Vai al contenuto
B&F

Solitudine?

Recommended Posts

Buonasera a tutti, qualcuno mi conosce già. Ho una bellissima cavia di 4 anni, Berlioz, maschietto sano, a pelo lungo, mangione e curioso.

Mi trovo in un periodo di indecisione e preoccupazione. Un anno fa è morto il suo compagno Fiore, maschietto anche lui. Da quel momento, per problemi organizzativi e per evitare un altro inserimento, non ho più ripreso un'altra cavia. I mesi successivi al lutto sono stata molto vicina a Berli, lo tenevo in braccio per ore e ore ogni giorno. Pian piano mi è sembrato che si abituasse ed è rimasto un porcello felice e attivo (nei limiti, non vuol mai uscire dalla sua gabbia, che però è moooolto grande per lui). È una cavia chiacchierina, urla sempre, interagisce e sta in braccio volentieri.

Questo il mio grande dilemma: da quest'estate lui è a casa dei miei genitori i quali se ne prendono cura egregiamente, ma non hanno tempo per stare con lui e giocare visto che lavorano. La mia vita è molto movimentata, ore piccole e tanti viaggi, però sto anche parecchio a casa (in un'altra città rispetto ai miei, anche se torno a casa una volta al mese).

Lui è sempre felice di vedermi. Io adesso devo decidere cosa fare, se lasciarlo da loro, ma sempre solo, oppure portarlo su a casa mia, ma costringendolo a una vita di viaggi a cui era già abituato, ma non così spesso...

Mi sento crudele perché mi sembra di averlo abbandonato, temo che soffra molto la solitudine anche se sembra una cavia felice. Non so cosa possa essere meglio lui, anche darlo in adozione credo rappresenterebbe uno stress troppo grande per un animale così abitudinario. Io cerco comunque di pensare al suo bene più che alla mia voglia di averlo vicino, qualcuno che si senta di consigliarmi? Grazie a chi avrà un momento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ben ritrovata! Mi fa piacere leggere belle notizie di Berlioz! :)

Consigliarti non è facile. Ma dalla lettura del post mi pare di capire che è soprattutto lui a mancare a te.

Eviterei complessi di colpa e rimorsi. Il piccolo è comunque accudito e amato ed è molto interattivo.

Dovendomi esprimere io lo porterei da te: la reciproca compagnia farebbe bene a entrambi e il viaggio una volta al mese, attrezzandosi con attenzione, non mi sembra così stressante.

Tante carezzine a Berli (e se hai una foto recente ci farà piacere rivederlo)! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! :love:

Con che mezzi viaggi? Sono viaggi molto lunghi? Propenderei anch'io per dirti di tenerlo con te, visto che è già un caviotto socievole e ben abituato al contatto umano. Gradirebbe la tua compagnia e probabilmente non farebbe troppo caso al fatto di viaggiare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

io la penso esattamente come Paolo

smitten.gif

Ben ritrovata! Mi fa piacere leggere belle notizie di Berlioz! smiley.gif

Consigliarti non è facile. Ma dalla lettura del post mi pare di capire che è soprattutto lui a mancare a te.

Eviterei complessi di colpa e rimorsi. Il piccolo è comunque accudito e amato ed è molto interattivo.

Dovendomi esprimere io lo porterei da te: la reciproca compagnia farebbe bene a entrambi e il viaggio una volta al mese, attrezzandosi con attenzione, non mi sembra così stressante.

Tante carezzine a Berli (e se hai una foto recente ci farà piacere rivederlo)! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Scusate per il ritardo! Caro Paolo, ti ringrazio per le tue dritte sempre utili! È vero, è lui a mancare a me. Ho anche il problema che il mio ragazzo è allergico al fieno, quindi dovrei studiare una gabbia speciale, ma ci ho già pensato. Sono i viaggi a preoccuparmi di più. Francy, grazie anche a te per i consigli, e grazie anche ad Angela, i viaggi che facciamo sono lunghi circa 3 ore in treno ma, considerate ancje attese e macchina direi che diventano anche 4/5. Andiamo da Imola a Roma. Ci muoviamo sempre in treno e in macchina per un breve tratto. Lui ha sempre viaggiato sia in treno che in macchina, di solito si mette buono e sonnecchia durante il viaggio, un po' di paura c'è sempre, specialmente quando ci muoviamo. Se non sbaglio una volta il veterinario mi disse che non c'erano problemi nel farli viaggiare e che lui portava il coniglio con sé in vacanza, però era l'età del caviotto a preoccuparmi. E l'altra cosa che mi preoccupa sarebbe quella di toglierlo da un ambiente a cui ormai si è abituato e si sente sicuro.

Una foto ho provato mandarla, anche dal computer, ma purtroppo il formato minimo in cui posso ridurla è sempre troppo grande! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sta con te non dovrebbe sentirsi spaesato; e poi, a loro importa di avere pappa, casa pulita e confortevole e coccole, il resto conta poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a Paolo che mi ha gentilmente pubblicato queste foto, dato che da sola non riuscivo! Ciao a tutti da Berli, il mio viziatone, amante delle coperte...! rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

OOHHH!! Ma è delizioso!!

Mi piace tanto la prima foto dove tiene le zampine anteriori appoggiate in modo così composto!! Un vero porcello di classe! Altroché quella rustica della Piera che tiene le zampe stravaccate ovunque!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...