Vai al contenuto
Dave

Imparo a conoscerle!

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo sul forum così come nel mondo delle cavie :). Ho due cavie femmina da poco più di una settimana, Gea e Notte, prese già ad un anno di vita (il vecchio proprietario non riusciva più a gestirle) e sto imparando ancora a conoscerle: mi sto approcciando a loro con molta calma e sono arrivato a dar da mangiare loro con la mano tranquillamente. Volevo sapere quando potrei iniziare a prenderle senza che si spaventino come se avessi sparato in aria, dovrei aspettare ancora o posso provarci già andandoci con più decisione?

PS: sto seguendo l'alimentazione che il vecchio proprietario attuava: mangime completo (pellet oxbow essentials), fieno e ogni giorno do loro un pezzettino di peperone (ho paura assumano troppa poca vitamina c, nonostante anche nel pellet sia già inserita) che ne pensate?. Grazie in anticipo per le risposte :)!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Allora aspettiamo di vedere una foto di Gea e Notte!

Venendo ai tuoi quesiti.

Direi che ti stai già approcciando molto bene! Ti consiglio di prendertele per delle sessioni di coccole via via più lunghe; ovviamente, soprattutto le prime volte, è probabile che ci sia il fuggi fuggi al momento di prenderle, ma una volta in braccio impareranno a godersi le carezze. Tu fai in modo che il momento di prenderle non sia troppo stressante, compartimentando la loro casa in modo che non possano fuggire ovunque, ma andando a colpo quasi sicuro.

L'alimentazione dovrà vedere una progressiva diminuzione del pellettato a favore della verdura fresca e varia, fino a ridurre il confezionato a un mero dessert. Non contare sulla vitamina C del pellettato, che sarà anche stabilizzata, ma andrà a decadere col tempo. E poi, vuoi mettere il piacere della verdura piuttosto che quel cibo secco?

Ai nuovi iscritti ricordo sempre l'importanza del veterinario esperto in cavie per una prima visitina e per i successivi controlli e (speriamo mai) problemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le foto certo, le presenterò per bene appena riesco a fare una foto decente! Appena riesco cambio anche immagine profilo!

Grazie mille per la risposta, proverò a prenderle nella speranza che non mi mordano afro.gif.

Per l'alimentazione proverò a fare come hai detto. È necessario nel caso aggiungere la vitamina c in gocce? (Leggo ovunque di queste gocce). Grazie ancora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia non morde (non confonderti con il criceto), puoi ricevere un morso se proprio l'hai esasperata o se metti la mano in mezzo ad un loro litigio violento.

Vitamina C: la mia sensazione (ripeto, sensazione) è che le tue piccole ne abbiano assunta un po' meno del necessario; se però passi gradualmente a un'alimentazione corretta basata sulla verdura dovresti metterti in pari. Volendo, 2-3 gocce giornaliere di cebion non guasterebbero.

Ma dammi retta, vai da un ottimo veterinario e ascolta i suoi consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie mille,

mi sono già attivato per quanto riguarda la visita dal veterinario, martedì prossimo dovrei andare e vedrò di chiedere tutto ciò che è necessario anche per l'alimentazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto a te e alle tue porcelline! :D

Paolo ti ha già detto molte cose: se provi a prenderle sulle ginocchia per istinto cercheranno di scappare, ma se poi vedi che in braccio cominciano a mangiare allora si sono rilassate :love: fai le cose gradualmente ovviamente e senza forzarle. Se ad un certo punto cominciano a darti qualche morsichino pizzicandoti la pelle in genere vuol dire "ok, adesso mettimi giù" o più probabilmente "guarda che devo fare pipì, se non mi fai scendere... ):- "

Comincia pian piano a introdurre altra verdura, se mangiano variato e soprattutto apprezzato qualche bel pezzo di peperone non ci sarà bisogno di alcuna integrazione vitaminica ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti anche da parte mia.

Importante portare la loro alimentazione ad una dieta corretta, certo fallo gradualmente come ti è stato suggerito da chi mi ha preceduta, poi mi associo sull'importanza di reperire il nominativo di un buon veterinario esperto e magari fare una visitina di controllo.

Aspetto anche io di conoscere le pelose con una foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...