Vai al contenuto
Jon

Sterilizzazione Jesse

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi

Ieri la veterinaria ha fatto una lastra a Jesse ed è emerso gas nello stomaco, e ha detto che l’intestino era fermo e le feci erano stitiche, infatti dalla lastra erano ben visibili, e i lamenti di Jesse sono dovuti a coliche. Gli ha fatto una flebo per reidratarlo, visto il calo di peso e la stitichezza.

Mi ha prescritto i soliti farmaci e in più dei fermenti lattici che però in farmacia arriveranno oggi pomeriggio, e un altro farmaco che si chiama Zoocolagogo. È una polvere orale che nasce per bovini, ovini e caprini composta da rabarbero, boldo foglia, condurango e noce vomica. Per me tutto ciò è arabo, ma il farmaco serve a curare intossicazioni, congestioni, e disordini gastrici e intestinali, da somministrare prima del cibo fresco.

In pratica per via dell’intestino infiammato non sta assimilando nulla di quello che mangia... in serata ci vediamo per un controllo nel quale penso gli farà un’altra lastra.

Le pipì hanno ricominciato a tornare arancioni dopo un po’ che stanno a contatto con l’aria, immediatamente si presentano trasparenti, suppongo sia un effetto delle flebo perché nei giorni in cui la pipì diventava arancione stava facendo flebo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, mi dimentico sempre di scrivere che la vitamina presente nelle flebo porta una colorazione rosso-arancio delle urine <_<

Certamente se lo stomaco è pieno per mancanza di movimento intestinale non ci potrà essere assorbimento, quindi le tue pesate in questo caso segnalavano un reale problema.

Le cure ti sono state date, io a tutti questi farmaci aggiungerei comunque l'infuso di fieno per idratare il piccolo e contribuire alla rigenerazione della normale flora intestinale, bisognerebbe capire il perchè del blocco per evitare che si ripeta.

Tante carezzine a Jesse!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, continuo decisamente con infuso di fieno e critical care, anche perché stamattina non ha finito il cibo fresco e ha iniziato a fare cacche un po’ molli..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna cercare di far sì che questi gas che si formano nello stomaco vengano eliminati.

I farmaci faranno sicuramente effetto, ma ci vogliono 2/3 giorni per notare i miglioramenti, ma soprattutto speriamo che questa volta sia quella definitiva senza ricadute.

In passato anche il mio veterinario per un problema di pancino ad un mio topo, mi prescrisse un farmaco omeopatico in fialette da somministrare via bocca, a base di noce vomica, si chiama proprio Nux Vomica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, l’aria purtroppo è aumentata. Però appunto come dite voi ci vogliamo un po’ di giorni.. speriamo sia la volta definitiva appunto, non resta che continuare con i farmaci e tutto il resto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi Jesse ha ripreso a fare pipì piena di sangue, con coaguli

Siamo andati dalla veterinaria stamattina che gli ha ripetuto l’ecografia insieme all’ecografo, non é emerso niente a parte l’aria che però dallo stomaco si sta spostando nel colon, e una volta tornati a casa ha ricominciato a fare pipì così.

Ho chiamato immediatamente la dottoressa che mi ha detto che lo vede di nuovo oggi pomeriggio e che secondo lei è cistite dovuta allo stress di questi giorni, non batterica, perché all’apparen jesse sta bene. Io se riesco ne preleverò un po’ per fargli fare nuovamente gli esami

Ragazzi non sono per niente tranquilla ma non so cosa fare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh no! Questa emorragia non mi è affatto chiara, bisognerebbe capire da dove viene il sangue...se è una cistite emorragica, la causa principale dovrebbe essere comunque batterica (poi lo stress può eventualmente far calare le difese immunitarie)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace!

