Vai al contenuto
Lorenzo99

BAGNETTO PORCELLINO D'INDIA

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un bellissimo porcellino d'india e, dato che sono molto fissato per la pulizia, gli faccio il bagnetto 1 volta ogni mese.

Uso però pochissimo shampoo apposta per animali, mi assicuro che l'acqua non sia mai troppo calda o troppo fredda e alla fine del bagnetto lo asciugo molto bene per evitare che prenda freddo o che si ammali.

Volevo quindi chiedere se va bene cosi come faccio oppure devo limitare i bagnetti.

Grazie mille!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Il porcellino d'india non ha bisogno di fare bagnetti, se non in casi particolari in cui sia realmente molto sporco, vuoi per problemi del pelo, vuoi per malattia.

Per la normale e periodica toelettatura sono sufficienti forbicine, spazzolina morbida e pettinino. Un pochino di sporco extra, magari nei quarti posteriori, può essere eliminato usando salviettine umidificate per bebè o dei panni morbidi inumiditi con acqua e bicarbonato.

Il porcellino ha un torace molto stretto in confronto all'addome, ampio e dalla tipica forma a pera o caciotta perchè contiene il lungo intestino, quindi i suoi polmoni sono realmente molto piccoli e anche una banale infreddatura potrebbe risultare in una patologia respiratoria.

Personalmente non ho mai avuto motivo di fare il bagnetto ai miei porcelli, salvo qualche rarissimo "bidet" per togliere quel giallume che talvolta si forma sul pelo posteriore e sotto il pancino.

Se vorrai ci farà piacere conoscere meglio il tuo piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si me lo dicono in tanti che sembra più piccino.

Diciamo che è nato un po sfortunato Panda. L'ho preso quando aveva 1 mese perché la mamma è morta dopo il parto e la sorella di Panda è nata morta.

In più come se non bastasse nell'allevamento gli hanno schiacciato la zampa anteriore e quindi si è rotto l'ossicino e adesso è più corta del normale.

Il fatto che sembra più piccolo è perchè stato denutrito e quindi diciamo sottopeso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, il mio è grande quanto il tuo ed avrà al massimo tra i tre e i quattro mesi. Ma è chiatto e devo metterlo a dieta.

Cerca di mettere una foto anche nel tuo topic dedicato a Wallace! :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...