacco mi durava 2 cambi, non oso immaginare con quella nuova.

Adesso ho appena messo il truciolo, mi preoccupa un po' il fatto che la new entry lo stia assaggiando, mentre la sorella maggiore non sembra così interessata.

Cosa posso fare? Il truciolato per cavalli è una buona lettiera? É pericoloso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Consigliamo in genere il pellet di legno, ma anche il truciolo di legno è una lettiera abbastanza valida, soprattutto più pratica ed economica se si vogliono coprire grandi superfici. In commercio ce ne possono essere tipi più o meno fini, l'importante è che sia ridotta al minimo la componente polverosa e che non sia aromatizzato. Poi il fatto che venga venduto in pacchetti piccoli "per roditori" o in mega confezioni "per cavalli" non fa differenza :) È legno al pari del pellet quindi il problema dell'assaggio non si pone (Non dovrebbe essere gradito, forse provano ad assaggiarlo per la novità). L'unico problema può essere rappresentato dal fatto che le parti più piccole e polverose possono infilarsi nelle pieghe cutanee della zona genitale e che ci potrebbe essere la presenza di scaglie di legno più grosse e taglienti. Direi quindi di provvedere ad un controllo dello strato quando lo metti per assicurarti che non ci siano schegge o pezzi di legno più grossolani e di controllare con una certa regolarità le parti intime delle tue caviette e di passarle delicatamente con una salvietta inumidita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dovuto cercare nel web per farmi un'idea: mi pare ce ne siano diversi tipi e alcuni sembrano piuttosto sottili e a rischio ingestione/inalazione. Potresti postare una foto del tuo.

E comunque in generale mi da l'idea di essere materiale che si inumidisce in fretta, ma, ripeto, non lo conosco bene.

Forse potresti metterlo sul fondo della gabbia con sopra uno strato sottile di pellet e cominciare a farti un'idea.

Un'alternativa da provare per quando avrai finito questo truciolo sono i telini assorbenti, ce ne sono di diverse dimensioni e nei supermercati trovi quelli per cani che costano poco; certo, devi cambiarli ogni uno-due giorni circa, ma si tratta di materiale leggerissimo da gestire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti è un po' tanto fine, se appena appena si muovono in fretta lo sollevano in aria, a rischio di inalarlo o ingerirlo. E secondo me si bagna subito.

Potresti davvero usarlo sotto al pellet, così consumi meno di quest'ultimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti è un po' tanto fine, se appena appena si muovono in fretta lo sollevano in aria, a rischio di inalarlo o ingerirlo. E secondo me si bagna subito.

Potresti davvero usarlo sotto al pellet, così consumi meno di quest'ultimo.

Provo ad usarlo così in questi giorni, mal che vada domani vado in cerca di pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo 1 mese di prove posso dire che col truciolo mi sto trovando molto bene. Assorbe bene, necessita di poca pulizia infrasettimanale, pesa poco quindi posso smaltirlo con la raccolta porta a porta (col pellet dovrei andare in ecocentro), zero odori e fa meno polvere del pellets (col il pellet, quando pulisco trovo sempre polvere sul fondo).

Ora sto provando la lettiera in canapa, vediamo come va. Tutti dicono che è buona ma è costosa dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante, grazie per la condivisione della tua esperienza con il truciolato depolverizzato! :)

Suppongo che proprio il fatto di essere "depolverizzato" consenta la buona riuscita che hai potuto sperimentare.

Hai idea del costo di questo prodotto?

Allora aspettiamo anche la tua recensione sulla lettiera di canapa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante, grazie per la condivisione della tua esperienza con il truciolato depolverizzato! smiley.gif

Suppongo che proprio il fatto di essere "depolverizzato" consenta la buona riuscita che hai potuto sperimentare.

Hai idea del costo di questo prodotto?

Allora aspettiamo anche la tua recensione sulla lettiera di canapa.

Io un ballino da 20 kg l'ho pagato 10 euro (0,50 cent/kg) e dopo 4 cambi ho utilizzato solo 1/4 (anche meno) del prodotto in una gabbia di 120x60 poiché nella zona notte ho messo il pile.

Approssimativamente per una dimensione del genere metto 1,3/1,5 kg di truciolo, lo compatto bene e in questo modo non svolazza in giro più di tanto. Il costo a cambio è quindi di 0.62/0.70 centesimi.

La lettiera in canapa mi interesserebbe molto poiché può andare nell'organico, ma i prezzi sono molto alti (circa 20/22€ per 14 kg quindi 1,42€/kg e considerando che per fare un buono strato ce ne vuole anche qui 1,5 kg, si spende circa 2.13 € a cambio).

P.S il truciolo che ho io è in ABETE BIANCO. Fate attenzione che a volte si trova anche mixato a pino. Comunque sui vari siti se ne trovano di vari tipi, anche con fiocchi più grandi e voluminosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...