Vai al contenuto
B&F

Gabbia a prova di allergia!

Recommended Posts

Già che ci siamo apro qui un altro topic relativo al trasferimento del mio porcello a casa mia.

Ho un grande problema: il mio ragazzo è fortemente allergico al fieno e al pelo :(

Ovviamente io avevo Berli da prima di conoscerlo e adesso è arrivato forse il momento di riportare la caviotta a casa mia, finora è stato dai miei genitori.

Ho quindi pensato ad una soluzione. Abitando in un monolocale, spazioso, ma separato solo da arredo, la cavia starebbe nella stessa stanza in cui si dorme. Probabilmente metterla dall'altra parte della parete non basta a contenere la polveri del fieno, dato che gli spazi sono comunicanti.

Ho quindi pensato di costruire personalmente una bella gabbia in legno e plexiglass o altro materiale trasparente, ma isolante. La mia idea era di creare una gabbia che si aprisse da sopra, suddivisa in due ambienti interni. Uno completamente isolato e apribile per gli umani, solo da sopra, dove inserirei fieno, mangiatoia ecc e dove lui tenderebbe a mantenere il fieno e, probabilmente anche i bisogni. Quest'ambiente avrebbe una porticina ad arco interna, sempre aperta, sotto la quale passerebbe solo Berli e che sarebbe l'unico punto sempre aperto e comunicante con il secondo ambiente della gabbia. In questo secondo ambiente inserirei il pile, i giochi e tutte le cose che lui gradisce, facendo una parte di rete, che lasci quindi cambiare l'aria nella gabbia (nell'altra parte farei entrare la luce con il plexiglass, ma sarebbe chiusa tutto intorno). Avrebbe quindi la comunicazione con l'esterno in questo secondo ambiente più grande e con le pareti di rete, inserirei poi la porticina normale per farlo entrare e uscire dalla gabbia a passeggiare. Il secondo ambiente sarebbe più grande e sarebbe quello dove lui può giocare, rilassarsi e socializzare. L'ambiente più piccolo sarebbe invece il luogo in cui mangia e in cui spero rimanga contenuto il fieno e, considerata la tendenza della mia cavia, forse anche l'odore e i bisogni. Questo tutelerebbe anche il mio ragazzo dalle allergie (anche io sono allergica, ma meno) e la casa dagli odori.

Spero di essermi spiegata.. voi che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che hai pensato con attenzione al progetto della gabbia.

Pensi che coprire semplicemente la gabbia con un tessuto traspirante, tipo tulle, non sarebbe sufficiente a rendere meno allergenico l'ambiente di Berli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante! Ma anche impegnativo...

La zona fieno quasi completamente isolata dovrebbe funzionare ;-)

Sei tu l'esperta del fai da te o il tuo ragazzo?

Se optate per questa soluzione sarebbe bello che tu facessi le foto in corso d'opera, così da documentare il lavoro :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che hai pensato con attenzione al progetto della gabbia.

Pensi che coprire semplicemente la gabbia con un tessuto traspirante, tipo tulle, non sarebbe sufficiente a rendere meno allergenico l'ambiente di Berli?

Caro Paolo, grazie come sempre del suggerimento! Effettivamente non avevo pensato ad una stoffa come il tulle... (vedi che è sempre utile aprire un topico apposito se si hanno dubbi, siete preziosi!). Ad oggi io ho due pacchi di fieno nell'armadio, proprio davanti al letto, e Gian Marco non è mai stato male... E' anche vero che i pacchi sono sigillati o quasi, ma il problema temo venga dal tenerli in un luogo aperto, che permetta la dispersione delle polveri del fieno nell'aria. Già quando si riempie la mangiatoia e quando la caciotta corre e sguazza nel fieno, le polveri si sollevano. Il tulle ha il vantaggio di essere traspirante, ma a maglie molto molto strette, o sbaglio? Potrebbe essere una splendida idea, l'unico rischio è trovarsi poi con crisi d'asma da gestire e dover fare magari un lavoro di integrazione nel momento in cui la stoffa non dovesse bastare a contare l'odore. Purtroppo è proprio il semplice odore del fieno che causa gravi problemi a chi è allergico, però potrei fare un tentativo, perchè no...! Magari parlandone prima con Gian Marco rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante! Ma anche impegnativo...

