Vai al contenuto
J_osh

Seconda cavia

Recommended Posts

Buona sera a tutti, ho appena preso un nuovo porcellino d’india per dare compagnia al primo. Il più grande ha mostrato segni di gelosia e fa fatica ad abituarsi alla nuova presenza, consigli su come farli abituare? Perché il più grande tenta di morderlo e ho paura che si fanno entrambi male

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando si porta in casa un nuovo porcello, soprattutto se si introduce un maschietto presso un maschio già residente, bisogna procedere con grande calma e cautela.

I due difficilmente possono stare insieme da subito, perchè il residente potrebbe vedere la new entry come un intruso e/o essere geloso delle attenzioni prima riservate a lui solo, ma anche perchè i nuovi arrivati devono essere visitati da un veterinario esperto prima di poter essere inseriti per accertarsi che non siano portatori di ospiti indesiderati che potrebbero attaccare l'altra cavia, gli eventuali animali di casa e, talvolta, anche gli umani.

Inizialmente i due devono avere alloggi separati e si dovranno incontrare in campo neutro, ovvero non nel territorio consueto del residente, per tempi inizialmente brevi e sotto attento controllo degli umani.

Capisco che possa essere una complicazione logistica non preventivata, ma questo è il solo modo per poter inserire una new entry, particolarmente se maschio.

Facci sapere come procedono Furia e il nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi per forza separarli o ci sarà una rissa tra i due e non è un bel modo per iniziare una convivenza. Puoi anche realizzare un alloggio di fortuna con un recinto improvvisato o un trasportino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un ultima cosa, all’incirca per quanti giorni li devo lasciare così? Per il resto è normale il comportamento del piccolo Furia (perché ho notato che tenta di morderlo o di salirci sopra)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggiti qualche post sull'inserimento di un nuovo porcellino.

da sempre ribadiamo che la compagnia va bene, ma quando si inserisce un nuovo compagno a distanza di tempo vanno prese le dovute precauzioni:

inserimento graduale, quanti giorni? dipende, non c'è una regola.

Inizialmente falli incontrare in territorio neutro, magari all'ora dei pasti ma predisponi per ognuno una ciotola, un beverino, un riparo, una zona fieno.

Poco per volta inizieranno a conoscersi e a stabilire la loro gerarchia.

Inizialmente poi questi incontri dovranno avvenire sotto sorveglianza umana per evitare che confronti e scontri possano sfociare in azzuffate violente dove i porcellini possono ferirsi.

Ci vuole tempo e pazienza, quindi o ti procuri un'altra gabbia da tenere comunque vicino a quella di Furia, oppure un recinto , ma prendere il nuovo arrivato e piazzarlo nella gabbia del "padrone di casa" proprio no!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No infatti ieri ho fatto un recinto vicino la gabbia di Furia, tutto per il piccolo.

Posso dire che all’inizio mi sono spaventata visto che ci saliva sopra, ed essendo la cavia più piccola rispetto a Furia li ho allontanato subito.

Come sempre vi ringrazio per i consigli, come la situazione si sistemerà cercherò di mettere delle foto del nuovo arrivato (Apollo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Queste difficoltà mi hanno condotta a non prendere un secondo caviotto. Come Josh, ho un maschietto molto vivace e sempre allegro. So perfettamente che sono animali gregari. Ma Wallace è talmente sereno, felice e si fa coccolare con piacere che non mi va di rovinare questo equilibrio apportando una fonte di stress. Probabilmente, anche leggendo i vostri consigli, valuterò un'altra volta un eventuale inserimento solo quando Wallace sarà adulto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'atto del salire sopra al nuovo arrivato serve a far capire chi è il capo; è un rituale tipico delle cavie per affermare la supremazia, lo fanno tanto i maschi quanto le femmine.

La cosa importante è che non seguano zuffe in cui possano farsi del male.

Allora aspettiamo di conoscere Apollo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già rispetto a ieri sto notando un piccolo miglioramento, non è tanto ma meglio di nulla.

Oggi pomeriggio li ho fatti incontrare per pochi minuti e Furia non sembrava avesse intenzione di salirgli sopra, inoltre lo faceva avvicinare più a se

Share this post


Link to post
Share on other sites

La differenza d'età può essere un aiuto, perchè difficilmente Furia potrà vedere in Apollo un rivale e una volta eseguiti i rituali per mostrare chi è il boss dovrebbe tranquillizzarsi.

Piuttosto, potrebbe crearsi nuovamente una situazione di conflitto quando Apollo raggiungerà la maturità, ma di questo eventualmente parleremo quando sarà il momento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, appena ci saranno novità vi informerò senz’altro.

Ora come ora siamo tornati al punto di partenza, li sto facendo incontrare durante i pasti, è noto come Furia rubi il cibo ad Apollo(seguito da versi di minaccia presumo) e viceversa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando li fai incontrare lascia loro più spazio che ti è possibile e metti distanti tra loro ciotole, casette e ogni altro accessorio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...