Vai al contenuto
franci_fra3

2019: gite, viaggi e vacanze!

Recommended Posts

Venezia ha davvero un fascino speciale, è una città unica al mondo. L'acqua sono la sua forza ma anche la sua debolezza, ed io la trovo bellissima in ogni stagione e/o circostanza climatica!

La foto con le gondole ormeggiate è davvero bellissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Approfitto del topic appena iniziato da Franci.

Non si tratta di una vacanza, ma di una visita al locale Museo Diocesano che è molto attivo nella riscoperta del sito (risale al XII secolo ed è edificato su precedenti costruzioni di età romana) e delle tradizioni medievali e rinascimentali, compresi banchetti tematici e danze dell'epoca.

Nelle foto alcune viste del chiostro, delle opere contenute e dei costumi.

post-1528-0-92091900-1553250897_thumb.jp

post-1528-0-27260300-1553250905_thumb.jp

post-1528-0-03814400-1553250921_thumb.jp

post-1528-0-18568800-1553250932_thumb.jp

post-1528-0-88003300-1553250940_thumb.jp

post-1528-0-58252300-1553250947_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, c'è un'associazione che si interessa del recupero delle tradizioni medioevali e riscopre ricette, abiti, strumenti musicali e danze. Ho potuto mangiare cibo e bere vino dell'epoca e assistere alle danze che allietavano i banchetti: molto suggestivo.

E il tutto in una location straordinaria e ben valorizzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domenica sono stata ad Assisi...qualche foto da un posto sempre meraviglioso e carico di spiritualità e bellezze artistiche uniche.

Purtroppo non ho foto degli interni in quanto vige il divieto.

Queste prime 2 foto fanno riferimento alla Basilica di Santa Maria degli Angeli al cui interno è custodita la Porziuncola...uno scrigno di meravigliosa bellezza e spiritualità.

https://www.dropbox.com/s/bl15bhrkfdqrtmv/1%20santa%20Maria%20degli%20Angeli.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/5c05x6o6b46x27x/2%20Santa%20Maria%20degli%20Angeli.jpg?dl=0

Qualche immagine della Basilica di San Francesco, al cui interno vi sono i famosissimi cicli pittorici di affreschi di Giotto e di tutta la scuola Giottesca del 1200.

Rientrare nella Basilica superiore dopo i restauri effettuati dopo il crollo del terremoto del 98 (mi pare) mi fa sempre un certo effetto...ricordo che all'epoca quando vidi quelle immagini piansi...e tutt'ora mi commuove.

https://www.dropbox.com/s/mec2ddwneiiaati/4%20Basilica%20san%20Francesco.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/5eu8xwzc6xl777a/3%20Basilica%20San%20Francesco.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/qpdz1q66sk47qhw/5.jpg?dl=0

E questa la meravigliosa Basilica di Santa Chiara...l'ultima volta che visitai Assisi era interamente ingabbiata in una struttura di pari e rinforzi...ora eccola Maestosa, nella sua pulizia e semplicità, con il grande rosone centrale che sembra davvero un Sole!

All'interno bellissimi affreschi, ma suggestiva la cripta con la tomba della Santa e moltissime e preziosissime reliquie.

https://www.dropbox.com/s/6kxoo5zrp99e0ik/6%20Basilica%20di%20Santa%20Chiara.jpg?dl=0

Panorama

https://www.dropbox.com/s/wrzgx9zu29775i1/6.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/8vyygwl6y25zhl0/7.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magnifiche foto di un bellissimo viaggio, grazie!

Sono stato ad Assisi in diverse occasioni; sono sempre stato affascinato più dall'aspetto artistico-paesaggistico nel corso dei miei viaggi, ma ad Assisi è impossibile non percepire la spiritualità. In particolare mi ero realmente commosso davanti alla Porziuncola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Brava Franci, grazie! :D

Sei entrata anche nella Cappella degli Scrovegni?

Invito tutti gli iscritti a postare qui le foto delle loro vacanze, lunghe o corte, lontano o appena fuori casa; sarà un piacere godere della condivisione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci.

