Vai al contenuto
Jon

Arya

Recommended Posts

Ciao a tutti amici,

chi ha avuto modo di leggermi nelle ultime settimane si ricorderà di me e del mio Jon, volato sul ponte dell'arcobaleno purtroppo due settimane fa.

A casa è rimasto Jesse, il mio secondo porcellino, che è con noi da due anni e mezzo, e che avevo preso per fare compagnia a Jon.

Sono qui adesso per presentarvi Arya, una monella di solo un mese che è a casa da martedì.

Per chi mi ha seguita nel topic relativo a Jon e all'ultimo trascorso, sa quanto io sia stata male, e chiunque abbia avuto una cavia sa quale vuoto immenso lasciano. Sono state due settimane difficili, in cui ho avuto alti e bassi, purtroppo ho avuto un rifiuto iniziale per Jesse, stavo talmente male che pensavo di non potergli dare l'amore che meritava, giorni in cui ho pensato di non voler mai più animali in vita mia, e altri giorni in cui ho pensato di prendere un coniglio, un'altra cavia, persino un gatto, poi tornavo sul pensiero di non volere più nulla.

Martedì mattina ero in giro per commissioni e una volta finito mi è venuto il pensiero di andare da Viridea, così, per vedere come mi sarei sentita.

Appena sono arrivate le vetrine dei conigli e delle cavie erano vuote, mi sono detta "forse è un segno che non debba prendere altro". Ho dato un'occhiata ai pesciolini, dopo un po' mi sono girata di nuovo verso le vetrine ed eccola. Un musetto bianco, minuscolo, che mangiava il fieno. Ho chiesto a un addetto se ci fossero cavie o conigli, mi ha risposto no e io gli ho detto che forse ne avevo vista una. È andato a controllare e c'era lei, da sola, bellissima. Non ho avuto più nessun dubbio e l'ho portata a casa con me.

Per chi conoscesse "Il Trono di Spade" saprà che il suo nome è preso da, Arya Stark, la sorellina di Jon (Snow). Martedì pomeriggio l'ho portata immediatamente dalla dottoressa, che ha fatto subito un esame feci, con esito negativo ai parassiti (fortunatamente). Denti ok, apparentemente tutto ok. Ci rivediamo tra una settimana, per ripetere l'esame feci e per vedere come va la crescita.

Ho tolto immediatamente il mangime, ha sempre fieno a disposizione, che mangia spesso, e qualche pezzettino di verdura. Ha un bellissimo carattere, si fa maneggiare tranquillamente, è molto socievole e chiacchierona, per niente paurosa già dal primo giorno. Al momento è nella gabbia accanto a quella di Jesse. Sto iniziando pian piano a farli conoscere, ho già parlato con la veterinaria che mi ha vivamente consigliato di sterilizzare Jesse e farli poi vivere insieme, ma di farli conoscere già prima dello stress dell'intervento. Purtroppo con Jon la convivenza non era andata bene e già due anni fa avevo dovuto dividerli. Se avete consigli sull'inserimento sono ben lieta di ascoltarvi.

Vi allego qualche foto!

post-16329-0-90787400-1543495065_thumb.j

post-16329-0-95284600-1543495072_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto ad Arya, è una bellissima creaturina!

Sono certo che Jon è felice di questa tua decisione! :love:

Ora falla ambientare in casa (è proprio ancora molto piccolina) e falle sbirciare Jesse, così imparano a conoscersi, sia pure a distanza. Potrai poi decidere di far sterilizzare Jesse dopo una bella cura ricostituente a base di aloe, per arrivare in splendida forma all'intervento, e dopo la necessaria quarantena potranno prendere a stare insieme.

Sull'alimentazione della piccola: io non sospenderei bruscamente la precedente alimentazione, ma la ridurrei fino a eliminarla in capo a un paio di settimane, incrementando via via la verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo,

Arya mangia già piccolissime quantità di peperone, carota e finocchio, ma gliene lascio a disposizione un paio di bocconcini al giorno, così da non esagerare.

Per quanto riguarda la cura a base di aloe per Jesse, c'è qualche topic a riguardo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia quanto è bella smitten.gif

Sì, la sospensione è meglio farla gradualmente; a volte se non hanno mai mangiato la verdura in negozio e togli il mangime bruscamente può capitare che facciano lo "sciopero della fame" biggrin.gif Ora che è piccola prova a introdurre diverse varietà di verdura, così capisci quali siano i suoi gusti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta alla piccola Arya!! smitten.gifSono contenta che tu sia riuscita ad aprire il tuo cuore ad una nuova cavia, il loro amore è immenso e terapeutico, come di contro è profondo il vuoto ed il dolore che lasciano quando volano sul ponte. Sai mi sono ritrovata nelle tue parole riferitte al tuo iniziale rifiuto per Jesse, per i tuoi sensi di colpa e paura, perchè ci sono passata anch'io tanti anni fa e proprio in virtù della mia esperienza che penso che la piccola Arya e Jesse ti saranno di grande conforto. Spero che questa volta la convivenza vada a buon fine!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...