La zona fieno quasi completamente isolata dovrebbe funzionare wink.gif

Sei tu l'esperta del fai da te o il tuo ragazzo?

Se optate per questa soluzione sarebbe bello che tu facessi le foto in corso d'opera, così da documentare il lavoro coolsmiley.gif

Sì! Davvero impegnativo in effetti, temo abbia anche un costo considerevole e sto valutando se pensare a tutto io o solo al montaggio, facendomi fare da falegnami e compagnia i pezzi su misura...

Franci, hai esperienza di allergie tu? Perchè lui se prende l'antistaminico resiste bene, però sinceramente di costringerlo a imbottirsi ogni volta di antistaminico solo per entrare in casa mi sembra eccessivo, con tutto l'amore che ho per il mio porcello, però la salute del mio ragazzo mi interessa abbastanzarotfl.gif

Dunque... l'esperta, ebbene sì, sono io. Da quando ero piccola mi diverto con i lavori di artigianato :) Come dimensioni cosa consigliate, considerando che i porcellino è da solo?

Se mi cimento sicuramente farò un servizio fotografico per documentare l'impresa ahah!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tulle è quello che mi è venuto subito in mente; magari documentandosi si si potrebbero trovare tessuti trasparenti con maglie particolarmente fini, tali da consentire il passaggio della luce e da ridurre la dispersione di sostanze potenzialmente allergiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questo topic avevo realizzato a suo tempo una "scheda"sulle allergie e parlato anche della mia esperienza :)

Devo dire che io me la "cavio", mio fratello invece è ad esempio molto più allergico di me alle graminacee e se dovesse abitare con me o decidere a sua volta di tenere dei porcelli dovrebbe certamente prendere precauzioni maggiori, come appunto quella isolare il più possibile il fieno dall'ambiente domestico. Direi che potresti cominciare ad usare il tuo fidanzato come...cavia, magari provando a vedere che succede se apri il sacco di fieno fuori dall'armadio, avvolto in un tulle >:-) Alla peggio richiudi il sacchetto con lo scotch e lo fai sparire ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensi che coprire semplicemente la gabbia con un tessuto traspirante, tipo tulle, non sarebbe sufficiente a rendere meno allergenico l'ambiente di Berli?

Scusate se intervengo. Anche io sono allergica al fieno e preciso che un telo traspirante da porre sopra non basta. Ci ho già provato. A mio parere il progetto ideato da B&F può essere giusto. Sto pensando anche io di fare una cosa simile o, in caso negativo, di spostare la gabbia in altra stanza, lasciando il "parco giochi" nella mia camera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se intervengo. Anche io sono allergica al fieno e preciso che un telo traspirante da porre sopra non basta. Ci ho già provato. A mio parere il progetto ideato da B&F può essere giusto. Sto pensando anche io di fare una cosa simile o, in caso negativo, di spostare la gabbia in altra stanza, lasciando il "parco giochi" nella mia camera.

Utile da sapere! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi, scusate la lunga assenza, motivata dal fatto che alla fine si è deciso di tenere il piccolo ancora a casa dei miei. In accordo con la veterinaria, è la cosa migliore in quanto abbiamo da poco preso un cagnolino e, essendo un cane da caccia, affinché non risulti pericoloso per Berli, è opportuno farli conoscere e addestrarlo al rispetto della cavia fin da cucciolo. Se lo portassi ogni tanto, il rischio sarebbe che il cane lo individui come preda, è invece importante optare per l'addestramento e l'abitudine a riconoscersi come membri dello stesso "branco". È per questo che non ho avuto per ora bisogno di realizzare la gabbia di cui vi ho parlato.. Per ora ce la "caviamo" col kennel 🤣

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...