Se vuoi raccogliere un po' di pipì fallo stare sul pavimento e quando vedi che fa la pipì raccoglila con una pipettina di plastica o una siringhina e mettila in un contenitore pulito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho raccolto la pipì, più tardi quando vado dalla veterinaria gliela porto. Jesse ha snobbato il cibo fresco ma in questo momento è lì che mangia il fieno.. mi chiedo come si comporterà la dottoressa, se vorrà riprendere l’antibiotico... non se ne esce fuori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ti consiglio vivamente di sentire il parere di un altro veterinario, non per mortificare il lavoro di chi si è preso cura di Jesse fino ad ora, ma è il momento di fare un po' più di chiarezza anche perché al momento non siete ancora arrivati ad un dunque!

Se io fossi la proprietaria di Jesse non attenderei ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alle 20 la dottoressa mi darà l’esito dell’esame urine e decideremo se riprendere l’antibiotico o meno nel caso fossero presenti batteri

Abbiamo ripetuto lastre ed ecografia e abbiamo trovato una macchiolina bianca che purtroppo non si capisce bene se essere nella vescica o affianco, domani mattina ci riconsultiamo con l’ecografo

Intanto stasera comincio a dargli le compresse di erba spacca-pietre nel caso si trattasse di calcoli. Dall’ecografia non sembra un calcolo, il problema è che la vescica era semi-vuota.

Anch’io sto valutando di consultare un altro veterinario anche se sono sicura che la mia attuale stia considerando ogni ipotesi e utilizzando ogni mezzo a disposizione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi

So che è passato un po' di tempo e non vi ho più dato notizie. Non ho più scritto nulla a riguardo di Jesse poichè la situazione è rimasta invariata. Per farla breve, dalla sterilizzazione ha continuato periodicamente con questi episodi di urina emorragica, quasi sempre di origine batterica. Per cui è ormai un anno che andiamo avanti ogni mese/due mesi a curarla con antibiotici (nel caso di infezioni batteriche) o di anti infiammatori, dipende dalla situazione.

Lui sta tendenzialmente bene, se non per il fatto che non sia più riuscita a fargli prendere il peso di prima, nonostante vari trattamenti e nonostante una corretta alimentazione e supporto vitaminico.

Sono però qui a scrivervi adesso perchè ho un aggiornamento, non gravissimo ma sicuramente non bello, e che avrei preferito non dover affrontare mai. Un paio di settimane fa, massaggiando la pancia a Jesse per liberarlo da un po' di gas, mi sono accorta di una pallina dura grande come una nocciola subito sotto le costole. Ero un po' allarmata così ho fissato un incontro con la veterinaria che mi ha confermato essere il rene, che magari era riconoscibile in quanto le cavie non sono simmetriche, e che con l'addome pieno di gas poteva risultare più spostato. Dopo qualche giorno da questo incontro Jesse ha ricominciato a fare urina emorragica, non eccessivamente rossa, ma non limpida. Abbiamo rieseguito l'esame urine, come ogni volta, e in quanto non c'erano batteri presenti, la dottoressa mi ha prescritto i soliti farmaci per curare l'infiammazione, senza ricorrere quindi all'antibiotico.

Avevamo però fissato un'ecografia stamattina per vedere come fosse la situazione vescicale e dei reni ed è qui che è arrivata la brutta notizia: il rene che ero riuscita a sentire toccando Jesse è pieno di cisti che contengono liquido.

L'ecografo mi ha spiegato varie ipotesi: in quanto le cisti sono molte e sono piccole non possono essere drenate, abbiamo perciò fissato un appuntamento per lunedì mattina con il chirurgo, nel quale faranno a Jesse un prelievo di sangue per vedere la situazione dell'altro rene (che in ecografia è apparentemente sano e senza cisti) così da valutare la procedura, ovvero se provare a curare con qualche terapia o se, nel caso più estremo, rimuovere il rene.

A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? Avete informazioni a riguardo?

