Vai al contenuto
reas

Aiuto una cavia nuova...

Recommended Posts

Salve a tutti,sono nuovo in questo mondo inesplorato e vorrei capirne di piu'.

3 giorni fa mi hanno regalato una cavia adulta(femmina) che lo aggiunta al mio piccoletto di 2 mesi (maschio),fatto cio' hanno iniziato subito a litigare ovvero,la femmina ha subito occupato la casa costringendo il piccoletto ad uscire e rimanere fuori ed ogni volta che si avvicina per entrare lei dopo pochi secondi lo butta fuori,fanno dei versi e dei movimenti come se stanno marcando i territori,il piccolino molte volte scappa quando la femmina lo annusa da un po'.Arrivato a questo punto ho deciso di mettere un separatore momentaneo solo che questi quando si avvicinano ad esso riiniziano a fare quei versi e movimenti territoriali,pero' quando li ho messi per due volte dentro una scatola(territorio neutro) questi non hanno litigato tanto anzi sembrava tutto tranquillo.Quindi non so piu' cosa fare qualcuno che mi da i consigli?

Ps. il maschietto piccolino piu'volte ha cercato di montarla ma lei lo respingeva a volte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Prima di tutto ti devo informare che la cavia maschio diventa fertile intorno ai due mesi d'età, quindi se lascerai insieme le due bestiole è molto probabile che più avanti ti ritrovi con dei cuccioletti (anch'essi maschi e femmine) da accasare.

Poi, gli inserimenti vanno fatti comunque con molta gradualità e solo dopo aver portato il nuovo arrivato (ma meglio anche il "residente") da un ottimo veterinario per una visitina generale ad evitare di trovarsi in casa un'infestazione da parassiti. La gradualità è dovuta alla necessità di doversi conoscere e stabilire gerarchie e modus vivendi. Ora la femmina, più grande, mostra di essere dominante, ma non mi meraviglierei che una volta che il maschio abbia raggiunto la maturità i ruoli si invertano o che i due bisticcino (ma potrebbero anche andare d'amore e d'accordo, intendiamoci).

Premesso questo ti consiglio di tenere separati i due sia al fine di iniziare un percorso di inserimento, sia per verificare che la nuova arrivata non abbia ospiti indesiderati, sia per prevenire una gravidanza.

Nel frattempo puoi pensare a come organizzarti nella logistica e se vuoi provvedere a sterilizzare il maschietto prima di inserirlo con la femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Prima di tutto ti devo informare che la cavia maschio diventa fertile intorno ai due mesi d'età, quindi se lascerai insieme le due bestiole è molto probabile che più avanti ti ritrovi con dei cuccioletti (anch'essi maschi e femmine) da accasare.

Poi, gli inserimenti vanno fatti comunque con molta gradualità e solo dopo aver portato il nuovo arrivato (ma meglio anche il "residente") da un ottimo veterinario per una visitina generale ad evitare di trovarsi in casa un'infestazione da parassiti. La gradualità è dovuta alla necessità di doversi conoscere e stabilire gerarchie e modus vivendi. Ora la femmina, più grande, mostra di essere dominante, ma non mi meraviglierei che una volta che il maschio abbia raggiunto la maturità i ruoli si invertano o che i due bisticcino (ma potrebbero anche andare d'amore e d'accordo, intendiamoci).

Premesso questo ti consiglio di tenere separati i due sia al fine di iniziare un percorso di inserimento, sia per verificare che la nuova arrivata non abbia ospiti indesiderati, sia per prevenire una gravidanza.

Nel frattempo puoi pensare a come organizzarti nella logistica e se vuoi provvedere a sterilizzare il maschietto prima di inserirlo con la femmina.

Quindi e' normale questo comportamento? La femmina l ho fatto gia fatta vedere ad un negozio di animali che gli hanno messo per sicurezza delle gocce anti rogna.Vorrei fargli piu' spazio in gabbia ma non posso comprare un altra gabbia,consigli per creare un po piu'di spazio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il problema è lo spazio potresti mettere una seconda gabbia sopra a quella che già hai; oppure creare un recinto con i "cubes" o simili in cui alloggiare uno dei due (o un grande recinto diviso in due).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto, io credo che dovresti approfittare di questo tempo per fare un inserimento graduale, proprio come ti è già stato suggerito, inoltre consiglio vivamente di far sterilizzare il piccoletto attorno ai 4/5 mesi, quando i testicoli saranno posizionati nelle loro sedi definitive, intervento che effettuerà un veterinario esperto in esotici.

