Vai al contenuto
Wallace

pennichella e altre mirabolanti avventure sulla nuova casetta

Recommended Posts

Finalmente, dopo tre settimane che Wallace è con me, arriva la nuova casetta in legno, molto spaziosa (come quella in foto, misura L).

Inizialmente, Wallace è stranito, ma alla fine gli piace. Premetto che il caviotto è piccolino ma in due ore ha imparato a salire sulla casetta da dove fa pop corning sfrenato per poi buttarsi giù proprio a pesce. Dopo lunghi minuti di frenesia, risale sul tetto della casa per poi stendersi di lato e dormire profondamente. Preciso che essendo la gabbia (coperta da un plaid) posta su un mobile e di fronte al letto, lui è in grado di tenermi sempre sotto controllo tra un pisolino e l'altro (dato che sono appoggiata al letto per lavorare al pc).

Ora, ho due domande: 1) è pericoloso che gli permetta di saltare dal tetto della casa come un pazzo? Devo costruirgli una scala?; 3) Dormire sul tetto è una cosa positiva (e vuol dire che è rilassato) o magari trova soffocante dormire all'interno,? (Prima aveva una scatola con un ampio ingresso, ma sembrava molto più ariosa, sebbene più piccola).

Si vede insomma che è un tipino voglioso di fare nuove esperienze, ma una volta portato in uno spazio più ampio e senza sbarre o coperture di sorta si stressa tantissimo e urla (Salvo che sia sul letto con me). E' evidente che nei suoi lamenti ci sia una richiesta di essere riportato nella sua gabbia. Quindi, desisto e lo rimetto dentro.

A questo punto opziono per prendere una gabbia più grande e rinunciare a farlo gironzolare in spazi troppo ampi e non coperti? Aspetto che cresce e ci riprovo? Costruisco un recinto sul pavimento che sia in qualche modo coperto e lascio che si abitui con brevi e continue sessioni di attività extracurriculari XD?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che ha gradito tantissimo la nuova casetta.

Lascia pure che faccia del moto, gli farà solo bene! Considera che quasi tutti noi ci lamentiamo della loro sedentarietà quindi sei fortunata.

Gli spazi ampi e senza ripari possono essere stressanti per una bestiola che in natura deve temere tanti predatori, da terra e dall'alto. Ti suggerisco di continuare le uscite, ma predisponendo dei ripari di fortuna e qualche ciotolina di cibo qua e là.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti mettere un panno sopra alla casetta per migliorare il suo comfort.

Si, penso che per il momento possa essere opportuno.

Poi, d'estate, potrei togliere il panno così che Wallace possa trovare un po' di sollievo dal calore, stendendosi direttamente sul legno.

piccolo Off topic: oramai, si nasconde nella casetta solo in caso di rumori fortissimi. Per il tutto il tempo è in giro per la gabbia. E' un vandalo. Quando le ciotole sono quasi vuote, ha l'abitudine di rovesciarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...