Vai al contenuto
paolo

Il veterinario visto da un proprietario di cavie.

Recommended Posts

Veterinary Record, la rivista ufficiale della British Veterinary Association e dalla quale ho spesso recensito articoli per il nostro Forum, ospita una rubrica dal titolo “What is your client thinking?”

La rivista è pubblicata settimanalmente e nel fascicolo del 7 febbraio 2019 ho trovato questo interessante articolo di un proprietario di cavie che allego; l’ho tradotto spero al meglio e lo lascio alla vostra attenzione e ai vostri commenti.

Treating guinea pig seriously.

Io prendo molto seriamente la salute dei miei pets, come la maggior parte dei proprietari affettuosi, ma le mie spese veterinarie sono per i miei cinque porcellini d’india. Nel corso di tre anni ho avuto diverse esperienze con i veterinari, che mi hanno portato a frequentare due cliniche in cui sono presenti i miei veterinari preferiti.

In una clinica, che ho trovato mediante un forum, è presente un veterinario particolarmente interessato ai porcellini d’india. Il problema è che questa clinica è a 40 minuti d’auto, perciò la uso solo in situazioni che non siano di emergenza.

Invece, per le situazioni che richiedono che l’animale sia visto entro 30 minuti, uso un veterinario del posto. In una situazione di emergenza io credo che rivolgersi a un veterinario senza un’esauriente conoscenza degli esotici (con me che lo scruto come un falco) sia meglio che perdere un animale durante il tragitto in auto.

Il mio interessamento ai porcellini e la meticolosità per la loro salute hanno ricevuto differenti reazioni. Presso la clinica a me più vicina e meno apprezzata ho incontrato dei veterinari che sembravano volermi mettere alla porta; forse pensavano che volessi sprecare il loro tempo con animali così piccoli? O forse mancavano di sicurezza nella loro competenza verso questa specie?

Faccio una quantità di domande per ottenere un quadro completo della diagnosi e delle opzioni di cura. Di sicuro non desidero che mi vengano omesse opzioni supponendo che io non vorrei prendere in considerazione una procedura che costa “X” per il benessere della cavia. Ai congressi ho incontrato veterinari che hanno deriso il mio punto di vista che un cane non ha un valore maggiore rispetto a un porcellino d’india. Invece alcuni veterinari e loro assistenti sono rimasti imbarazzati e sono arrossiti per la cifra richiesta per l’estrazione di un filo di fieno da un occhio o per una chiamata fuori orario, con qualcuno che ha sottolineato essere “troppo per un porcellino d’india”. Perciò, l’essere proprietari responsabili dovrebbe essere visto negativamente?

Per contro, ho avuto bellissime esperienze con la mia clinica; il nostro check-up annuale è un piacere e il veterinario ricorda benissimo la visita precedente. E’ così bello avere un veterinario contento di vedere che hai portato dei porcellini e che dà loro la cura e l’attenzione ai dettagli che darebbe a un cane o a un gatto.

Naturalmente non è solo un problema a livello di pratica; avendo frequentato gli studenti di veterinaria ed essendo stato in un campus veterinario durante i miei studi, mi pare ci sia una carenza di insegnamento e ricerca relativamente agli animali esotici. C’è anche carenza di farmaci autorizzati per gli esotici se comparati con quelli disponibili per cani e gatti.

Nella mia esperienza, sembra esserci la consapevolezza fra i proprietari di cavie “navigati” sull’importanza di avere non un veterinario qualunque, ma un veterinario realmente esperto in esotici; questo per il timore della prescrizione di farmaci inadatti, perché molti non sono autorizzati per l’uso nella cavia, e della mancata diagnosi della malattia per mancanza di competenza. Alcuni proprietari hanno vissuto esperienze negative in prima persona o conoscono quelle di altri. Mi preoccupa che molte cavie, e altri piccoli animali da compagnia, possano ricevere cure inadeguate perché il veterinario manca di esperienza, sicurezza, passione e per un pregiudizio sulla ricettività del proprietario al trattamento.

Si, una cavietta costa 25 sterline (meno di 30 euro) presso il pet shop locale, ma è bisognosa di più attenzioni di ogni altro pet. Se il veterinario si propone con questo atteggiamento sicuramente potrà influenzare positivamente anche i proprietari; questo può solo essere un bene per il benessere del porcellino. Auspicabilmente inizieremo a vedere più veterinari che hanno piacere di ricevere cinque cavie nel loro ambulatorio.

Treating guinea pigs seriously.pdf

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per questo articolo.

Io non posso che essere d'accordo con quanto racconta questo proprietario di cavie.

Tocca punti e tematiche che si presentano anche nella nostra realtà nazionale.

E' difficile a volte avere un veterinario davvero esperto e competente, vicino a casa, ma vale la pena cercarlo e a volte vale la pena fare qualche chilometro in più...

Soprattutto a volte è difficile essere compresi quando si porta un porcellino o un cricio...spesso sono appunto considerati "meno" importanti rispetto ad altri animali da compagnia. Il lavoro di educazione ad una diversa sensibilizzazione forse è ancora lungo...ma passo dopo passo ci si può arrivare...intanto è bello vedere che se ne parla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

Non ho però ben capito: la situazione descritta, in cui tutti noi ci possiamo ritrovare, si riferisce all' Inghilterra? Credevo che lì il Guinea Pig godesse comunque di una considerazione maggiore e che il problema "animali esotici" fosse soprattutto una realtà nostrana...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

Non ho però ben capito: la situazione descritta, in cui tutti noi ci possiamo ritrovare, si riferisce all' Inghilterra? Credevo che lì il Guinea Pig godesse comunque di una considerazione maggiore e che il problema "animali esotici" fosse soprattutto una realtà nostrana...

Si, descrive una realtà inglese.

A quanto pare la poca conoscenza e considerazione del porcellino d'india non è solo nostrana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...