Dici che la femmina è già adulta, il fatto è che se ha già superato i 6 mesi le ossa del bacino tendono a calcificare e quindi una gravidanza potrebbe essere molto pericolosa sia per mamma cavia che per gli eventuali cuccioli.

Tieni separati i 2 quando nessuno può controllarli, fateli incontrare in territorio neutro, magari al momento dei pasti (predisponendo tutto doppio: ciotole cibo, zona fieno, beverini, cuccette) e sempre sotto vostra sorveglianza per evitare litigi troppo aggressivi e soprattutto accoppiamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto, io credo che dovresti approfittare di questo tempo per fare un inserimento graduale, proprio come ti è già stato suggerito, inoltre consiglio vivamente di far sterilizzare il piccoletto attorno ai 4/5 mesi, quando i testicoli saranno posizionati nelle loro sedi definitive, intervento che effettuerà un veterinario esperto in esotici.

Dici che la femmina è già adulta, il fatto è che se ha già superato i 6 mesi le ossa del bacino tendono a calcificare e quindi una gravidanza potrebbe essere molto pericolosa sia per mamma cavia che per gli eventuali cuccioli.

Tieni separati i 2 quando nessuno può controllarli, fateli incontrare in territorio neutro, magari al momento dei pasti (predisponendo tutto doppio: ciotole cibo, zona fieno, beverini, cuccette) e sempre sotto vostra sorveglianza per evitare litigi troppo aggressivi e soprattutto accoppiamento.

Sisi gia provato,eppure l'ultima volta non hanno fatto niente sono stati tranquilli nel territorio neutrale,ora la domanda che mi viene da porre e' quando li potro' mettere insieme senza temere che litigano,ceh come faccio a capire che sono entrati in sintonia,perche' basta che li rimetto nella gabbia e la femmina occupa subito la casa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe opportuno che nella gabbia ci fossero due casette o almeno due ripari.

Però, insisto, ti sono stati portati diversi motivi (arrivo di cuccioli, rischio di parto distocico...) per aspettare a unire i due finchè il maschietto non sarà stato sterilizzato. E mi rendo certamente conto che questo complicherebbe la logistica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe opportuno che nella gabbia ci fossero due casette o almeno due ripari.

Però, insisto, ti sono stati portati diversi motivi (arrivo di cuccioli, rischio di parto distocico...) per aspettare a unire i due finchè il maschietto non sarà stato sterilizzato. E mi rendo certamente conto che questo complicherebbe la logistica.

Certo certo ma non penso che l adulta abbia più di un anno o boh,ma li vorrei tre cucciolotti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! :)

Allora, intanto devi essere sicuro che la femmina sia ancora abbastanza giovane. Hai modo di informarti?

Se ha più di un anno e non ha avuto già un'altra gravidanza prima di adesso è meglio escludere del tutto l'accoppiamento, perché le ossa del bacino potrebbero già essere calcificate in una posizione non adatta al parto, e fare incontrare i porcelli solo ogni tanto sotto sorveglianza e attendere alcuni mesi prima di metterli insieme definitivamente (cioè quando il maschietto sarà sterilizzato).

Un'altra cosa: sei sicuro dei sessi dei tuoi piccoli? Non ti basare su ciò che dicono i negozianti se non ci sono riscontri più precisi!

Se invece vuoi optare per una cucciolata, ricordati che comunque maschio e femmina andranno separati prima del parto per evitare che la femmina rimanga immediatamente incinta una seconda volta stressandosi molto. Poi dovrai comunque decidere se tenere separati maschi e femmine o se sterilizzare tutti i maschi. In ogni caso, per le divisioni temporanee o definitive oppure per tenere quattro o cinque cavie insieme ci vuole molto spazio e la possibilità di sistemare più gabbie o un recinto. Oltre a prepararsi alle necessarie spese veterinarie. Quindi bisogna organizzarsi bene!

Per sfruttare lo spazio si possono sovrapporre più gabbie o aggiungere dei ripiani, tenendo però conto che le cavie non sono particolarmente agili e non si arrampicano. Possono al limite saltare su un ripiano posto a non più di 15 cm di altezza o salire per pendenze lievi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...