Sapevo ci fosse qualcosa che non andava, me lo sentivo e purtroppo non mi sono sbagliata. Jesse sta bene, nonostante l'urina non sia limpida lui non ha nessun tipo di sintomo che mi farebbe pensare che ci sia qualcosa che non va, però a maggio farebbe 4 anni e forse questo è un fattore che potrebbe incidere sulla situazione.

Grazie a chi mi leggerà e risponderà

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pare che Jesse ti dia tanti pensieri, povero piccino! :)

Mi conforta leggere che comunque sta complessivamente bene, questo è importantissimo.

E' possibile che una terapia possa aiutare, ma se si dovesse arrivare ad un intervento è importante che il piccolo ci arrivi in buone condizioni generali, come appunto sembra dimostrare.

Aspettiamo quindi i risultati degli esami del sangue e il parere dei medici.

Posso solo farti tanti auguri e mandare una carezzina virtuale al pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, il piccoletto ne ha passate tante in quest'ultimo anno, ma ne è sempre uscito vittorioso, è una piccola roccia, quindi sono fiduciosa che supereremo anche questa seccatura. Lui sta bene, mi piacerebbe prendesse un po' di peso ma non so se sia dovuto al fatto che è adulto e magari possa avere più difficoltà. Vi aggiorno presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho notato che fra l'anno e i due anni d'età smettono di crescere e se continuano è perchè prendono ad essere sovrappeso. Col tempo perdono anche qualche grammo, chi più, chi meno.

Certo che i problemi di salute, lo stress, gli interventi, non aiutano a prendere peso.

Ma come dico sempre: l'importante non è il peso (che pure deve essere regolarmente monitorato), ma che stiano bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, che piacere risentirti!

Io non ho nessuna esperienza al riguardo.

Il rene policistico potrebbe essere la causa delle ripetute infezioni e dell'urina emorragica?

La vet ti potrà comunque consigliare in base alla sua esperienza. Se sta complessivamente bene e la sua condizione si mantiene stabile, non è detto che si rendano necessarie cure invasive. Aspettiamo aggiornamenti! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benritrovati!

Come dice Franci, valuterete coi veterinari se sarà opportuno o meno intervenire su Jesse: se lui non presenta sofferenza e se le sue condizioni sono buone (è vispo, mangia, produce…), può darsi che sia sufficiente tenere monitorata la situazione, magari trovare un modo per ridurre le cisti e sfiammare il rene.

Il lato positivo comunque è essere arrivati alla causa del sangue nelle urine. Si tratta ora di capire se asportando il rene policistico Jesse avrà una qualità di vita migliore oppure se l'intervento troppo invasivo potrebbe riuscire bene ma avere ripercussioni sulla ripresa del piccolo.

Sono certa che farete la scelta migliore.

Carezzine al topo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno ragazzi

Grazie per le risposte! Da ieri sera Jesse ha ricominciato con urina emorragica, ho appena lasciato in clinica dalla veterinaria un campione di urine così mi farà sapere se sono presenti di nuovo batteri e se è il caso di riprendere l’antibiotico. È una situazione molto stressante, dura ormai da un anno. Nel frattempo ho preparato un po’ di infuso di fieno così da farlo bere.. :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

L’esito dell’esame urine è negativo, non ci sono batteri presenti quindi non c’è bisogno di antibiotici. La dottoressa sospetta che a questo punto sia collegato alla situazione del rene. Jesse sta bene, mangia beve e spallina ed è complessivamente attivo, non lo vedo per nulla mogio, questo mi tranquillizza, nonostante l’urina sia totalmente rossa. Purtroppo giunti a questo punto, non possiamo fare altro che aspettare lunedì mattina e vedere cosa fare. Se per caso dovesse iniziare a stare male la dottoressa mi ha detto comunque di portarglielo immediatamente, ma per il momento sta bene. Grazie ❤️

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si tratta di un rene policistico la presenza di sangue nelle urine è un sintomo classico.

L'importante è che il piccolo stia complessivamente bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...