Bellissima davvero la maestosa Basilica di Sant'Antonio...tra l'altro il 13 di questo mese, questo Santo verrà festeggiato. Tutti lo chiamiamo Sant'Antonio da Padova ma era Portoghese, come moltissimi Santi fu un grandissimo viaggiatore...

Ricordo che anni fa quando andai a Lisbona, trovai davvero tantissimi luoghi dedicati a sant'Antonio..da Padova.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu sì che sai tutto Simo!

... Non esageriamo!:rotfl:/>

E' che le vite dei santi mi hanno sempre affascinato!

Tra l'altro Sant'Antonio da Padova, nato a Lisbona, fu un religioso che poi si votò al francescanesimo, proprio nei primissimi anni della fondazione dell'ordine. In Italia ha viaggiato tantissimo, è passato persino dalla mia città natia: Cesena. E si incontrò con San Francesco quando il "poverello" di Assisi era ancora in vita su questa terra!

fatto sta che ha concluso la sua vita terrena a Padova dove da subito venne venerato e molto presto fu proclamato prima Beato e poi Santo.

Pensare che partì al Cielo che era poco più che trentenne!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per gli appassionati dell'arte segnalo la mostra "Giorgio De Chirico, il volto della metafisica" in corso a Genova fino al 7 luglio prossimo.

Per chi non volesse affrontare il viaggio c'è il bellissimo catalogo edito da Skira.

Allego alcuni scatti; perdonate la poca qualità, li ho scattati un po' furtivamente non essendo certo della liceità della cosa.

post-1528-0-54516900-1560935911_thumb.jp

post-1528-0-57266900-1560935919_thumb.jp

post-1528-0-85578700-1560935929_thumb.jp

post-1528-0-68537200-1560935936_thumb.jp

post-1528-0-25569400-1560935945_thumb.jp

post-1528-0-95654500-1560935952_thumb.jp

post-1528-0-50137700-1560935960_thumb.jp

post-1528-0-78100300-1560935968_thumb.jp

post-1528-0-88685400-1560935976_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

De Chirico è un artista affascinante soprattutto nel suo periodo a cui si dedicò alla metafisica. Io ho avuto occasione di seguire seminari a riguardo e quando si comprende tutta la ricerca culturale e storica che c'è dietro a quelle opere ricche di simboli, non si può far altro che apprezzarle, anche per chi, a primo impatto, potrebbe dire "ma che roba è?"

Io stessa in passato ero molto prevenuta sull'opera metafisica di De Chirico, ma quando mi ci sono addentrata non ho potuto far altro che apprezzare, se non altro per tutto il mondo che vi sta dietro: dal mito di Giasone e gli Argonauti alla ricerca del Vello d'oro, alla corrente del simbolismo tedesco di Boklin e la filosofia di Nietzsche.

De Chirico fu nativo di Ferrara, spesso presente negli scorci architettonici delle sue opere, e mi è capitato spesso di trovare allestimenti di mostre a lui dedicate davvero ricche e complete.

Rivedo sempre con piacere anche le opere che ci mostri con i tuoi scatti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giusto Simo! Il legame di De Chirico con Ferrara è molto importante; proprio a Ferrara il pictor optimus prende a dipingere i primi interni metafisici e realizza opere fondamentali come "Le muse inquietanti".

E l'ultima foto a destra ci mostra proprio "Le muse inquietanti" con lo sfondo del Castello Estense di Ferrara.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domattina partirò anche io per una vacanza, rientrerò inizio luglio.

Al ritorno vi posterò qualche foto, farò "base" a Lipsi (Dodecaneso) e mi sposterò nelle piccolissime Arki e Marathi.

Anche la Pierina sta preparando le valige per andare in campagna da zia Lucia...(mia sorella) il suo soggiorno, al fresco, sarà allietato dalle attenzioni di Letizia e Anita...le sue cuginette umane. E forse anche da quelle del gatto rosso Biagio :unsure:/>

Anche la sua vacanza sarà sicuramente documentata...:afro:/>

Non potrò collegarmi spesso al Forum ma vi penserò!

A presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...